Ricetta della babbaiola, la crostata che profuma di limone ideale per l’estate - itLatina

itLatina

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Ricetta della babbaiola, la crostata che profuma di limone ideale per l’estate

Ricetta della babbaiola - Crostata Babbiola in foto

Ricetta della babbaiola, sicuramente la crostata estiva per eccellenza profumatissima e dalla storia un po’ romantica.

Ricetta della babbaiola

La babbaiola, come narra il mito, prende il nome da una bella e bravissima pasticcera esperta in “babà”. Si favoleggiava della sua maestria e pare che questa brava pasticcera, abbia creato la babbiola, un po’ come il povero Tony a Milano, inventò il panettone, mettendo insieme alcuni ingredienti che aveva. Si tratta di dolce profumatissimo molto amato e molto diffuso oramai in diverse varianti.

Ricetta della babbaiola - Ricetta Babbaiola Qui in foto
crostata al limone

Quando si parla di “babbaiola”, si pensa alla crostata più estiva, ideale per colazioni, merende o come “sfizio” del momento. E’ comunque un fresco dessert che profuma d’estate e di limone. Ecco la ricetta che ho trovato e provato, che dovrebbe essere più fedele all’originale. Per fare la frolla, servirà circa mezzo chilo di farina molto fine 00, che consiglio di setacciare sempre. Occorreranno circa 150 gr. di burro morbido, ma se preferite, potete usare la margarina vegetale. Prendete circa 150 gr. di zucchero.

Dessert al limone

Tenete a portata di mano tre uova grandi intere e della buccia grattugiata di un limone, ma che sia di ottima qualità. Prendete anche una bustina di vanillina, ma consiglio di metterne due. Poi per fare la crema, prendete circa 400 cl. Di latte. Poi circa 50 cl. Di panna fresca e circa 50 gr. di amido di mais. Serviranno tre uova intere, ancora della buccia di limone e anche mezzo bicchierino di succo di limone.

Ricetta della babbaiola - Ricetta Della Babbiola in vassoio

Se piace mettete della vanillina anche qui. Io aggiungo un pizzico di sale. Sempre per la crema, prendete 170 gr. di zucchero, 30 gr. di burro e una confezione di ricotta di buona qualità e che sia fresca. Tenete a portata di mano ancora 100 gr. di zucchero e un uovo grande. Quindi alla fine una confezione di uova intere servirà. Adesso potete cominciare a fare la frolla, mescolando tutti gli ingredienti elencati.

Dolci tipicamente estivi

Cercate di girare e mescolare con delicatezza con una spatola sempre nello stesso verso. Il tal modo esalteremo l’impasto senza rischiare che per le alte temperature qualcosa vada storto. Dovremo impastare fino a ottenere un composto uniforme e liscio, che poi dovremo lasciar riposare in frigo per almeno un’oretta. Trascorso il tempo, potremo dedicarsi alla farcia e scaldare sul fuoco tenue il latte con la panna.

Ricetta della babbaiola - Crostata Al Limone

Aggiungete la vanillina e la buccia di limone, mescolando sempre nello stesso verso. Successivamente, in una terrina, dovremo mettere l’amido di mais, un pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli e l’uovo. Dovreste ottenere un risultato piuttosto spumoso. Solo ora potremo aggiungere il latte scaldato, che sarà tiepido, mescolando sempre il tutto sempre nello stesso verso. I due composti così si sposano, si amalgamano e dovremo rimetterli sul fuoco tenue. in modo tale da far addensare la crema, girando sempre per evitare grumi.

Ricetta della babbaiola – crostata al limone

Quando vi sarete resi conto che la crema si è addensata, versatela in una terrina, nella quale si aggiungerà il burro, se preferite la margarina e il bicchierino di succo di limone. Alla fine  ricopriremo la pentolina con una pellicola e la lasceremo raffreddare. Ora prenderemo una teglia per crostate e la ungeremo a dovere con un po’ di farina. Vi stenderemo a dovere la frolla bucherellandola un po’. Ora prendete lo zucchero, la ricotta e l’uovo “residui” da amalgamare  e poi incorporare alla crema. Tutto questo bel compostò sarà la farcia da mettere sulla frolla. A questo punto, il resto della frolla residuo, servirà per le striscioline da mettere sulla babbaiola. Infornate la teglia a circa 180° per una mezzoretta. Controllate il forno e quando estrarrete la crostata, potete anche spolverizzarla con zucchero a velo. Buon appetito!

Ricetta della babbaiola, la crostata che profuma di limone ideale per l’estate ultima modifica: 2024-07-10T12:02:48+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x