FEMINA al Teatro Fellini Pontinia il 17 maggio 2024 alle ore 21.00 - itLatina

itLatina

ANNUNCI ARTE

FEMINA al Teatro Fellini Pontinia il 17 maggio 2024 alle ore 21.00

Femina al teatro Fellini - foto posata

Femina al Teatro Fellini e quindi torna la danza contemporanea al Teatro Fellini di Pontinia. In programmazione venerdì 17 maggio alle ore 21.00 lo spettacolo “Femina” della Compagnia Abbondanza/Bertoni in cartellone all’interno del Festival di danza contemporanea Tendance 2024 con la direzione artistica di Danila Blasi e Ricky Bonavita realizzato in collaborazione con ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC-Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Femina al Teatro Fellini di Pontinia

La collaborazione tra il teatro diretto da Clemente Pernarella ed il Festival Tendance è attiva da oltre tre anni poggiando le basi sull’idea che il teatro debba essere elemento portante per lo sviluppo sociale delle comunità di riferimento e che debba diventare, attraverso la contaminazione dei generi e l’ibridazione dei linguaggi, luogo “vivo” e vissuto, ospitale ed aperto questo filo conduttore si è sviluppato e tradotto in un lavoro condiviso che ha consentito nel tempo di portare sul territorio quanto di più rappresentativo ci sia oggi nell’ambito della danza contemporanea.

Femina al Teatro Fellini -  Femina Manifesto

Il solco tracciato prosegue anche quest’anno con la messa in scena due appuntamenti – il 17 ed il 24 maggio- di grandissimo profilo. Si parte quindi venerdì alle ore 21.00 con “Femina”. E’ ultima produzione della Compagnia trentina Abbondanza/Bertoni, una realtà che partendo dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais(…)

Festival Tendance

(…) dagli studi francesi con Dominique Dupuy e attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson dei suoi due fondatori Michele Abbondanza e Antonella Bertoni è diventata una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni. Per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

Femina al Teatro Fellini -  Femina2

Il prossimo appuntamento con il festival Tendance 2024 e la danza contemporanea al Fellini sarà venerdì 24 maggio sempre alle ore 21.00 con “Imago” della compagnia londinese Pck Dance. “Femina, di  di MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI, coreografia ANTONELLA BERTONI, con SARA CAVALIERI, ELEONORA CHIOCCHINI, VALENTINA DAL MAS. Inoltre LUDOVICA MESSINA POERIO disegno luci ANDREA GENTILI direzione tecnica CLAUDIO MODUGNO. Musiche DYSNOMIA – DAWN OF MIDI audio editing ORLANDO CAINELLI organizzazione, strategia e sviluppo DALIA MACII amministrazione e coordinamento FRANCESCA LEONELLI comunicazione e ufficio stampa FRANCESCA VENEZIA produzione COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI

Compagnia Abbondanza/Bertoni – Femina al teatro Fellini

con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto si ringraziano Danio Manfredini, Marco Dalpane, Lucio Diana, Nadezhda Simenova. Fotografie Tobia Abbondanza. CONTATTI E INFO: 392/5407500 329/2068078 www.fellinipontinia.com BIGLIETTI DISPONIBILI SU: www.ciaotickets.com/it/biglietti/femina-pontinia * è attiva una promozione dedicata alle SCUOLE DI DANZA. Per ottenere informazioni rivolgersi ai numeri telefonici sopra scritti.

Femina al Teatro Fellini -   Femina 3

Plaudere: captatio benevolentiae o j’accuse? Al principio fu il battito: ironico battimano, cacciatrici a stanare la pred inizio di un rituale sabbatico. Il loop insistente e geometrico comprime ed obbliga sostenendo e generando partiture rigorosamente formali, lasciando così momentaneamente celata dell’animo muliebre l’essenza. Nello svolgimento dell’azione scorre una chirurgica autoflagellazione coreografica sempre in ascolto di un tempo comune e di condivisione. Contemporaneamente battitrici e battute: Batti ma ascolta!

Compagnia Abbondanza/Bertoni – Danza a Pontinia

Infine, (Plutarco) Con un travestimento posticcio e movenze minimali il flusso ci porta nel gioco dell’identità femminile, effeminando, maschizzando, disimbambolando le quattro interpreti. Scorporazione e incorporazione di se stesse e l’altra: due poli, due luoghi fisici sulle rive opposte dello stesso fiume. Complici del loro stesso apparire si specchiano l’una nell’altra restituendo movenze specchiate. Sono compresse e rivestite da un accompagnamento sonoro che magnetizza e fluisce senza alcuna reale interruzione né spazio per la melodia ma solo per l’aridità del ritmo. “Femina” è lo spazio di traduzione e allucinazione in quadro scenico di possibili forme e nomi del donnesco e femmineo mondo contemporaneo.

FEMINA al Teatro Fellini Pontinia il 17 maggio 2024 alle ore 21.00 ultima modifica: 2024-05-15T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x