Coppa del mondo di Canottaggio, oro del pontino Matteo Sartori - itLatina

itLatina

SPORT VALORI ED EMOZIONI

Coppa del mondo di Canottaggio, oro del pontino Matteo Sartori

Coppa del mondo di Canottaggio - Tricolore in riva al mare

Coppa del mondo di Canottaggio, ancora una vittoria, ancora un podio e ancora una medaglia pesante per uno sport che da anni sta solcando le azzurre acque tingendole d’oro.

Coppa del mondo di Canottaggio

Orbene, il terracinese Matteo Sartori vince quindi la Coppa del Mondo. Matteo,figlio d’arte è ben avvezzo a questo faticoso ma affascinante sport. E’ figlio di Alessio, già oro alle Olimpiadi di Sidney del 2000. Quindi continua ancora la scalata di una nuova leva che è già una realtà confermandosi.

Coppa del mondo di Canottaggio- Medaglia di canottaggio

Proprio nell’ultima giornata delle competizioni in acqua, sono arrivate ben quattro medaglie, che si sono sommate, facendo un bel bottino, alle cinque di sabato scorso. Il forziere azzurro ora consta di 9 medaglie: 4 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo. Si tratta di un risultato che è un primato, che conferma l’Italia nel Ghota di questo settore, con un  medagliere finale per nazione, che si attesta al secondo posto dietro alla Gran Bretagna e davanti all’Australia. Si tratta di avversari di tutto rispetto, ma che evidentemente non temiamo e che in futuro abbiamo i numeri per batterli.

Luca Rambaldi e Matteo Sartori – Coppa del mondo di Canottaggio

La ciliegina sulla torta per noi è stato lo splendido doppio di Luca Rambaldi e Matteo Sartori che hanno agguantato a forza di braccia, una straordinaria medaglia d’oro davanti agli Stati Uniti, secondi, e alla Cina, terza. Sul podio ha premiato la coppia azzurra il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti; che era sugli spalti per seguire alla competizione insieme al Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, un mito.

Coppa del mondo di Canottaggio- Dopo La Vittoria sul podio

Questa medaglia è arrivata dopo l’argento europeo agguantato ad un soffio dai fratelli Sinkovic, dei giganti del settore. Nondimeno i due azzurri oggi si confermano l’imbarcazione da battere, con una potenza che sa essere sbalorditiva. Siamo davanti ad un duo che sa farci sognare, anche se giovane e di fresca formazione. Siamo davanti a prospettive ottime, guardando a Parigi 2024.

Canottaggio italiano

Possiamo dire di essere davanti ad un vero trionfo per i vicecampioni d’Europa in carica di canottaggio che a Varese hanno già vinto la finale A del doppio maschile in Coppa del Mondo davanti agli Stati Uniti. Abbiamo potuto vedere delle gare fantastiche al cardiopalma, che hanno infiammato gli spalti della Schiranna.

oro azzurro - Microfono e vincitori

Oltre alla ciliegina, c’è stata la panna, la bellissima giornata si è arricchita anche dal terzo posto del doppio pesi leggeri. Lo è stato con Stefano Oppo e Gabriel Soares. Infine dal secondo del quattro di coppia, con Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili! Arrivederci a Parigi!

Coppa del mondo di Canottaggio, oro del pontino Matteo Sartori ultima modifica: 2023-06-20T15:54:12+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x