itLatina

pubbliredazionale CONSIGLI UTILI salute

Sistema linfatico, gambe gonfie, stress, ecco come stimolarlo

Sistema linfatico - donna che si sottopone a un Massaggio Drenante
Articolo promozionale

Sistema linfatico sotto stress in periodo di pandemia? E’ lui il sorvegliato speciale. Il sistema linfatico ci dà dei campanelli d’allarme; non trascuriamoli. Inutile negare che da quando siamo stati costretti a fare i conti con la pandemia, abbiamo anche dovuto fare i conti con un’attività fisica ridotta e ci sentiamo gonfi, ecco il perché.

Sistema linfatico

E’ vero che ora si può fare un po’ di sport; ma talvolta le difficoltà fanno desistere e subentra la noia e la cattiva alimentazione. Le lunghe giornate di pioggia non consentono di uscire e allora bisogna correre ai ripari. Il sistema linfatico è come un fiume che scorre in noi; vitale e fondamentale. Dobbiamo quindi capire come possiamo attivarlo per disintossicarci; aumentare le difese immunitarie e migliorare l’umore. Il sistema linfatico è diffuso in tutto l’organismo.

Sistema linfatico - foto che evoca il Bere Molta Acqua
bere molta acqua, e mangiare sano per il sistema linfatico

E’ costituito da ghiandole, linfonodi e un’ampia e complessa rete di vasi. A partire dalle estremità; essi risalgono verso il cuore in un decorso parallelo a quello del sistema venoso. Le sue funzioni fondamentali sono il drenaggio dei liquidi; l’assorbimento dei grassi e la protezione dell’organismo dalle infezioni attraverso la risposta immunitaria. Negli spazi interstiziali che circondano le cellule; filtrano tutte le sostanze, dopo essere arrivate attraverso il sangue.

Sistema linfatico come stimolarlo

Parliamo di nutrienti, ossigeno, liquidi, sali e molto altro; che non vengono assorbite e gli scarti del metabolismo cellulare. Si forma così continuamente del liquido in eccesso. Per evitare che ristagni; la linfa deve essere drenata. Capita di sentire le mani gonfie; le caviglie dolgono, e specie ad una certa età bisogna subito correre ai ripari.

Sistema linfatico - Massaggio Benessere in una spa
massaggio drenante

La produzione media giornaliera di linfa è considerevole in quanto nel dotto toracico affluiscono; da 7 a 10 litri al giorno. Se ne abbiamo la possibilità, cerchiamo di fare dei massaggi da professionisti, che stimoleranno il nostro sistema linfatico, per drenare. Tenete presente che se aumenta di volume la linfa; le ghiandole stesse diventando evidenti e dolenti al tatto. Da qui l’espressione di uso comune “avere i linfonodi ingrossati”. Il sistema linfatico serve quindi a proteggere l’organismo dalle infezioni. Se sentite questo gonfiore evidente; dovete subito correre ai ripari.

Massaggi drenanti

Il sistema linfatico serve inoltre a veicolare le sostanze tossiche prodotte dalle cellule, dalla periferia agli organi di depurazione (fegato, reni, polmoni, linfonodi). Contraendosi e rilassandosi; i tessuti funzionano come una vera e propria pompa per la linfa. Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti.

Sistema linfatico - Uomo Che Corre per stimolare il metabolismo

Ecco spiegato come mai per esempio, piedi e caviglie si gonfiano; quando si rimane a lungo in piedi in una posizione statica. Quando il prezioso sistema di drenaggio linfatico va in tilt si possono accumulare notevoli quantità di liquidi negli spazi interstiziali che creano quel gonfiore detto “edema”. L’accumulo delle tossine può portare a infiammazioni, stanchezza, costipazione, difficoltà di digestione. Si può verificare aumento di peso; gonfiore, mal di testa, malattie stagionali, asma ma anche, a livello emotivo, irritabilità, nervosismo, ansia, malumore. Per aiutare il sistema linfatico è importante svolgere regolare attività fisica.

Linfodrenaggio

Quando questa sana abitudine si associa ad un’alimentazione equilibrata e ad una giusta idratazione; le difese immunitarie si rafforzano, impedendo così che il sistema linfatico vada in tilt per il troppo lavoro. Come dicevamo, esistono delle efficaci tecniche di massaggio che aiutano il sistema linfatico. Esse aiutano a drenare più efficacemente il liquido che ristagna nelle zone periferiche; linfodrenaggio manuale, con diffuso effetto antalgico e distensivo. E’ buona norma svolgere regolarmente attività fisica come yoga, qi gong; e passeggiate. Mai trascurare l’alimentazione; privilegiando frutta e verdura fresca e di stagione. Bisognerà bere molta acqua, anche sotto forma di infusi. Imparate a respirare profondamente; visualizzandolo ogni volta che è possibile. Prendetevi il giusto tempo per ogni attività senza lasciarsi travolgere dallo stress.

Sistema linfatico, gambe gonfie, stress, ecco come stimolarlo ultima modifica: 2021-02-15T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Raffaella Natale

ottimi consigli

To Top
4
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x