Le stufe di Nerone, conoscete queste fantastiche terme? - itLatina

itLatina

CICERONE CONSIGLI UTILI

Le stufe di Nerone, conoscete queste fantastiche terme?

Le stufe di Nerone - Stufe Di Nerone in foto

Le Stufe di Nerone giganteggiano dall’antichità, nate dalle forze vulcaniche che crearono quella che sarebbe divenuta l’attrazione principale di Baia, tanto amata da Nerone. Sono perfettamente funzionati e vale la pena farci un salto!

Le stufe di Nerone

Ancora oggi, si può godere di sorgenti calde naturali, in cui immergersi e godere di un rilassante bagno, proprio come gli antichi romani. Il calore di tali sorgenti vulcaniche, veniva sfruttato dagli ingegneri romani per riscaldare i bagni dei complessi termali. La bellezza e l’esclusività di Baia, località mitica, esclusiva e ricercata dell’epoca, risiedevano proprio nel riuscire a sfruttare una risorsa naturale.

Le stufe di Nerone  - Terme A Baia in foto

Sembra incredibile la presenza dell’acqua fino a 85°C, capace di generare calore senza fumo. “le stufe di Nerone” ancora funzionanti dopo oltre duemila anni, hanno mantenuto la struttura di un bagno romano tipico. Duemila anni fa i ricchi dell’antichità venivano a Baia, il luogo di villeggiatura più ricco ed elegante dell’Impero romano. Chi poteva si costruiva una villa. Il nome di questa splendida insenatura è legato al leggendario viaggio di Ulisse che qui seppellì il suo compagno Bajos.

Baia e Campi flegrei

Approdo della potente Cuma fu il luogo più decantato e frequentato per le sue delizie ambientali e per queste sue sorgenti termali. Le terme, si dice, furono inventate proprio qui. Il cielo azzurro, il mare trasparente, il clima piacevole, l’acqua calda; tutto sembra fatto per stimolare la pigrizia e il piacere, ma anche il relax.

Le stufe di Nerone 
 - Mosaico in foto

La bellezza del luogo e la ricchezza dei paesaggi erano tali che ispirarono poeti come Orazio che disse: “Nessun golfo del mondo risplende più dell’amena Baia“. Qui avevano una “villetta per le vacanze” Giulio Cesare, Pompeo Magno, Marco Antonio, il poeta Lucullo e Cicerone. L’elenco degli imperatori che frequentavano Baia è lunghissimo. Qui oziavano Caligola, Claudio, Nerone, Domiziano, Adriano, Antonino Pio, Commodo, Alessandro Severo. Baia era luogo di “divertimenti e giochi” per Ennio, di “piaceri, amori e tradimenti” per Cicerone. Ma anche di “dannazione” per Properzio e “vizio” per Seneca”.

Nerone a Baia

Era la “dorata spiaggia della beata Venere” per Marziale, dove “non solo le vergini divengono un bene comune, ma molti vecchi ringiovaniscono e numerosi fanciulli si effeminano”. Il poeta Marziale nota ironicamente: “A Baia una donna arriva come una Penelope e ne riparte come un’Elena”. Seneca in una lettera dipinse le notti Bajane, ebbre di musica, vino e donne facili. Alle acque termo-minerali flegree viene quindi attribuito un potere terapeutico con virtù magiche, tant’è che il mondo ne resta meravigliato e Boccaccio le vedrà sgorgare nel “luogo natale di Venere”.

Le stufe di Nerone - Stufe e terme

Quasi dappertutto sgorga acqua bollente che “consolida le piaghe vecchie e nuove, aiuta tutto il corpo, libera del mal di cuore e dell’artrite, assottiglia le membra grasse, i tristi rende esultanti”. Tra corsi e ricorsi storici, l‘attività termale, qui non si è mai interrotta. Nel XVIII secolo Baia divenne di nuovo nota per le rinomate acque termali.

Stazioni termali del centro sud

Lo è anche per le grandiose vestigia romane che la inserirono nel Gran Tour dei viaggiatori europei. Orazio, che disse: “Nessun golfo del mondo risplende più dell’amena Baia”. Plinio il vecchio affermava che in nessun luogo della terra vi era maggior copia e varietà di acque quanto nel golfo baiano. In una lettera di Seneca, il grande filosofo del I secolo d.C., è descritta la vita che si svolgeva proprio in queste terme, allora al centro dell’animazione più popolare di Baia, e oggi paradiso di tranquillità e riservatezza.

Fonte foto – Facebook

 

Le stufe di Nerone, conoscete queste fantastiche terme? ultima modifica: 2024-07-17T10:24:11+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x