Fare il pandoro in casa, ecco la ricetta per un figurone - itLatina

itLatina

CUCINA TRADIZIONALE TRADIZIONI

Fare il pandoro in casa, ecco la ricetta per un figurone

Fare il pandoro - Tavola Natalizia Con Pandoro affettato

Fare il pandoro in casa non è affatto difficile. E’ laborioso, ma quest’anno che staremo più in casa possiamo cimentarci.

frutti di bosco - Pandoro Farcito con frutti di bosco

Si tratta della Ricetta tradizionale, che prevede un pre impasto e maturazione in frigo che vi garantiranno un prodotto soffice!

Fare il pandoro

Il risultato vi ripagherà credetemi. Procuratevi quindi circa 450 gr di farina professionale per grandi lievitazioni, 10 gr di lievito di birra fresco, 70 gr d’acqua 3 uova intere, e 1 tuorlo. Prendete anche 30 gr di burro morbido, e 140 gr di burro morbido per la sfogliatura. Poi ancora 135 gr di zucchero, e 8 gr di sale fino.

Fare il pandoro - Burro morbidissimo
per fare il pandoro è necessario usare il burro morbidissimo

Inoltre, per la marinatura di aromi prendete buccia grattugiata di 2 arance,2 cucchiai di miele, 2 cucchiai d’estratto di vaniglia,1 cucchiaio di rum e zucchero a velo. Servirà una planetaria, o una modesta impastatrice. Procuratevi uno stampo per panettone. Il burro deve essere di ottima qualità, chiarificato e morbidissimo, non freddo ma temperatura ambiente.

Fare il pandoro in casa con lievito di birra

Tutti gli impasti devono lievitare a 26 ° – 28°.  Mettete a marinare il mix aromatico coperto con pellicola e lasciate a temperatura ambiente per 12 h. Iniziamo il pre impasto nella planetaria con 50 gr di farina, 60 gr d’acqua, 8 gr di lievito, 1 cucchiaio di zucchero e un tuorlo. Impastate tutto, fino ad ottenere un composto molle.

tipicità locali - Panettone Senza Zucchero a velo

Coprite con pellicola e lasciate riposare, finché non raddoppia di volume. Poi, procedete con il primo impasto vero e proprio, con 200 gr di farina, 3 gr di lievito, 10 gr d’acqua, 25 gr di zucchero, 30 gr di burro morbido e 1 uovo. Aggiungete al pre impasto il lievito sciolto nell’acqua, la farina e lo zucchero. Impastate con la planetaria a velocità media, amalgamando. Infine aggiungete il burro, impastando finché non si assorbe tutto! La palla si deve staccare perfettamente dalle pareti.

Burro morbido e planetaria

Aggiungere al centro i 140 gr di burro a pezzetti. Chiudete i due lati, e stendete con un matterello, appiattendo fino a 1 cm. Piegate a portafoglio, sigillate l’impasto con pellicola e lasciate riposare in frigo per 40 – 50 minuti. Riprendete l’impasto, stendetelo, rifate le pieghe a portafoglio e fate riposare in frigo per 40 – 50 minuti.

fare il pandoro - Tavola Romantica con vischio

Ripetete questa operazione per altre 3 volte. Disponete l’impasto nello stampo da pandoro imburrato. Infine coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento temperato sempre 26 ° – 28 ° finché non raggiunge i bordi dello stampo per circa 10 – 14 h. Cuocete a 170° per circa  15 minuti poi abbassate 160° e lasciate cuocere per ancora 20 minuti circa! Date un paio di spruzzi ben areati di alcol puro etilico prima di imbustare se volete che duri 15 giorni! Una volta aperto , basta richiuderlo alla perfezione se volete che resti soffice!

Fare il pandoro in casa, ecco la ricetta per un figurone ultima modifica: 2020-12-10T08:00:19+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x