Spazio Culturale Nicolosi, Teatro, arte, cinema e musica - itLatina

itLatina

ARTE QUARTIERI

Spazio Culturale Nicolosi, Teatro, arte, cinema e musica

Spazio culturale Nicolosi- Terza parte

Spazio culturale Nicolosi, dal 12 al 27 febbraio all’interno della storica piazza del quartiere, in collaborazione con Associazione Culturale Lestra, Teatro Ragazzi di Latina. Con il sostegno della Regione Lazio propone una serie di attività di spettacolo dal vivo.

Spazio culturale Nicolosi

Tanta arte, formazione per bambini e cinema all’interno degli spazi della Piazzetta del quartiere Nicolosi. In continuità con quanto pensato a partire dall’estate passata, anche nel mese di febbraio; lo Spazio Nicolosi apre le sue porte ad una serie di iniziative all’interno dello storico quartiere con la mission precisa di favorire la partecipazione e la condivisione degli spazi in una “rigenerazione” del tessuto abitativo passi in maniera sempre più urgente attraverso  nuove forme di convivenza ed inclusione sociale, come in questo caso l’audiovisivo e lo spettacolo dal vivo.

Spazio culturale Nicolosi - Seconda parte del programma

La composizione poliedrica di manifestazioni socio-culturali mira dunque al massimo coinvolgimento di un pubblico eterogeneo. Di seguito una breve presentazione del calendario delle attività. LABORATORI PER BAMBINBI E RAGAZZI. Realizzati da Chiara Agresti in collaborazione dell’Associazione 3 mamme per amiche. 12 febbraio ore 16.00: LE STORIE. La narrazione si svilupperà tramite le immagini e il racconto procederà esclusivamente attraverso i disegni.

Laboratori per bambini e ragazzi a Latina

Con questa modalità le bambine e i bambini crescono, si riconoscono, e trovano corrispondenze nella quotidianità, superando barriere linguistiche e favorendo l’incontro e lo scambio tra culture diverse. La tecnica utilizzata: Il kamishibai, ossia un teatrino derivante da un’antica tradizione giapponese, consente di narrare una storia accompagnando contestualmente alla lettura la visione di tavole illustrate che rappresentano le sequenze narrative, che vengono fatte scorrere, una alla volta, all’interno del teatrino.

Spazio culturale Nicolosi - Bimbi che sim esercitano

Oltre le tavole la lettura della storia verrà accompagnata dall’utilizzo di oggetti che richiamano il testo e quindi i bambini ascoltano la narrazione e, contemporaneamente, ne comprendono al meglio i personaggi guardandone la rappresentazione. Il 25 febbraio ore 16.00: COSA C’E’ NELLA TUA VALIGIA? Il laboratorio si propone di avvicinare i bambini al mondo del teatro attraverso alcuni dei giochi teatrali che avranno i seguenti obiettivi.

Cosa c’è nella tua valigia e Spazio culturale Nicolosi

Parliamo di conoscenza del proprio corpo, nella percezione ed occupazione dello spazio. Ricerca della fiducia in sé stessi e negli altri, potenziare la capacità di ascolto sia verso gli altri che in sé stessi. Ma anche l’uso “improprio” dell’oggetto e la drammatizzazione del gioco. Il 25 febbraio ( a seguire il laboratorio):  SUONI DI FIABA. Spettacolo per bambini di Operaprima Teatro.

Spazio culturale Nicolosi - Foto della parte del programma residua

Da un albero prendono vita Fiabe etniche narrate attraverso la voce e Strumenti a Percussione Popolari. Con: Agnese Chiara D’Apuzzo e Zahira Silvestri. Da sempre raccontare e tramandare storie, rappresenta un preziosissimo strumento di incontro tra chi racconta e chi ascolta… Sono proprio le storie, le fiabe a farci viaggiare e a portarci in mondi nuovi, dove poi ripartiamo sempre un po’ più arricchiti. “Suoni di Fiaba” è un viaggio, è una festa a cui prendere parte senza preparare valige e bagagli, ma solo lasciandosi portare dalla fantasia.

Suoni di Fiaba

Attraverso alcune fiabe che vengono da lontano e grazie a tanti strumenti musicali provenienti da diverse parti dal Mondo, due Suonastorie, porteranno i bambini per mano attraverso storie scritte sui libri e ritmi che vivono dentro ai Tamburi della Terra, insieme a molti strumenti che hanno suoni di luoghi lontani, dalle forme a dalle voci tutte da scoprire. E poi ancora CINEMA AL NICOLOSI . Una rassegna cinematografica che aggreghi le principali essenze del quartiere. Il 27 febbraio ore 20.00. Bangla. Regia di Phaim Bhuiyan(Italia, 2019). Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive in famigli a Torpignattara, quartiere romano multietnico, lavora in un museo e suona in un gruppo. Proprio in occasione di un concerto incontra Asia. Tra i due scatta l’attrazione e Phaim dovrà cercare di capire come conciliare il suo amore con la prima regola dell’Islam: la castità prima del matrimonio.

Associazione culturale Lestra

Associazione Culturale LESTRA Sede legale: Corso della Repubblica, 197 – 04100 Latina  Tel. 3925715957  P.IVA/C.F. 09317761006. Infine Dal 19 al 25 febbraio “Mostra collettiva a cura degli allievi del Liceo Artistico Statale  Michelangelo Buonarroti”. Una settimana in mostra per diversi lavori di alcuni allievi del triennio del Liceo Artistico situato all‟interno del quartiere Nicolosi. Una prima, importante occasione attraverso cui le contaminazioni artistiche possono contribuire alla conoscenza  e alla diminuzione della distanza tra chi il quartiere, con tutte le sue contraddizioni e difficoltà, lo vive e lo abita chi, seppur quotidianamente, lo attraversa.  INFO AL 3292068078 / [email protected]

Spazio Culturale Nicolosi, Teatro, arte, cinema e musica ultima modifica: 2023-02-16T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x