I Bufali di Latina, la carica del Flag Footbal. Le ragazze cercano nuove leve, fatevi avanti! - itLatina

itLatina

SPORT USI E COSTUMI

I Bufali di Latina, la carica del Flag Footbal. Le ragazze cercano nuove leve, fatevi avanti!

I Bufali di Latina - Ragazze in foto

I Bufali di Latina, ragazzi e ragazze fuori dal comune che praticano uno sport poco noto in Italia, ma che vale la pena conoscere, perché poi appassiona. Si tratta di uno sport completo, di squadra, dove ragazzi e ragazze possono giocare assieme nella stessa squadra e dove il contatto fisico non è contemplato, essendo considerato un fallo.

I Bufali di Latina

Si gioca 5 contro 5 e l’obiettivo per la squadra d’attacco è di fare meta, o per meglio dire, Touch Down, mentre i difensori hanno il compito di fermare l’azione, semplicemente, rubando la bandierina (da cui il termine flag), posta sul pantaloncino degli avversari. Il flag football tuttavia in Italia si pratica sia a livello giovanile sia a livello senior. Si disputano dei campionati giovanili che si dividono in tre categorie (Under 13, 15 e 17).

I Bufali di Latina-  Footbal in foto

Li organizza direttamente la federazione italiana di american football (FIDAF). Il campionato di flag football femminile (F3) è organizzato direttamente dalla federazione italiana di american football (FIDAF) ed esiste dal 2012. In Sicilia esiste un campionato regionale di 7 squadre a cui partecipa anche una formazione maltese (torneo misto, possono giocare insieme uomini e donne). Questo campionato però si svolge sotto egida dalla federazione italiana di american football (FIDAF).

Flag Footbal in Italia – Queen Bess

Dal 2007 esiste una Lega propria denominata LIFF che tramite il Commissioner ed i suoi consiglieri, che organizza e supervisiona il campionato giocato nel 2017 da 25 formazioni. Si tratta di uno sport molto completo, aggregante, d’ispirazione statunitense e quando lo conosci, non lo molli più! Latina, città cosmopolita per eccellenza, forse un po’ incline alla magia di quella bandiera a stelle e strisce ha delle fantastiche ragazze che tengono alto il vessillo della città.

Simbolo - simbolo gagliardetto

Cosa non trascurabile è che il Board del comitato Olimpionico Nazionale, ha dato parere positivo all’aggiunta del Flag Footbal alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Buffalos Latina è presente con i militanti in Seconda Divisione Nazionale. Sembra che la Nazionale Italiana sia proprio tra le squadre più forti al Mondo, basta pensare che nell’edizione 2023 dei Word Games è tornata a casa con la Medaglia D’Argento, seconda solamente agli Usa (dove questo sport è Nazionale).

FIDAF – Word Games

Anche la Nazionale Under 18 e Femminile rientra tra le prime 6 al Mondo. I bufali di Latina sono piuttosto noti, anzi note nella zona pontina per la loro “verve”. Il Flag footbal può dare molto, proprio per la completezza di cui parlavo. Il “reclutamento” se così si può dire è aperto. Sei una Donna/Ragazza dai 16 ai 60 anni?

I Bufali di Latina - ragazze in campo

Hai voglia di praticare uno sport facile, completo, inclusivo, senza rischi e contatto, seguita da Allenatori Federali? Allora direi che i Bufali di Latina sono la dimensione giusta. Esistono dal 2017 e stanno crescendo. Sui social le ragazze pontine, pur potendo competere con gli uomini, vorrebbero far partire una squadra tutta in rosa, di sole donne. L’obiettivo è quello di andare a rappresentare Latina al prossimo Campionato Nazionale e a me sembra un’ottima idea. Per raggiungere questo traguardo, assieme ai Volsci Velletri, hanno deciso di unirsi per l’obiettivo comune.

Olimpiadi di Los Angeles 2028 – I Bufali di Latina

Il desiderio è quello di valorizzare e far conoscere le Atlete ed il Movimento Feminile del Flag Football nel Lazio. In un momento in cui Latina è candidata a Capitale della cultura, e ha avuto l’appoggio di Frosinone con il sindaco Mastrangeli, si potrebbe “unire le forze” no?

Cartoon - flag Footbal

Insomma sembra che questa potrebbe essere l’occasione per uno sport speciale. Per fare Flag Footbal non si richiede alcuna preparazione atletica, e c’è la guida degli allenatori federali durante tutta la stagione, imparando le basi del Flag Football! Fatevi avanti ragazze, e se vi va contattare  Alex D’Amico : 3348127327 o contattate la pagina Facebook. Entrate a far parte delle Queen Bees!

I Bufali di Latina, la carica del Flag Footbal. Le ragazze cercano nuove leve, fatevi avanti! ultima modifica: 2024-01-18T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x