Apre lo sportello del microcredito a latina, come usufruirne - itLatina

itLatina

ARTIGIANATO ASSOCIAZIONI

Apre lo sportello del microcredito a latina, come usufruirne

Apre lo sportello del microcredito a Latina - in foto piantina

Apre lo sportello del microcredito a Latina. Il Comune è pronto quindi per aprire uno sportello dedicato interamente al microcredito.

Apre lo sportello del microcredito a Latina

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone che con un piccolo aiuto possono riuscire a fare impresa. Il microcredito o “credito di piccolo ammontare finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale o per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico. Parliamo di persone che generalmente sono escluse dal settore finanziario formale”.

Apre lo sportello del microcredito a Latina- Foto Incontro Con Associazioni Delle Categorie Produttive Sul Microcredito

Nei paesi in via di sviluppo milioni di famiglie vivono con i proventi delle loro piccole imprese agricole e delle cooperative nell’ambito di quella che si definisce economia informale. La difficoltà di accedere al prestito bancario a causa dell’inadeguatezza o della mancanza di garanzie reali e delle micro dimensioni imprenditoriali, ritenute troppo piccole dalle banche tradizionali, non consente a queste attività produttive di avviarsi e svilupparsi libere dall’usura.

Assessore Antonio Cosentino – presidente della commissione Attività produttive Dino Iavarone

I programmi di microcredito propongono soluzioni alternative per queste microimprese e in un certo senso sono paragonabili ai prestiti d’onore. In considerazione dell’efficienza dimostrata in moltissimi casi, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2005 l’Anno Internazionale del Microcredito.

Apre lo sportello del microcredito a Latina- Trattativa in foto

Negli ultimi anni, inoltre, sono in corso tentativi di diffusione del microcredito (con gli adattamenti opportuni) anche nelle economie avanzate a sostegno dei cosiddetti “nuovi poveri”, cioè non solo coloro che nei paesi sviluppati vivono sulla soglia della sussistenza o al di sotto di essa e che possono trovarsi in gravi difficoltà di fronte a spese improvvise anche di piccola entità, ma soprattutto per la piccola impresa e gli artigiani che dai canali tradizionali non possono accedere e si devono rivolgere quindi al social lending o prestiti peer-to-peer. Questa area del microcredito può essere definita come sostegno al fabbisogno finanziario indistinto (oltre il 70% delle attività e dei programmi promossi).

Accedere al microcredito – piccola imprenditoria

Sempre nell’ambito dei paesi sviluppati, esistono altre dimensioni sostenute dal microcredito. Avvio e sostegno di attività economiche (oltre il 20% dei programmi promossi in Italia nel 2006 con una probabilità di restituzione del credito relativamente alta), definibile come “lotta all’esclusione finanziaria” sostegno durante gli studi universitari (9,5% dei programmi promossi in Italia nel 2006)

Apre lo sportello del microcredito a Latina - Laptop in foto

Poche ore fa, l’assessore Antonio Cosentino, accompagnato dal presidente della commissione Attività produttive, Dino Iavarone, ha avuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria. L’incontro per concertare i prossimi passi. “Funzionerà così: il cittadino interessato avrà un primo approccio con un dipendente del Comune. Costui avrà svolto un corso di formazione sul microcredito, affiancato dalle associazioni di categoria. Nel secondo passo, invece, le associazioni di categoria, che all’interno hanno già personale formato, porteranno avanti la pratica. Individueranno anche le modalità per procedere al finanziamento del progetto”.

Apre lo sportello del microcredito a Latina – artigianato

A parlare è l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino, che entra anche nei dettagli del funzionamento dello sportello. “Lo sportello dedicato – continua – era stato istituito nel 2018, ma è stato poi chiuso. Il progetto è stato ripreso con la nuova amministrazione e il suo funzionamento si è affrontato a più riprese nella commissione Attività produttive. La commissione con il consigliere Dino Iavarone, a seguito della quale è stato dato indirizzo agli uffici di procedere con la riattivazione. Successivamente, il dirigente del servizio ha preso contatti con l’ente nazionale del microcredito. Acquisendo le informazioni per la formazione del personale comunale che è in procinto di iniziare i corsi. Individuate le figure che se ne occuperanno, si è predisposta l’attivazione del nuovo servizio Suap dedicato.

Agricoltura e microcredito

Nell’incontro di poche ore fa le associazioni di tutte le categorie produttive hanno conosciuto i prossimi passi: il Comune pubblicherà un avviso di manifestazione di interesse per individuare le associazioni di categoria interessate a partecipare al progetto e collaborare con l’Ente”.

Apre lo sportello del microcredito a latina, come usufruirne ultima modifica: 2024-01-17T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x