Giornata Mondiale della Fibromialgia, la Torre civica oggi è viola - itLatina

itLatina

LUOGHI DI RITROVO salute

Giornata Mondiale della Fibromialgia, la Torre civica oggi è viola

Giornata Mondiale della Fibromialgia - donna che soffre di fibromialgia

Giornata Mondiale della Fibromialgia; anche Latina è protagonista. La Commissione Welfare presenterà una mozione per chiedere di impegnare l’Amministrazione a sostenere le azioni di sensibilizzazione; fino al riconoscimento completo della malattia nel SSN.

Giornata Mondiale della Fibromialgia

Il Comune di Latina aderisce alle campagne di sensibilizzazione promosse dalle associazioni CFU-Italia OdV Comitato Fibromialgici Uniti, AFI ODV; (Associazione Fibromialgia Italia) e AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) Sezione di Aprilia. In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, si illuminerà di viola l’orologio della Torre civica di piazza del Popolo.

Giornata Mondiale della Fibromialgia - Dolori Articolari invalidanti

La fibromialgia è una malattia molto insidiosa, invalidante e subdola. Sovente non è compresa e chi ne soffre è preso un po’ sottogamba; definito magari indolente o noioso. Spesso inoltre si fatica un po’ a diagnosticare questa malattia, per via del suo essere insidioso.  Si tratta di una sindrome cronica, il cui sintomo principale è rappresentato da forti e diffusi dolori all’apparato muscolo-scheletrico. Questa malattia, che colpisce una percentuale variabile tra l’1 e il 3% circa della popolazione mondiale (circa 2 milioni in Italia), soprattutto di sesso femminile, è catalogata come patologia reumatica di natura extrarticolare.

Giornata Mondiale della Fibromialgia Torre civica illuminata

Può essere confusa con l’artrite, ma a differenza di questa non produce infiammazione interna o danni alle articolazioni. Ciò perché la FM interessa il tessuto connettivo di tutto il corpo, in particolare quelle strutture che siano costituite da fibre: muscoli, tendini, nervi.

Giornata Mondiale della Fibromialgia - campagna di sensibilizzazione

Per quanto riguarda l’età media di insorgenza dei primi sintomi di fibromialgia, si situa intorno ai 35 anni; (con la comparsa di dolori generalizzati anche a riposo, irritabilità e stanchezza), per poi aggravarsi tra i 45 e 55 anni di età circa.  effettuare i test ematici per analizzare sia la composizione del sangue che rilevare la presenza di un eventuale fattore reumatoide o disfunzioni della tiroide. Risulta utile, sempre e scopo diagnostico della fibromialgia per escludere altra causa; sottoporre il paziente a esami strumentali quali TC e RM soprattutto per scoprire se vi è, o meno, un danno articolare.

Torre civica di Latina

Nella fibromialgia, infatti, il dolore non è collegato a flogosi interna e processo degenerativo delle componenti osteo-articolari come accade nelle malattie reumatiche infiammatorie. Una volta che si proceda per eliminazione, e grazie alla tecnica dei tender points, è finalmente possibile giungere ad una diagnosi univoca di fibromialgia. Tuttavia, la fibromialgia se diagnosticata in modo precoce, può essere affrontata e non deve essere mai uno “stigma”.

Giornata Mondiale della Fibromialgia- Nastro Viola simbolo della campagna

Orbene, al riguardo, il Comune di Latina ha deciso di aderire all’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. Latina si conferma non solo all’avanguardia, ma al fianco di chi fa parte di una minoranza silenziosa ma tangibile. Chi soffre di questa malattia, ha una serie di dolori cronici. L’iniziativa, lanciata su tutto il territorio nazionale, avrà anche il capoluogo pontino come piazza e vetrina. L’evento pontino è stato voluto dall’AISF ODV; (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio 2021.

AISF OVD

L’evento nella sua completezza, consisterà nell’illuminare di viola piazze e monumenti in tutta Italia; ponendosi appunto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica. E’ importante far venire alla luce ciò che è veramente questa malattia-sindrome; che incide sulla qualità della vita di chi ne soffre. Riguarda le condizioni del paziente fibromialgico a tutto tondo, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata; che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente. Inoltre, la Commissione Politiche di Welfare, riunitasi il 5 maggio scorso, ha proposto, all’unanimità dei presenti, di impegnare l’Amministrazione comunale a sostenere le azioni di sensibilizzazione a partire proprio dalla giornata del 12 maggio fino al riconoscimento completo della malattia nel Servizio Sanitario Nazionale. La mozione di sostegno sarà presentata in Consiglio Comunale.

Giornata Mondiale della Fibromialgia, la Torre civica oggi è viola ultima modifica: 2021-05-12T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🙌

Katherine Alexandra Giudice

Interesantísimo. Gracias.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x