Lotta alle mafie, al D'Annunzio il magistrato Maresca e don Manganiello incontrano gli studenti - itLatina

itLatina

SCUOLA VALORI

Lotta alle mafie, al D’Annunzio il magistrato Maresca e don Manganiello incontrano gli studenti

Lotta alle mafie - Lo Stato Vince Sempre

Lotta alle mafie, una “guerra” che lo Stato sta combattendo da molti anni, troppi e tutti gli italiani sono parte attiva in questo lungo cammino.

Lotta alle mafie

Sarà al teatro D’Annunzio che vedremo due ospiti d’eccezione, ovvero il magistrato Catello Maresca e don Aniello Manganiello per un incontro con gli studenti del territorio. Si tratta di un evento importante, qualcosa che dovrebbe essere comune e ricorrente in città. Dovrebbero esserci periodicamente degli incontri tra rappresentanti delle forze dell’ordine, magistrati, Carabinieri, veri eroi che vivono e lottano in trincea, accettando di condurre una vita difficile e dura.

Lotta alle mafie - Murales 167 Bstreet Vieste 1 2

La lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, dovrebbe vedere coinvolti i cittadini molto più di quanto lo sia ora. E’ importante collaborare, vivere, studiare e lavorare alla luce del sole, cosa che non appartiene alla criminalità. Purtroppo le giovani generazioni sono “affascinate” da uno stile di vita che spesso si sponsorizza sui social come Tik Tok, che strizza l’occhio a quel mondo. Piccoli criminali e non sfoggiano uno stile di vita lussuoso.

Libro Lo stato vince sempre

Esibiscono un tenore di vita alto, fatto di catene d’oro al collo, abiti sgargianti, fruscio di banconote dalla dubbia provenienza. E’ normale che gli adolescenti siano imbambolati da un modo che di primo acchito gli appare dorato, luccicante e leggero. Non esistono termini, come scuola, sacrificio o lavoro. Per questi e per molti altri motivi, è importante l’appuntamento di venerdì 10 maggio, alle ore 10.30.

Lotta alle mafie - Lo Stato Vince Sempre

L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina, è stato organizzato dal Comune di Latina e dall’associazione Officina della Fantasia, presieduta da Antonella Castiello, da anni impegnata sul territorio per la diffusione tra le nuove generazioni dei valori della legalità, con consolidati rapporti sia con le istituzioni che negli ambiti scolastici. Dopo i saluti istituzionali, l’iniziativa si articolerà in due momenti. Il primo riguarda la presentazione del libro “Lo Stato vince sempre”. Ci sarà da parte l’autore, il dottor Maresca.

Don Manganiello – cultura dell’antimafia

Il libro raccoglie le esperienze vissute presso la Dda di Napoli. Nella seconda parte, il magistrato Maresca e il  parroco anticamorra don Manganiello, presidente dell’associazione Ultimi, apriranno un dibattito con gli studenti. Per un futuro possibile senza la mafia. La conversazione sarà moderata dal giornalista Daniele Vicario. “La cultura dell’antimafia, in particolare la diffusione della stessa tra le nuove generazioni, è un chiaro e forte valore – ha precisato il sindaco Matilde Celentano – a cui fa assoluto riferimento l’amministrazione che rappresento. L’evento di venerdì sarà un’occasione importante per relazionarsi con le nuove generazioni.

Lotta alle mafie - Luciano

E diffondere, tramite le testimonianze e le riflessioni dei protagonisti direttamente coinvolti, il valore della cultura dell’antimafia e della lotta alla criminalità organizzata”. Parteciperanno all’iniziativa anche Ance Latina e Unindustria, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina, Giovanni Lauretti, e il presidente della Consulta provinciale degli studenti di Latina Giovanni Ciaramella.

Lotta alle mafie, al D’Annunzio il magistrato Maresca e don Manganiello incontrano gli studenti ultima modifica: 2024-05-09T17:03:26+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x