Scozzesi a Latina in Piazza del Quadrato il 12,13,14 aprile con street foof e tanta birra - itLatina

itLatina

ARTIGIANATO EVENTI

Scozzesi a Latina in Piazza del Quadrato il 12,13,14 aprile con street foof e tanta birra

Scozzesi a Latina - cornamusa in foto

Scozzesi a Latina, un’invasione, pacifica naturalmente. Saranno in città dal 12 al 14 aprile e sicuramente tutta la città sarà invasa da kilt, artigianato nordico e tanta birra. La città di Latina quindi ospiterà l’attesissima manifestazione Regioni d’Europa – Mercati Internazionali che porterà oltre 60 espositori internazionali nel centro storico.

Scozzesi a Latina – Regioni d’Europa

Orbene, tra Piazza del Quadrato e Viale Italia si potranno visitare tanti gli stand con artigianato e street food in atmosfera nord europea.  Latina si trasformerà quindi in un luogo pieno di atmosfere tartan, e musiche gaeliche, dove sarà possibile degustare non solo cibi scozzesi. Ma anche prelibatezze da Spagna, Austria, Francia, Olanda, Grecia, Germania, Argentina, Brasile ed eccellenze italiane da Sicilia, Puglia, Abruzzo, Calabria, Liguria e altre regioni.

Scozzesi a Latina  - Il Melograno Da Pina

Attesissima però, la Scozia sarà tra le protagoniste dell’atteso evento. Allo stand della delegazione scozzese sarà possibile scoprire tanti prodotti di quella cultura: Irn Bru, birra, whisky, haggis, fudges, shortbread, le classiche sciarpe lambswool. Ma anche cappelli, borse e tanti coloratissimi accessori in Harris Tweed, articolo in assoluto tra i più venduti durante Regioni d’Europa. Sarà quindi un’opportunità non solo divertente, ma anche per parlare di questa cultura e scoprire un po’ della storia e dei colori del “Clan Italia”.

Clan Italia

Latina è la città giusta per un evento del genere. Terra di emigranti che partono e che arrivano, desiderosa sempre di qualcosa di esotico, Latina accoglie persone di mille lingue e tante culture diverse. E’ in qualche modo quello in cui oggi si riconoscono gli italiani che vivono in Scozia, il cui fondatore è stato Michael Lemetti,  figlio di emigranti toscani, affermato stilista in tutto il Regno Unito

Scozzesi a Latina 
 - Locandina

I colori che richiamano la bandiera italiana e l’oro per l’importanza della nostra storia, sono ormai immancabili portafortuna nelle cerimonie in Scozia e nei vari appuntamenti che vedono protagonisti tanti italiani. Sono del resto tantissimi e diversi i personaggi famosi che hanno indossato i colori del Clan Italia come Andrea Bocelli e Paolo Nutini. Noi così esterofili, potevamo non avere un clan? Potevamo resistere alla tentazione di indossare il tartan o il kilt?

Michael Lemetti – Scozzesi a Latina

Regioni d’Europa è un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM.  L’evento, ad ingresso gratuito ed orario continuato, avrà inizio a partire dalle ore 9 di venerdì 12 aprile e si concluderà nella tarda serata di domenica 14 aprile. 

Scozzesi a Latina  - Tartan in foto

Appuntamento quindi da non perdere a Latina per l’evento di artigianato e cibo di strada più importante dell’anno.

Scozzesi a Latina in Piazza del Quadrato il 12,13,14 aprile con street foof e tanta birra ultima modifica: 2024-04-10T17:23:55+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x