Stanza immersiva al Pronto Soccorso Pediatrico del S.M. Goretti di Latina, dove la fantasia cavalca la tecnologia - itLatina

itLatina

NEWS salute

Stanza immersiva al Pronto Soccorso Pediatrico del S.M. Goretti di Latina, dove la fantasia cavalca la tecnologia

Stanza immersiva - Nosocomio di Latina

Stanza immersiva quindi e Contest per il miglioramento dell’umanizzazione del Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Goretti di di Latina, realizzato in collaborazione con l’Associazione Alessia e i suoi Angeli.

Stanza immersiva

La sfida, che vedrà protagonisti i bambini della città di Latina, prevede la scelta dell’allestimento di una stanza immersiva che verrà realizzata nell’area individuata. La presentazione sarà oggi alle ore 11.00 presso l’Aula Magna della Palazzina Direzionale dell’Ospedale S.M.Goretti in Via Scaravelli. Ma che cos’è, quali sono e funzionamento delle tecnologie immersive? Realtà Aumentata e Realtà Virtuale sono spesso considerate alla pari, ma esistono significative differenze tra queste due tecnologie.

Stanza inmmersiva - Esempio Di Realtà Virtuale in foto

La prima fornisce informazioni testuali, simboliche o grafiche che si sovrappongono creando una relazione con il mondo circostante, la seconda invece è una completa creazione di un nuovo mondo. “La Realtà Virtuale è una tecnologia che coinvolge la tecnologia dell’informazione, la computer grafica e l’elettronica e offre ai suoi utenti l’illusione di essere immersi in un mondo virtuale generato dal computer offrendo la capacità di interagire con esso”.

Realtà virtuale

La VR è quindi uno spazio virtuale tridimensionale simulato al computer, che offre attraverso i sensi nuovi modi di percezione. Da un punto di vista tecnico, la Realtà Virtuale ha tre caratteristiche di base: immersione, interazione e immaginazione. L’immersione si riferisce ad una sensazione realistica che consente di essere esposti ad un ambiente virtuale.

Stanza immersiva - Visore Di Realtà Virtuale in foto

La percezione viene creata circondando l’utente dalle tecnologie VR e dai suoi dispositivi (ad esempio guanti, HMD, suoni o altri stimoli sensoriali), che forniscono un ambiente avvincente totale. Per essere credibile, questa percezione richiede una interazione in tempo reale, in modo che l’utente possa ricevere un feedback immediato dei suoi movimenti, della sua posizione e delle sue sensazioni. L’interazione è un tipo di azione che si verifica quando due o più oggetti hanno un effetto l’uno sull’altro. Nella VR ciò viene realizzato attraverso i dispositivi di controllo 3D per interagire o controllare l’ambiente virtuale.

Pronto Soccorso pediatrico di Latina

L’immaginazione, si riferisce ad una rappresentazione virtuale di quello che può essere un ambiente reale. Queste caratteristiche assumono il concetto che al centro della Realtà Virtuale, come ruolo guida, vi sia l’essere umano. Inizialmente, le persone potevano solamente osservare il risultato dal sistema informatico esterno, ora invece possono completamente immergersi in un ambiente totalmente creato dal computer. La Realtà Virtuale immersiva comporta un alto grado di interattività e dispositivi periferici ad alto costo, ad esempio gli HMD.

Stanza immersiva - Girasoli di Van Gohg

Quella Virtuale non immersiva, spesso chiamata VR desktop, è una specie di finestra in un mondo virtuale visualizzato sul monitor di un computer”. La Realtà Virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva. L’avanzamento delle tecnologie informatiche permette di navigare in ambientazioni foto realistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse. Quando si parla di VR l’utente si trova semplicemente dinanzi ad un monitor.

Stanza immersiva – Visore ottico

Esso funge da finestra sul mondo tridimensionale con cui interagire attraverso joystick appositi. È chiaro che l’effetto che ne deriva è assolutamente diverso da quello che si ottiene con una Realtà Virtuale immersiva, in cui gli effetti che l’utente percepisce sono molto più coinvolgenti e capaci di far vivere l’utente in una realtà completamente nuova. La Realtà Aumentata, o semplicemente AR è una tecnologia avanzata basata sulla Realtà Virtuale. Ha lo scopo di creare una visione potenziata della realtà attraverso l’uso del computer. Al contrario della Realtà Virtuale, questo tipo di tecnologia “non richiede necessariamente la creazione di una illusione realistica. E può essere considerata come un’estensione della VR, che mescola una visione del mondo reale con elementi virtuali per creare una realtà mista”. Attraverso questa tecnologia raffinata e potente è possibile, da parte di programmatori, simulare oggetti reali.

Intelligenza Artificiale

Ma anche immagini e testi che si possono vedere sovrapposti alla realtà, ossia a ciò che l’utente vede intorno a sé in tempo reale; l’obiettivo della AR è proprio quello di incidere sulle percezioni, in particolare sulla vista e sull’udito, accrescendo queste ultime in termini di sensibilità ed esperienza.

Stanza immersiva al Pronto Soccorso Pediatrico del S.M. Goretti di Latina, dove la fantasia cavalca la tecnologia ultima modifica: 2023-12-07T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x