Open day vaccinazioni adolescenti a Latina HPV papilloma virus e Meningococco B - itLatina

itLatina

NEWS salute

Open day vaccinazioni adolescenti a Latina HPV papilloma virus e Meningococco B

Quaderno

Open day vaccinazioni adolescenti nel nostro territorio, è il momento di dare sicurezza ai nostri ragazzi.

Open day vaccinazioni adolescenti

Quindi da sabato 19 novembre 2022 la Asl di Latina ha organizzato un OPEN DAY, completamente dedicato al recupero delle vaccinazioni HPV e Meningococco B per i nostri ragazzi. Sovente ci sono polemiche per via di ramificazioni della nostra sanità che scricchiola, ma non è questo il caso, poiché questa è un’opportunità per salvaguardare la salute dei minori a lungo termine.

Open day vaccinazioni adolescenti - Vaccini per papilloma virus

Orbene, l’iniziativa è riservata sia per le ragazze e dei ragazzi nella fascia d’età che va dai 12 ai 15 anni; che non sono ancora vaccinati. La fascia va per i nati nel 2007, 2008, 2009 e 2010. Tale campagna vaccinale, permetterà di accedere senza necessità di alcuna prenotazione (fino ad esaurimento disponibilità); a tutte le vaccinazioni. Si specifica che le somministrazioni sono del tutto gratuito e riguardano il Papilloma virus e il Meningococco B. Da tempo la sanità italiana si batte per la prevenzione e questa è un’opportunità.

vaccinazioni HPV papilloma virus e Meningococco B

Sappiamo quanto l’emergenza Covid abbia avuto un impatto negativo sulle vaccinazioni raccomandate nella fascia adolescenziale, che hanno subito un forte rallentamento. Chiunque poteva, cercava di evitare gli ospedali e si rimandava tutto quello che non era strettamente indispensabile. Per non parlare poi delle chiusure e delle riconversioni di interi reparti in “sede esclusiva covid”. Ora con le dovute cautele, si deve ricominciare a programmare e a usufruire di ogni occasione come questa.

Open day vaccinazioni adolescenti - Squadra di adolescenti

Ora in particolare le somministrazioni come quelle contro il papilloma virus e quella contro il meningococco B vanno riprese in considerazioni. Già avevano fatto registrare un calo negli anni precedenti a causa delle concentrazioni sulle vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge del 2017. Ulteriore fattore, non trascurabile di frenata, di tale deflessione è rappresentato dalla perplessità da parte delle famiglie; a sottoporre i propri figli ai nuovi programmi vaccinali che prevedono l’offerta del vaccino HPV per i maschi.

Open day vaccinazioni adolescenti pontini

Questi ultimi precedentemente erano stati esclusi. Inoltre stessa cosa ha riguardato il vaccino contro la meningite B per gli adolescenti. Tali vaccini, sicuri ed efficaci, rappresentano invece, un’arma fondamentale per la prevenzione di temibili patologie HPV; correlate (tumori e alcune infezioni sessualmente trasmesse) e di una delle forme di meningite, sierotipo B.

Open day vaccinazioni adolescenti - Adolescenti seduti

L’Azienda al fine di sottolineare l’importanza di tale vaccinazione e indurre la popolazione target ad aderire al programma ha realizzato il primo “Open Day” gratuito contro il Papilloma virus e contro il Meningococco B, nella giornata di sabato 19 novembre dalle ore 8.30 alle 13.00, presso i seguenti centri di vaccinazione età evolutiva.

Le sedi vaccinali pontine

– APRILIA (Distretto1) – Via Giustiniano snc Tel. 06/928634059

– LATINA (Distretto2) – Piazzale Carturan 7 Tel. 0773/6553009

– PRIVERNO (Distretto3) – Via Torretta Rocchigiana Tel. 0773/910831

– TERRACINA (DIstretto4) – Via Firenze (c/o P.O Fiorini) Tel. 0773/708805

– GAETA (Distretto5)

Open day vaccinazioni adolescenti a Latina HPV papilloma virus e Meningococco B ultima modifica: 2022-11-16T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x