Proprietari e inquilini a Latina, cercando soluzioni. Domani il convegno in Comune - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI QUARTIERI

Proprietari e inquilini a Latina, cercando soluzioni. Domani il convegno in Comune

Proprietari e inquilini a Latina - Assessore in foto

Proprietari e inquilini a Latina, casa, per soluzioni urbanistiche per proprietari e inquilini. Avrà quindi luogo il 30 novembre prossimo, alle ore 17, presso la sala “De Pasquale” del Comune di Latina, il convegno dal titolo “Casa: soluzioni urbanistiche, proposte e opportunità per i proprietari e gli inquilini”.

Proprietari e inquilini a Latina

L’iniziativa è stata voluta e quindi organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con le federazioni, i sindacati e le associazioni degli agenti immobiliari. Ma anche dei proprietari immobiliari e degli inquilini. Il “problema casa” è sempre ostico un po’ in tutta Italia e il mercato immobiliare risulta spesso capriccioso e bizzarro.

Proprietari e inquilini a Latina - Due Condomini in foto

Tanti no trovano casa e gli affitti tendono a schizzare alle stelle. Altri vorrebbero comprare, ma le banche per un mutuo, cercano una montagna di garanzie e il sogno del mattone si allontana moltissimo. Alcune città si stanno trasformando in dormitori, con posti letto che hanno costi esorbitanti, soprattutto per gli studenti. Per non parlare poi della piaga delle occupazioni abusive che svelano sovente delle storie che sembrano inverosimili. Molti proprietari non vogliono affittare, poiché poi l’inquilino diventa un’entità da cui non ci si libera più. I cittadini stanno cercando aiuto dallo stato che sta intervenendo.

Assessore all’Urbanistica Pianificazione e Sviluppo del territorio Annalisa Muzio

Oggi se una donna incinta occupa una casa o ha un minore o un disabile, si deve desistere. E’ palese però che la donna incinta non è malata e può andare in una casa famiglia e liberare la casa occupata. E’ altrettanto evidente che i bambini messi in una situazione di illegalità, e anch’essi potrebbero entrare temporaneamente in una casa famiglia.

Cartoon - Compravendita in foto

La cronaca del resto ci testimonia che dove si sommano molti reati, i bambini e i più deboli sono i primi a rischio. Tuttavia è ancora poca cosa, perché il mercato immobiliare non accenna ancora a sbloccarsi e a normalizzarsi. Insomma, il rapporto tra inquilino e proprietario continua ad essere critico.

Proprietari e inquilini a Latina- locandina del Convegno del 30

All’evento che ci sarà nella sala De Pasquale, interverranno quindi il sindaco Matilde Celentano, e l’assessore all’Urbanistica, Pianificazione e Sviluppo del territorio Annalisa Muzio. Inoltre ci saranno i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Occupazioni di immobili

“Questo convegno – ha spiegato il sindaco Celentano – nasce dall’esigenza di dare risposte sull’utilizzo degli immobili di proprietà privata e sulla necessità di affrontare aspetti tecnici. Aspetti che possano favorire delle soluzioni. Farlo incrociando le esigenze delle parti”. “Aspetti tecnici – ha precisato l’assessore Muzio – che riguardano anche cambi di destinazione d’uso e frazionamenti. Raccolta la necessità di approfondire questi temi e di dare risposte ai cittadini, l’assessorato all’Urbanistica, nell’ambito delle proprie competenze di pianificazione, ha inteso coinvolgere tutte le associazioni di categoria che saranno presenti al convegno.

Proprietari e inquilini a Latina - Affitto di appartamenti

Ci saranno la Fiaip, Italia Fimaa, Confedilizia, Sunia, Federproprietà, Asppi, Uniat, Sicet-Cisl, SaiCisal, Uppi e Unione Inquilini”. “Nell’occasione – ha concluso l’assessore Muzio – sarà analizzato l’andamento del mercato immobiliare alla luce delle nuove tendenze di sviluppo. Ma anche le possibilità di soluzioni immediate e future che possano ridare vita agli immobili in disuso.

Contratti di locazione – Proprietari e inquilini a Latina

Infine si parlerà tra l’altro dei contratti di locazione e i vantaggi del contratto di canone concordato. Così come il cohousing anziani-studenti e i cambi di destinazione d’uso e frazionamenti ai sensi della legge regionale 7/2017”.

Proprietari e inquilini a Latina, cercando soluzioni. Domani il convegno in Comune ultima modifica: 2023-11-29T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x