Progetto Spiagge Serene, per fronteggiare le emergenze al mare - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI salute

Progetto Spiagge Serene, per fronteggiare le emergenze al mare

Progetto Spiagge serene- Mare in foto

Progetto spiagge serene, grazie a un Accordo di collaborazione fra Ordine degli Infermieri di Roma e Regione Lazio. Informare, educare e consigliare i cittadini   senza “aspettarli”  in un ambiente “sanitario”.

Progetto Spiagge serene

Si scende in campo, anzi in spiaggia, per una educazione sanitaria e informazioni per fronteggiare le situazioni di emergenza: il progetto “Spiagge serene”, ideato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma e già sperimentato positivamente dalle Asl del litorale romano, Rm 3, Rm4, Rm 6, si allarga quest’anno alle Asl di Latina e Viterbo, con il contributo della Regione Lazio. Sarebbe stato fantastico che il progetto si fosse allargato anche alle province di Rieti e Frosinone, ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Consideriamo che tanti dalle zone interne del Lazio, si riverseranno sul litorale pontino per le vacanze.

Progetto Spiagge serene - Ragazza Al Mare in foto

Ci saranno 16 giornate distribuite fino a settembre, in cui una equipe multidisciplinare composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di Laurea in Infermieristica, sarà presente sulle spiagge laziali. Lo sarà per promuovere stili di vita sani, sensibilizzare sulla prevenzione di comportamenti a rischio.

Primo soccorso in spiaggia

Inoltre per effettuare formazione nell’ambito degli interventi di primo soccorso. Durante l’evento sarà distribuito materiale informativo e si inviteranno i bagnanti a partecipare alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle prime vie aeree, che si effettueranno presso la postazione sulla spiaggia, invitando i presenti anche a esercitarsi su un manichino.

Progetto Spiagge serene - Bibita cartoon

L’obiettivo del progetto è quello di fornire, al maggior numero possibile di persone, indicazioni su comportamenti giusti da tenere in caso di piccoli inconvenienti in spiaggia. Fornire informazioni su corretti stili di vita e consigliare semplici azioni da eseguire per la gestione immediata di situazioni di pericolo per la salute, replicabili in ogni contesto di vita. Un incidente in spiaggia è la peggiore delle scocciature, ma sapere subito come porvi rimedio, può salvare una vacanza. L’incontro sgradevole con una medusa, un colpo di calore o calpestare una tracina, possono fare meno paura.

Spiaggia Hotel Tirreno Latina – Progetto spiagge serene

Alcuni sottovalutano quanto i raggi del sole possano essere dannosi. E quanto sia importante usare una protezione solare per evitare anche “guai” molto seri dopo molti anni. «Lo spirito dell’iniziativa concepita dall’Ordine – ha dichiarato, Zega, Presidente dell’OPI di Roma – è informare, educare e consigliare i cittadini a fare quel che è meglio per la loro salute raggiungendoli in spiaggia. In un momento dedicato al rilassamento e al recupero fisico e psichico, senza  “aspettare” il cittadino in un ambiente “sanitario”.

Progetto Spiagge serene - Abito Bianco di donna in mare

In una parola concretizzare concetti di proattività, prevenzione ed educazione sanitaria che sono la chiave della sanità del futuro».  Saranno attive le equipe di Asl Roma 3 a Ostia Lido, spiaggia libera verde. Asl Roma 4, Santa Severa, spiaggia adiacente al Castello; Asl Roma 6 Anzio, Riviera Mallozzi; Asl Latina, spiaggia Hotel Tirreno Latina . Calendario completo al link www.ausl.latina.it/primopiano/7935-spiagge-sereneAsl Viterbo, Tarquinia Lido, spiaggia libera a Piazza delle Naiadi.

Progetto Spiagge Serene, per fronteggiare le emergenze al mare ultima modifica: 2024-07-05T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x