La via dei vini, dalla Camera di Commercio di Latina e Frosinone - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI CIBO

La via dei vini, dalla Camera di Commercio di Latina e Frosinone

La via dei vini - Contadina Pontina

La via dei vini, un modo interessante per valorizzare l’oro che ha il Basso Lazio, un nettare meraviglioso che dai tempi dei Romani era molto ricercato.

La via dei vini

Diciamoci la verità, ci sono territori che in epoca moderna hanno maggiormente valorizzato vini e spumanti. Non serve scomodare i Francesi che sanno vendere molto bene i loro prodotti, eppure l’Italia vende più dei transalpini. Il basso Lazio ha dei grandi vini di qualità, ma è necessario farli conoscere meglio.

La via dei vini - Una Nera in foto

Le Strade del Vino di Latina e Frosinone, è quindi un progetto che è nato da tempo, ma si deve portare avanti. Vuole innanzi tutto porre in primo piano l’antica cultura del vino, nella quale il senso della cura e dell’amore per la natura si sono fusi col gusto, creando una storia importante, che va riscoperta e valorizzata in tutto il nostro Territorio. Forse dobbiamo credere un po’ di più nelle nostre risorse, nel “vulnus” che siamo e nelle “materie prime”, ma soprattutto nella maestria, poiché noi il vino lo sappiamo fare e anche bene.

Camera di Commercio di Frosinone e Latina

Quello a sud del Lazio è un territorio ricco di storia e di storie legate ai vini e la qualità raggiunta dal suo “sangue della terra”, è cresciuta moltissimo. Tanto da poter competere con molte delle zone vitivinicole più blasonate d’Italia e non solo. Nel progetto, oltre alla Strada del Vino di Latina e alla Strada del Cesanese del Piglio, sono coinvolti Consorzio Cabernet di Atina, Consorzio Cori Doc e Consorzio di tutela del Cesanese del Piglio Docg.

la via dei vini - Flute in foto

I produttori riescono a vendere e a piazzare le loro bottiglie sulle tavole di molti ristoranti, ma non è ancora abbastanza. Oltre Roma c’è un mondo. Lo stesso che i Romani ricercavano, basti pensare alla storia del vino cecubo da Sezze a Fondi, bramato da imperatori e grandissime personalità. Le Strade del Vino di Latina e Frosinone, vuole quindi porre in primo piano l’antica cultura del vino.

Passerina ciociara

Una cultura nella quale il senso della cura e dell’amore per la natura si sono fusi col gusto, creando una storia importante, che va riscoperta e valorizzata in tutto il nostro Territorio. Vantiamo un territorio ricco di testimonianze storiche che ci rendono assolutamente unici. Dobbiamo essere più consapevoli del valore inestimabile del settore vitivinicolo dal punto di vista storico, per muovere come volano il settore turistico ed economico. Anche i produttori più piccoli e i giovani che intendono intraprendere la loro strada in questo settore, devono avere come punto di riferimento la Camera di Commercio e Azienda Speciale Informare.

la via dei vini - Vigneto

Al riguardo, nelle province di Latina e Frosinone, il progetto biennale “Le strade del vino” affinché tutti possano conoscere le nostre specialità. E’ un progetto che deve crescere. E che abbraccia tutto il territorio e che mette in relazione i protagonisti del settore che custodiscono tradizione e segreti del mondo vitivinicolo.

Vino Cecubo

Ci saranno nel tempo, come ci sono stati, molti, come un format che si ripete, per diventare tra i più importanti del Centro Italia per chi lavora nel mondo del vino, coinvolgendo solo professionisti del settore. Si potranno incontrare buyer italiani ed internazionali, importatori, distributori, agenti di commercio, associazioni di sommelier. La Strada del Vino di Latina è quindi una sorta di itinerario enogastronomico che celebra le eccellenze vinicole della provincia, coinvolgendo in eventi, molte cantina. La Camera di Commercio di Frosinone-Latina, si si è prefissa l’obiettivo principale di promuovere e comunicare le ricchezze delle varietà autoctone e la cultura del vino radicata nel territorio. Il territorio di Latina, situato nel basso Lazio, è un’incantevole fusione di storia e natura. L’entroterra ospita antichi borghi, reperti archeologici e testimonianze medievali.

Vini dell’Agro Pontino – la via dei vini

Nell’ Agro Pontino si estende una fertile pianura, mentre lungo la costa si può ammirare il suggestivo Promontorio del Circeo e l’arcipelago pontino. Il clima variegato della provincia, influenzato dalla vicinanza al Mar Tirreno e dalle montagne degli Appennini, contribuisce alla diversità dei territori. Dai terreni vulcanici ricchi di tufo alle coste calcaree dei Monti Lepini, Ausoni e Aurunci, ogni zona esprime caratteristiche uniche nei vini prodotti. Le altitudini variabili e i suoli drenati costantemente dai numerosi canali della bonifica offrono condizioni ottimali per la coltivazione delle vigne. La Strada del Vino Latina offre così un’esperienza immersiva. Un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato e sapori autentici, che riflettono la storia millenaria e la passione dei produttori locali. Contatti S.P, Via Velletri – Anzio, 3 04010 Cori, Latina +39 373 811 0267 [email protected]

La via dei vini, dalla Camera di Commercio di Latina e Frosinone ultima modifica: 2024-08-26T11:24:14+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x