Due pontini al Festival pop bulgaro Silver Yantra - itLatina

itLatina

ARTE LO SAPEVI CHE

Due pontini al Festival pop bulgaro Silver Yantra

Due pontini al Festival pop bulgaro - Premiazione dei vincitori

Due pontini al Festival pop bulgaro Silver Yantra, che si tinge di bianco, rosso e verde e sembra quasi il copione di un film anni ’80, invece è tutto vero. I due vincitori per la precisione sono fondani, madre e figlio per giunta e a quanto pare hanno tenuto ben alta la nostra bandiera nell’Europa dell’est.

Due pontini al Festival pop bulgaro Silver Yantra

Forse non tutti sanno che musica italiana, specie quella anni ’80 ha sempre avuto molto successo nei paesi dell’ex Unione Sovietica e dintorni. Le guerra tra Russia e Ucraina ha un po’ incrinato questo rapporto privilegiato. Eppure in Russia c’è stato fino a pochissimo tempo fa uno show televisivo dedicato all’Italia e una canzone incisa in italiano ha spopolato anche qui da noi.

Due pontini al Festival pop bulgaro  - Festival bulgaro

Molti studiano la nostra lingua comunemente. In ogni caso, forse non molti conosceranno il Festival Silver Yantra, ma del resto il mondo non inizia e finisce sulle rive di San Remo, dove ogni anno si celebra la liturgia della canzone italiana. Sono molti i musicisti e i cantanti meno noti che lavorano in giro per il mondo, portando la canzone italiana con grande successo un po’ ovunque. Al riguardo, i due pontini, fondani, hanno vinto il primo premio nella categoria Family group.

Due pontini al Festival pop bulgaro Silver Yantra Fiorella Maria Di Trocchio e Lorenzo Michel Venditti

Sto parlando di Fiorella Maria Di Trocchio e Lorenzo Michael Venditti, madre e figlio di 15 anni. Il duo azzurro, avrebbe sbaragliato una concorrenza di circa una ventina gruppi composti da nuclei familiari di vario genere. Quindi, la coppia di Trocchio-Venditti, ha portato a casa un risultato molto pregevole, cantando anche canzoni in lingua inglese dei Bee Gees, Queen e brani di musicol come Grease.

Due pontini al Festival pop bulgaro - Sofia capitale
Sofia – Capitale della Bulgaria

Niente male! Come accennavo, sono tante le “squadre di musicisti e cantautori”, che girano il mondo portando il talento italico ovunque, come nel festival bulgaro “Silver Yantra”, che si tiene da circa vent’anni. A quanto pare, la stessa signora Fiorella Maria, anche lei ha alle spalle una carriera ragguardevole in giro per il mondo. Del resto si sa, che ai quattro angoli della terra, una canzone italiana apre molti cuori e molte porte.

Festival Slavianski Bazaar

Una carriera la sua che si è svolta anche oltre Oceano, in Francia, Svizzera, Cina, Egitto, Qatar, Algeria ed anche Emirati Arabi. Ma il duo madre e figlio come è arrivato nell’Europa dell’est? Sembra che a prospettare ad entrambi l’opportunità di gareggiare al festival bulgaro; sia stato Rocco Palazzo di Formia, produttore musicale della Roxil Musil Label. Ed è stato così che il duo fondano è partito con altri artisti del settore alla conquista dell’est. Tuttavia a quanto pare, madre e figlio si sono presentati comunque con un bel curriculum.

Due pontini al Festival pop bulgaro  - Disco simbolo del festival

Il figlio, pur essendo così giovane, è reduce dal terzo posto ad una manifestazione musicale maltese. Hanno partecipato alla kermesse altri artisti pontini, come Elisabeth Anita Sparagna e Raffaele Maria Castellucci di Minturno. Poi anche Marta Verrecchia di Gaeta; ospite speciale in quanto, vincitrice del festival bielorusso “Slavianski Bazaar”.

Musica italiana anni ’80

Ciò sempre in relazione alla passione per la musica italiana che molti nutrono in questa parte di Europa. Non possiamo che essere molto feri del successo che questi nostri connazionali ottengono nel mondo. La coppia ha dichiarato: “Dovevamo incontrare addirittura il presidente della Repubblica, ma era fuori sede per un impegno imprevisto”, ha raccontato la cantante di Fondi al rientro in Italia. All’inizio andare fin laggiù sembrava una pazzia, sinceramente io e mio figlio non volevamo partecipare. Poi, ridendo e scherzando abbiamo portato a casa il gran prix. Un’esperienza indimenticabile”.

Due pontini al Festival pop bulgaro Silver Yantra ultima modifica: 2022-11-21T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x