Nicolò Martinenghi il primo oro azzurro è suo! - itLatina

itLatina

ANNUNCI NEWS SPORT

Nicolò Martinenghi il primo oro azzurro è suo!

Nicolò Martinenghi - In Vasca

Nicolò Martinenghi, a sorpresa strappa due centesimi Peaty e Fink a Parigi e lo squalo dà la zampata finale. L’Italia del nuoto sogna con lui e domani tocca a Ceccon, che nel dorso è abituato a vedere il cielo. 

Nicolò Martinenghi

E’ la sua la prima medaglia d’oro per l’Italia all’Olimpiade di Parigi e la regala proprio lui, Nicolò “Tete” Martinenghi. Va a vincere la finale dei 100 rana con un finale bruciante, lasciando con un palmo di naso, l’inglese Peaty e l’americano Fink, che hanno chiuso alla pari a 2 centesimi dall’azzurro. E’ un soffio è vero, ma basta per essere oro. Orbene, il varesino Martinenghi ha così completo un fantastico percorso, essendo già stato campione d’Europa e del Mondo. Per lu , come ha detto durante le interviste, è stato come chiudere un cerchio perché ha vinto tutto.

Nicolò Maetinenghi  - Oro

In ogni caso è stata spettacolare la prestazione dell’azzurro, che grazie a una seconda vasca epica, precede il favorito britannico Peaty e l’americano Fink. Nicolò Martinenghi, dopo la doppietta di bronzo a Tokyo tre anni fa, alla Defense Arena partito timido dalla corsia 7.

Oro nei 100 rana

Ma poi è andato a prendersi con autorità i 100 rana, una delle gare regine. Dicono che sia quella dei “folli” e lo è nel solco di una tradizione che in passato ha avuto come protagonista, quel “drago” di Domenico Fioravanti. L’azzurro con il secondo 50 in ripresa ha chiuso in 59”03, che è bastato a stare davanti a quel Peaty re della rana tornato a gareggiare ad altissimi livelli dopo un periodo di offuscamento. Per lui secondo posto ex aequo con l’americano Fink.

Nicolò Martinenghi - Oro Rana

“Sono senza parole, se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l’attimo – le prime parole dell’azzurro, ora al Circolo Aniene a Roma – Il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere sul quel podio e sentire l’inno italiano, anche se non lo canto, non per menefreghismo, ma per scaramanzia”.

Prima medaglia olimpica italiana a Parigi 2024 – Nicolò Martinenghi

E salito quindi sul podio il campione lombardo, che della sua città Azzate ha ricevuti anche le chiavi, le note di Mameli le ha solo ascoltate, con un sorriso a mal celare l’emozione, ha mandato un bacio in tribuna. “Questa medaglia è per tutti quelli che mi vogliono bene – ha aggiunto – la mia famiglia, la mia ragazza. Mi mancava solo l’oro olimpico. Cosa ho pensato durante la gara? Niente, solo a stare davanti”. Fidanzato con Adelaide, Nicolò anche della sua rana è innamorato: “Non sono stato io a scegliere la rana, è lei che ha scelto me” ha sempre detto, lui che passa dalla vasca a Dante Alighieri, affascinato dal viaggio immaginario che solo il sommo poeta ha saputo raccontare. Nel futuro si vede anche nella ristorazione o attore. Intanto qui a Parigi è già protagonista.

Nicolò Martinenghi il primo oro azzurro è suo! ultima modifica: 2024-07-29T07:15:38+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
18402 18400 534 17627 17639