Emanuel Caserio da Latina, un pontino a “Il paradiso delle signore” - itLatina

itLatina

ARTE PERSONAGGI

Emanuel Caserio da Latina, un pontino a “Il paradiso delle signore”

Emanuel Caserio - Latina Piazza e attore

Emanuel Caserio è nato a Latina il 16 marzo e quindi era un predestinato, chissà se ne è consapevole. E’ in bella compagnia nel mondo dell’arte il nostro, poiché si sa che i nati di marzo hanno una forte inclinazione artistica e buon orecchio musicale, come Battisti, Ligabue, Dalla Venditti, Cremonini e moltissimi altri.

Emanuel Caserio

Che dire poi del mondo dell’arte in modo allargato e del Cinema in particolare? Bernardo Bertolucci è del 16 marzo, come Jerry Lewis, notissimo attore e anche il filosofo sceneggiatore Tonino Guerra. Potrei continuare e perché lo so? Perché anch’io sono nata il 16 marzo. In ogni caso, Caserio arriva da una realtà molto normale. Una vita e una famiglia normale quella di Emanuel, con papà Eugenio carrozziere e una mamma,Wanda, casalinga con tre figli a cui badare. Ed è il nostro è il primo.

Emanuel Caserio -Colosseo in foto

Dopo di lui Edoardo e Jessica. Il fratello è mancato prematuramente, ma tenendolo nel cuore, nell’intimo, forse è come se fosse cresciuto anche lui, vivendo le stesse esperienze che i fratelli spesso condividono ed è bello immaginarlo così. In ogni caso, finite le medie, Caserio s’iscrive al liceo artistico perché è portato nel disegno. Ah dimenticavo, anche Michelangelo è nato di marzo, sarà un caso?

Il Paradiso delle Signore

Mese dedicato al dio Marte a parte, Emanuel Caserio come attore oggi se la cava egregiamente e ha iniziato molto presto. Già nel 2006 prende parte alla sesta edizione del talent Amici di Maria De Filippi, ma non riesce a raggiungere la sufficienza all’esame decisivo. Niente paura perché cose del genere sono accadute a tanti artisti prima di Emanuel, che non si è scoraggiato affatto.

Emanuel Caserio- Emanuel Caserio in foto

Anche se il nostro non è arrivato alla fase finale del noto programma di canale cinque, poi chi la dura la vince. Arriviamo al 2012 quando si diploma al Centro sperimentale di cinematografia, perché il talento ci vuole, ma studiare non può che giovare. E’ dal 2014 che Caserio inizia a lavorare in alcune produzioni televisive. Inizia anche ad apparire in piccoli ruoli e in serie come Rex, Un medico in famiglia e Squadra antimafia – Palermo oggi.

Attori pontini

Insomma il pontino all’assalto del mondo patinato del Cinema inizia a farsi conoscere al grande pubblico un passetto per volta. E è nel 2016 che interpreta il ruolo di Luca, un giovane ragazzo che si innamora di una procace Sabrina Ferilli nel film Forever Young, scritto e diretto da Fausto Brizzi, non male. L’anno successivo poi diventa Cesare nel film televisivo di Rai Fiction In arte Nino, una produzione di successo.

Emanuel Caserio - Jump in foto

Non è che sia stato tutto rose e fiori, perché la gavetta può essere durissima. Anche Emanuel come molti ragazzi e del resto come accade in America, ha fatto il cameriere, il barista ha consegnato pizze. La paga non era un gran che, ma probabilmente il tutto lo ha fortificato. Dal 2018 interpreta il personaggio ricorrente Salvatore Amato nella soap opera Il paradiso delle signore, che ancora porta avanti con un ragguardevole successo.

Emanuel Caserio – Cinema Pontino

Ne ha fatta di strada Emanuel dai tempi in cui ragazzino bazzicava tra la galleria Pennacchi e Piazza del popolo. Ne è scorsa d’acqua sotto i ponti da quando da Latina Emanuel del resto con un sacco d’altri ragazzi, saliva sul treno delle 5:30, rincasando quando era buio. Chissà, forse da qualche parte ha anche una sceneggiatura e noi l’aspettiamo.

Emanuel Caserio da Latina, un pontino a “Il paradiso delle signore” ultima modifica: 2023-11-28T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x