Gel che assorbe acqua dall’aria in grande quantità - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI NEWS

Gel che assorbe acqua dall’aria in grande quantità

Gel che assorbe acqua dall’aria - Acqua Fresca in foto

Gel che assorbe acqua dall’aria in grande quantità. E’ vero che siamo in inverno, ma piove poco e anche nei nostri territori, la siccità e le risorse idriche stanno scarseggiando sempre più. Ho parlato a lungo di vari sistemi d’irrigazione e per immagazzinare acqua e quest’ultimo sistema, credo che sarebbe utilissimo.

Gel che assorbe acqua dall’aria

Dobbiamo organizzarci con ogni mezzo che la tecnologia ci mette a disposizione per stoccare acqua, soprattutto perché il nostro territorio è a forte vocazione agricola. Chi un tempo non irrigava, mi ha confessato che ha dovuto iniziare a farlo. Quindi questo gel che arriva dal MIT, potrebbe aiutarci molto.

Gel che assorbe acqua dall’aria - Gocce D'acqua in foto

Al progetto ha lavorato l’institute of Technology negli Stati Uniti. Si tratta di un gel che è in grado d’assorbire quantità record di umidità dall’aria, anche in condizioni molto secche. E’ un rivoluzionario materiale super-assorbente a basso costo, che vale un passo in avanti notevole che potrebbe risolvere il problema della carenza del prezioso liquido in periodi particolarmente difficili. Questo materiale può rappresentare una fonte potabile sicura. E’ un materiale trasparente e gommoso con proprietà altamente assorbenti, in grado di estrarre il vapore dall’aria. Questo tipo di gel trasparente e gommoso si usa già nei pannolini usa e getta.

Immagazzinare acqua

I ricercatori hanno migliorato la resa, provando a superare delle limitazioni di base. I test hanno mostrato che l’idrogel può essere caricato con molto più sale di quanto fosse ritenuto possibile in studi precedenti. Di conseguenza, il materiale ha assorbito e trattenuto quantità di acqua senza precedenti in diverse condizioni di umidità, comprese quelle molto secche che finora avevo limitato le performance di altri materiali.

Gel che assorbe acqua dall’aria - Versare Acqua in un bicchiere

La capacità assorbente del gel, migliorata tantissimo infondendo cloruro di litio ha stupito molto. Si tratta di un tipo di sale in grado di assorbire più di 10 volte la propria massa di umidità, che ha permesso al gel di assorbire e trattenere una quantità di umidità senza precedenti. Parliamo di 1,79 grammi d’acqua per grammo di materiale. Se realizzato su larga scala, il gel super-assorbente potrebbe essere utilizzato come raccoglitore passivo di acqua nelle regioni soggette a siccità.

Gel che assorbe acqua dall’ariatecnologia contro la siccità

Potremmo avere non semplicemente acqua, ma proprio acqua potabile. Grazie alla sua rapidità di produzione e alla possibilità di essere realizzato su larga scala, oltre che come efficace strumento di raccolta dell’acqua, l’idrogel potrebbe avere altre applicazioni. Il materiale potrebbe anche essere inserito nelle unità di condizionamento dell’aria, come elemento deumidificante capace di generare grande risparmio energetico. Produrre acqua dall’aria non è un concetto nuovo. Ci sono dispositivi che sfruttano un principio diverso e hanno bisogno di molta energia. Questo gel invece è molto semplice da usare. Basta mettere un contenitore col gel all’aperto e aspettare che faccia il suo lavoro. Si tratta di un ulteriore passo verso lo sviluppo di un dispositivo commerciale, che può essere facilmente accessibile e utilizzabile anche per le popolazioni più povere del pianeta. Il prossimo passo sarà lavorare su versioni alternative del gel igroscopico per abbattere i costi di produzione su larga scala.

Gel che assorbe acqua dall’aria in grande quantità ultima modifica: 2024-01-16T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x