Dennis Baretta medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia nel taekwondo - itLatina

itLatina

NEWS SPORT

Dennis Baretta medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia nel taekwondo

Dennis Baretta medaglia d’oro - con il tricolore

Dennis Baretta medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia nel taekwondo e rende fiero il territorio pontino.

Dennis Baretta medaglia d’oro

Il Taekwondo è un’arte marziale coreana, riconosciuta come sport da combattimento a contatto pieno. Nasce tra gli anni ’40 e ’50 del ‘900, ed è basata soprattutto sull’uso di tecniche di calcio. Sport nazionale in Corea del Sud, la disciplina combina quindi tecniche di combattimento, volte alla difesa personale e alla pratica agonistica. Si utilizzano come esercizio ma anche come mezzo per meditazione e filosofia.

Dennis Baretta medaglia d’oro - Proclamazione e medaglia

Il Taekwondo ha saputo distinguersi dagli altri sport marziali per la particolare efficacia, dinamismo e spettacolarità delle sue tecniche di gamba. Grande rilievo quindi anche in Italia, che vede arrivare la prima medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia per il taekwondo che si tinge d’azzurro. Si aprono bene i giochi, che nella giornata di apertura delle gare vedono conquistato un argento e un bronzo. E’ accaduto orbene nella categoria -63 kg con il nostro Dennis Baretta.

Giochi Olimpici di Seul ’88 e Barcellona ’92

Il pontino ha sbaragliato tutti gli avversari, aggiudicandosi un importante e meritatissimo primo posto. Dennis ha solo diciotto anni, ma l’atleta di azzurro di Latina promette molto bene, anzi, mantiene. In questo principio di estate, rappresenta uno dei talenti maggiori del panorama nazionale e internazionale, rendendoci orgogliosi.

Dennis Baretta medaglia d’oro - Logo della federazione

Dennis, precisamente di Borgo Sabotino si era già messo in luce, e ora ha raggiunto un traguardo internazionale importante nel taekwondo. Dopo aver conquistato l’oro ai campionati europei juniores nel 2021, il talento pontino, ha dimostrato tecnica, abilità e grande sicurezza. Questa disciplina è stata ammessa a livello sportivo internazionale, inizialmente come sport dimostrativo ai Giochi Olimpici di Seul ’88 e Barcellona ’92. Successivamente, è stato inserito come sport olimpico ufficiale dalle Olimpiadi di Sidney 2000. Inoltre, nel 1989, è diventata l’arte marziale più popolare al mondo in termini di praticanti, che attualmente si attestano intorno ai 70 milioni nel mondo.

Dennis Baretta medaglia d’oro – Giochi Europei di Cracovia di taekwondo

Baretta nella sua carriera già in ascesa, dopo le prime vittorie importanti, ha continuato a vncere anche dopo i Giochi Europei. Ha partecipato ai Mondiali seniores di Baku, dove ha raggiunto gli ottavi di finale. Ha “agguantato” ben quattro medaglie d’oro agli Open di Stoccolma, Lubiana, Tirana e Belgrado nel 2022 e non ha alcuna intenzione di frenare il suo bellissimo rullino di marcia. Il percorso di Baretta è iniziato presto, lui giovane in uno sport giovanissimo.

Dennis Baretta medaglia d’oro - Dopo Il Podio con il tricolore

Ha mosso i primi passi presso la scuola di Taekwondo 16 Latina, guidata dal maestro azzurro Giovanni Lo Pinto. Quest’ultimo tra l’altro è anche coach delle Fiamme Oro. Il maestro Lo Pinto, è stato il primo atleta italiano a vincere l’oro ai Mondiali Militari nel ’96. Oggi vede con la sua esperienza i suoi atleti svettare.

Giovanni Lo Pinto

Intanto Borgo Sabotino può giubilare per questo atleta che sta sbaragliando i Giochi Europei di Cracovia nella categoria dei -63 kg. Il cammino di Baretta ai Giochi Europei di Cracovia fino ad ora è stato eccellente, denotando grande preparazione. Dapprincipio ha superato l’albanese Juirdo Cani e il polacco Sebastian Uscimiuk che giocava in casa. Entrambi rispettivamente con un punteggio di 2-1 e 2-0. In semifinale, ha quindi sconfitto lo spagnolo Joan Jorquera Cala, un’altra stella del taekwondo con un ricco bottino di medaglie mondiali ed europee. Infine, in finale, Baretta ha trionfato sul croato Lovre Brecic con un punteggio di 2-0. In bocca al lupo.

Dennis Baretta medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia nel taekwondo ultima modifica: 2023-06-27T15:16:30+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x