Luigi Tosti, un paracadutista di 103 anni, un record da celebrare! - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI VALORI ED EMOZIONI

Luigi Tosti, un paracadutista di 103 anni, un record da celebrare!

Luigi Tosti - paracadutisti in volo

Luigi Tosti, un paracadutista da record e direi un esempio in un’epoca in cui i valori vacillano e sono sempre più rarefatti. Tuttavia stiamo vivendo un momento della nostra storia, in cui il tricolore e l’amor patrio, stanno riemergendo da un recente torpore. Uomini come Tosti, può portare una testimonianza preziosissima.

Luigi Tosti

Oggi, uomini come Luigi Tosti, meritano di essere celebrati ed è importante che raccontino da testimoni non solo oculari, ma attivi “sul campo”, ex combattenti, la storia che hanno contribuito a “fare”. E’ ben diverso ascoltare dai protagonisti, vicende che sovente abbiamo visto nei film, nei documentari, oppure solo nei libri. Quindi, Mercoledì 22 Novembre con inizio alle ore 12:15, presso la “Sala Consiliare” del Comune di Pontinia (LT), si è svolta una cerimonia importante.

Luigi Tosti - Paracadutisti in volo

Si è voluto omaggiare e consegnare una meritata e “pesante” targa commemorativa in onore del “soldato” Luigi Tosti. Come accennavo compie ben 103 anni, un traguardo ragguardevole. Al riguardo, dagli ultimi dati, sembra che i “vegliardi pontini” abbiano intenzione di fare una seria concorrenza ai centenari dell’Ogliastra. La famosissima zona della Sardegna vanta moltissimi ultracentenari, numero uno al mondo. Ma se l’Ogliastra ride, il Basso Lazio non piange, anzi.

Associazione Nazionale Alpini Sezione di Latina – Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Si stappano bottiglie e si soffia su torte dove occorrono tre candeline! Quindi Luigi Tosti, compie 103 anni, premiato in qualche modo, alla presenza dei massimi rappresentanti dell’Istituzione cittadina. Lo sarà orbene, unitamente alla rappresentanza dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione di Latina “Ugo Carusi”. Ma anche dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Latina.

Luigi Tosti, un paracadutista da record e direi un esempio in un’epoca in cui i valori vacillano e sono sempre più rarefatti. - Tessera Di Riconoscimento del paracadutista

Poi dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di Latina “Ten. Col Gelasio Caetani”. Orbene, Luigi Tosti, classe 1920, iscritto all’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione di Latina “Ugo Carusi” ha una bella storia. Il nostro, dopo aver conseguito il brevetto da paracadutista a Tarquinia nel 1941, veniva inquadrato nella Divisione Paracadutisti “Folgore” come guastatore. Successivamente è ferito in combattimento durante un contrassalto nel giugno del 1942 in Nord Africa.

Luigi Tosti, un paracadutista da record e direi un esempio in un’epoca in cui i valori vacillano e sono sempre più rarefatti. - Diploma D'onore Gruppo Di Combattimento Latina Folgore

Rimpatriato a causa delle ferite riportate, in seguito si arruolava nel Reggimento Paracadutisti “Nembo”, come tiratore di stanza in Sardegna.

Luigi Tosti – Federazione Provinciale di Latina nonché Sezione di Latina “Ten. Col Gelasio Caetani

E poi, dopo l’Armistizio dell’8 Settembre 1943, ha partecipato alle operazioni militari della Campagna d’Italia (1943-1945) durante la guerra di liberazione dal nazifascismo. È stato recentemente insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Filottrano (AN) per la sua attiva partecipazione agli aspri combattimenti di quelle zone.

Luigi Tosti, un paracadutista di 103 anni, un record da celebrare! ultima modifica: 2023-11-23T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x