Tampon Tax, primo passo avanti dal governo per le donne - itLatina

itLatina

COSA FACCIAMO LO SAPEVI CHE

Tampon Tax, primo passo avanti dal governo per le donne

Tampon TAX- ragazza che sorride

Tampon Tax, perché alcuni aspetti della vita delle donne, vanno vissuti con una diversa consapevolezza e con un riconoscimento da parte del Governo.  Elettra Ortu La Barbera (LBC) per “Latina modello di azione partita dal basso” rivendica un grande risultato.

Tampon TAX

A quanto pare, dal primo gennaio 2022 l’Iva sui prodotti igienici femminili sarà al 10 per cento, quindi scende sensibilmente. Si tratta di una notizia importantissima che arriva dal consiglio dei ministri; che ha posto il tema nella prossima legge di bilancio. E’ quindi un tema arrivato dal basso e che ha trovato gli interlocutori giusti. Ciò dimostra l’importanza della filiera di governo e che l’impegno civile non è mai vano; perché le cose se vogliamo possiamo cambiarle. Questo si può fare già a partire dai territori.

Tampon TAX - Distributore Automatico di assorbenti
distributore automatico di assorbenti igienici in una scuola

Latina ne è stato un esempio: grazie a una mozione di Latina Bene Comune, poiché siamo stati la seconda città capoluogo dopo Firenze a ridurre il costo dei prodotti igienici femminili nella farmacia comunale. Ciò applicando uno sconto immediato all’acquisto. Le donne non devono vivere come un peso il “ciclo”.

Latina Bene Comune LBC

Esso non è una malattia, ma la “condizione culla” per dare alla luce i cittadini di domani. Il costo non è mai stato irrisorio e lo stato è bene che intervenga. Una iniziativa molto bella, è arrivata da parte di quelle scuole, o altre strutture che lasciano gratuitamente a disposizione, confezioni di assorbenti igienici. Mettere dei distributori automatici gratuiti, nelle fabbriche, negli uffici o nelle scuole, è importante.

Tampon TAX - Assorbenti in bustina

Quanto lo è anche lasciare dei pannolini per bambini in alcuni bagni per signora, accanto al fasciatoio. I bambini sono “patrimonio della società”. Certamente, il dieci per cento rispetto al 4 che era stato chiesto è ancora un valore alto; tuttavia siamo sulla buona strada. Orbene, si tratta di un passo avanti enorme che riconosce la bontà della richiesta e delle azioni già intraprese dai comuni; che per loro natura sono più prossimi ai cittadini e ne conoscono le esigenze più urgenti.

Tampon Tax IVA al 10%

“LBC da subito ha aderito a questa battaglia sociale: un percorso – ricorda la segretaria Elettra Ortu La Barbera – fatto di incontri e dibattiti per sensibilizzare la popolazione e per dare consapevolezza di un problema di disparità.  La importante raccolta di mezzo milione di firme dà la misura di quanto fosse sentito, ma solo sommerso. Ciò perché le donne sono sempre state abituate a nascondere un po’ una condizione naturale.

Tampon TAX - Distributore e fasciatoio
distributore automatico di assorbenti igienici in una struttura pubblica

Latina quindi rappresenta il modello di come una azione partita dal basso, ma diffusa, se incontra una filiera di governo sensibile riesce ad avere un risultato politico tangibile e che va verso la riduzione delle disuguaglianze sociali. Un piccolo passo ma molto “significativo”.

Tampon Tax, primo passo avanti dal governo per le donne ultima modifica: 2021-10-23T08:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x