Regata Centomiglia al Circeo, al via la 39esima edizione del medio Tirreno e campionato zonale di Windsurfer - itLatina

itLatina

LUOGHI DI RITROVO SPORT

Regata Centomiglia al Circeo, al via la 39esima edizione del medio Tirreno e campionato zonale di Windsurfer

Regata Centomiglia al Circeo - Veleggiare

Regata Centomiglia al Circeo, l’estate sta arrivando! A breve quindi ci sarà il doppio appuntamento con l’Altura e i Windsurfer, da oggi 11 maggio, contemporaneamente dal Porto del Circeo la 39^ Centomiglia del Medio Tirreno Regata Nazionale d’Altura.

Regata Centomiglia al Circeo

Inoltre ci sarà la III Tappa del Campionato Zonale Windsurfer. Patrocinerà la manifestazione il Comune di San Felice Circeo e Assonautica Italiana, con la collaborazione tecnica  della Cooperativa Circeo Primo. L’organizzazione delle regate è a cura del Circeo Yacht Vela Club. Spesso non si pensa al Tirreno come un mare tipico per regate e maggiormente per il surf, che fa molto “California”. Invece il litorale pontino si presta moltissimo a queste discipline, anzi ha un “che” di romantico con i panorami mozzafiato delle spiagge della provincia di Latina.

Regata Centomiglia al Circeo - Windsurfing

Al riguardo, negli ultimi anni si è davvero riscoperto un grande interesse e si è sviluppata una vera passione per la vela d’altura. Negli ultimi anni, lungo le coste Pontine e nelle Isole Ponziane sta crescendo sempre più, con tante manifestazioni veliche e bellissimi incontri su questo sport. E’ un modo anche per sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e parlare di cultura marinaresca.

Windsurf sul Tirreno

Sono ai blocchi di partenza, ben 40 le imbarcazioni iscritte nel Marina di San Felice Circeo e arrivano dai più importanti porti Italiani. In queste ore si sfideranno in uno dei tratti di costa più belli d’Italia. Orbene, il percorso prevede una navigazione di 100 miglia con partenza dal Circeo, fino a Gaeta dove una boa davanti il Castello Angioino Aragonese sarà una tappa. Si proseguirà poi passando attraverso le Isole di Ventotene e Santo Stefano, Ponza e Palmarola.

Regata Centomiglia al Circeo - Tavola

Quindi le Isole maggiori dell’Arcipelago Ponziano saranno delle boe naturali, fino ad arrivare all’Isola di Eea. Il Circeo infine accoglierà i partecipanti in un’alba suggestiva con il consueto fascino del profilo della Maga Circe. Inoltre, altri 40 Windsurfisti saranno attesi al Circeo. Quest’anno a cinquant’anni dalla nascita della storica e intramontabile Classe Windsurfer le tavole a vela tornano a solcare questi mari.

Windsurfer in Italia – Regata Centomiglia al Circeo

Non dimentichiamo che il Circeo così glamour, che negli anni 80 fù meta privilegiata per tanti  specialisti di questa vibrante disciplina, regina di tanti film. Per rievocare gli anni d’oro del Windsurfer si svolgerà un raid costiero Long Distance tra il Porto del Circeo e lo Stabilimento Saporetti di Sabaudia andata la mattina e ritorno il pomeriggio, un percorso molto suggestivo lungo il Promontorio del Circeo tra Torri Costiere di avviamento, Faro e la straordinaria cornice del Parco Nazionale.

Regata Centomiglia al Circeo - Surf

Il programma prevede dopo la presentazione degli equipaggi di venerdì 10 Maggio nel Porto del Circeo. Sabato 11 Maggio alle 11:00 prenderà il via la 39^ Centomiglia del Medio Tirreno con la storica partenza dal Fanale di ingresso del Porto del Circeo e contemporaneamente la partenza delle tavole a vela Windsurfer per il percorso costiero fino a Torre Paola e ritorno.

BullCar Marine Division – sport acquatici sul litorale pontino

Infine, domenica 12 Maggio alle 18:00 è prevista la premiazione e l’assegnazione degli ambiti trofei Assonautica destinato al primo classificato overall del raggruppamento ORC, trofeo Maga Circe riservato alla prima imbarcazione che taglierà il traguardo in tempo reale e il  trofeo Mario Scarpa Esse Sail destinato al primo classificato overall  IRC. Il Circeo Yacht Vela Club è supportato nell’organizzazione, dal Comune di San Felice Circeo, dalla Guardia Costiera di Terracina, dalla Federazione Italiana Vela IV Zona Lazio, dall’Unione Vela d’Altura Italiana, dalla Assonautica, dalla Cooperativa Circeo Primo, sponsor tecnici della manifestazione BullCar Marine Division che ospiterà nella propria sede le premiazioni e la Veleria Esse Sails della Famiglia Scarpa.

Regata Centomiglia al Circeo, al via la 39esima edizione del medio Tirreno e campionato zonale di Windsurfer ultima modifica: 2024-05-11T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x