Immacolata Concezione, quell’attimo in cui tutta Roma s’inchina alla Madonna - itLatina

itLatina

LO SAPEVI CHE VALORI

Immacolata Concezione, quell’attimo in cui tutta Roma s’inchina alla Madonna

Immacolata Concezione - Piazza Di Spagna in foto

Immacolata Concezione, un dogma che cade in un giorno che in qualche modo apre le festività natalizie. A differenza di ciò che molti credono, il dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 (e celebrato dalla Chiesa cattolica ogni 8 dicembre), non si riferisce al concepimento di Gesù.

Immacolata Concezione

Si riferisce invece a quello di Maria. Secondo tale verità di fede, infatti, la Vergine Maria è stata concepita pura, senza peccato originale: Dio ha preservato Maria da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento nel grembo di Sant’Anna. SANTA MARIA. La formulazione relativamente recente di questo dogma si deve alle dispute teologiche intorno alla nascita della madre di Gesù, durate secoli della nostra cristianità. In Oriente fin dal VI secolo d. C. si celebrava una festa della concezione di Maria, diffusa in Occidente dal X secolo ma ufficializzata solo nel 1708.

Immacolata Concezione - Pio Ix in foto

L’8 dicembre di ogni anno, dunque, i cristiani cattolici festeggiano il fatto che Maria, madre di Gesù, è nata senza la macchia del peccato originale. Eccezione unica nella storia umana, che è singolare grazia e privilegio, ma con cui Dio ha preservato fin da subito Maria da ogni colpa.

Vergine Maria

Sono tuttavia quattro i dogmi che riguardano la Madonna, di cui la Chiesa si dice certa e che si sono definiti nell’arco di 1500 anni di teologia e discussione nella cristianità. Eccone una presentazione sintetica, ma chiara. Sia chiaro però che quando la chiesa proclama un dogma, di solito non lo cala “dall’alto”, per editto papale.

Immacolata Concezione - Immacolata in un dipinto

Bensì fissa una volta per tutte le dottrine precise che i fedeli già riconoscono come vere per tradizione. Quindi ciò che proclamò papa Pio IX era già noto, ma ricevette un imprimatur. Per esempio, prima di proclamare l’Immacolata Concezione, Pio IX fece una consultazione tra gli episcopati mondiali, raccogliendo un 90 per cento di “sì”. Un atto di una chiesa ottocentesca, ma in qualche modo moderna. Esiste per chi non la conoscesse ancora, una preghiera dell’Immacolata Concezione per l’8 dicembre, ma anche la novena.

Preghiera e novena

O Dio, che per la Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per tuo Figlio e, presagendo la morte di Lui, hai preservato Lei dal peccato originale, concedi anche a noi, per la Sua intercessione, di arrivare a Te purificati da ogni colpa.

Immacolata concezione - Papa Francesco

Per Cristo nostro Signore. Amen.” Inoltre la novena recitaNella Tua onnipotenza hai preservato l’Immacolata Vergine Maria dal peccato originale. Ti preghiamo, per la Sua pura e immacolata Concezione, di purificare anche i nostri cuori così che possiamo arrivare a Te senza peccato. Amen.”

Litanie Lauretane – Immacolata Concezione

Ecco di seguito le litanie lauretane tradizionali. “Litanie alla Beata Vergine Maria, Salute degli infermi, Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, Aiuto dei Cristiani, Regina degli Angeli, Regina dei Patriarchi, Regina dei Profeti… (e così via), prega per noi.” Queste preghiere possono essere recitate individualmente o in comunità, specialmente nei giorni che precedono l’8 dicembre, per prepararsi spiritualmente alla festa dell’Immacolata Concezione.

Immacolata Concezione, quell’attimo in cui tutta Roma s’inchina alla Madonna ultima modifica: 2023-12-08T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x