Pozzo della Conca, un posto magico in quest’estate all’italiana - itLatina

itLatina

ITINERARI NATURA

Pozzo della Conca, un posto magico in quest’estate all’italiana

Pozzo della Conca- Pozzo Della Conca (2)

Pozzo della Conca, un luogo ideale da visitare in questa estate torrida, che ci invoglia a trovare luoghi refrigeranti. Tuttavia, è anche un’estate in cui non solo c’è boom di turisti stranieri, ma la maggior parte degli italiani desidera fare le vacanze in patria. E allora andiamo a scovare luoghi magici.

Pozzo della Conca

La cascata che forma il Pozzo della Conca è come uno scivolo naturale, perfettamente liscio, molto cinematografico. In estate questo la rende particolarmente affollata, quindi tenete presente che potete trovare un po’ di folla. Consiglio anche di farci un salto in primavera, quando il salto da il meglio di sé. E allora andiamo alla ricerca di luoghi inediti, specialmente se “freschissimi”, per immergerci nella natura. Vi invito quindi a fare un week and un po’ più a nord e andare a visitare il Pozzo della Madonna o più correttamente Pozzo della Conca.

Pozzo della Conca - Cascata

Si tratta di una piscina che si è formata grazie ad una cascata di oltre 10 metri d’altezza. Quando arriverete, avete la sensazione di trovarvi in un’oasi un po’ magica. Dovrete arrivare sulle montagne lucchesi, a poca distanza dal paese di Serravezza. Sarete nei pressi del torrente Serra che da millenni è un vero spettacolo della natura incontaminata.

Cascate in Italia

Troverete una serie di pozze e cascate e cascatelle, immerse in boschi verdeggianti e refrigeranti. Ci troviamo presso le Pozze del Torrente Serra, nel cuore del Parco regionale delle Alpi Apuane. Il pozzo della Conca vi colpirà, perché è una pozza con l’acqua azzurra e limpidissima. Arrivare da queste parti non è complicato, poiché potete parcheggiare l’auto lungo la via in prossimità del sentiero adiacente. Ci arriverete quindi percorrendo la strada che da Serravezza va in direzione Malbacco.

Scivolo Naturale

Voi però dovrete superare il paese e proseguire. Lungo la strada troverete come dicevo un parcheggio e più avanti, anche il cartello dell’ente parchi. Da questo punto preciso, principia il sentiero per il Pozzo della Conca che dovrete seguire e che conduce anche per altre piscine naturali. Tenete presente che generalmente nella bella stagione, il comune decide di chiudere la strada, per arginare il turismo di massa.

Pozze del Torrente Serra – Pozzo della Conca

Quindi se trovate chiuso, potete arrivarci lo stesso, ma risalendo lungo il torrente, o lungo la stessa strada carrabile. In ogni caso non potete sbagliarvi e comunque non si tratta di un percorso ostico. Il bello è che è possibile arrampicarsi sulle rocce e scivolare giù dalla cascata, tuffandosi nella pozza sottostante. E’ fantastico, perché c’è un salto di oltre 10 metri, ma non fatelo se non siete atletici! Per i temerari sarà un bel tuffo, poiché l’acqua della pozza è molto più profonda di quello che pare di primo acchito. Vi assicuro che l’acqua è gelida e in questa torrida estate, sarà una goduria.

Pozzo della Conca, un posto magico in quest’estate all’italiana ultima modifica: 2024-08-08T10:40:19+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x