I Blecs o biechi piatto friulano della tradizione - itLatina

itLatina

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

I Blecs o biechi piatto friulano della tradizione

I blecs o biechi - Cucina Friulana in foto

blecs o biechi sono un primo piatto friulano, molto gustoso e tradizionale di triangoli di pasta all’uovo e farina di grano saraceno tipo maltagliati.

I blecs o biechi

Il condimento può variare a seconda della zona in cui ci si trova. Si può andare da un classico burro, salvia e spolverata di Montasio buono per tutte le occasioni. Oppure ai blecs e anatra di Gorizia, “biechi con il gallo” del Collio con sugo di cappone, e ancora alla ricotta, salsiccia e finocchietto, erbette e prosciutto. Infine è da provare anche l’abbinamento con il vino, con sugo al Terrano, corposo vino rosso del Carso.

I blecs o biechi - Cucina Del Friuli in foto

Insomma i blecs sono una ricetta gustosissima del Friuli Venezia Giulia che hanno raggiunto anche la provincia di Latina e sono l’emblema delle ricette tradizionali locali. Quindi, non ne esiste una sola versione, ogni famiglia ha la propria ricetta e la tramanda di generazione in generazione. In tutte, però, questa pasta sottile, si preparata con un mix di farine.

Cucina friulana

Si deve usare grano saraceno, mais e grano che si uniscono, creando questi fazzoletti di pasta gustosi. A dire il vero, il nome di questo piatto deriva proprio dalla stoffa. I blecs sono le toppe, i pezzi di stoffa ritagliati che anticamente si utilizzavano per aggiustare i vestiti. Orbene, una volta tirati sottilmente al mattarello, i blecs si condiscono con un mix di burro, salvia e croccante farina di mais, che veniva chiamato “morchia”, perché un tempo era uno scarto, il fondo di cottura del burro che restava dalla base dei condimenti.

I blecs o biechi - I Blecs O Biechi A Tavola cotti

Era una cucina povera, ma oggi molto rivalutata. Se volete cimentarvi, ecco la ricetta per quattro persone. Per la pasta prendete almeno 160 gr. di di farina 00, poi 100 gr. di grano saraceno e 50 gr. di mais. Infine 70 gr di burro e tre uova di cui una solo il tuorlo.

I blecs o biechi –  formaggio montasio

Per il condimento occorreranno 150 gr. di burro, 50gr. di farina di mais, salvia e 80 gr. di montasio grattugiato. Cominceremo con l’unir le farine. Se l’avete, usate pure la planetaria. Uniremo un uovo per volta, poi infine il burro morbido un po’ per volta. Dovremo ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infine dovremo lavorarlo un po’ e formare una palla. Infine dovremo coprire la palla con pellicola e dovremo farla risposare per una mezz’ora in frigorifero. Il riposo dell’impasto è fondamentale, perché consente d’avere una pasta più elastica e di poterla stendere con maggiore facilità in uno strato sottile.

I blecs o biechi - Piatto di I blecs o biechi

Trascorso il tempo potremo stendere la pasta e con una rotella tagliapasta, dovremo ricavare dei triangoli grossi e irregolari. Nel frattempo potremo sciogliere il burro con la farina di mais, facendola rosolare insieme alla salvia che dovrà diventare croccante.

Cucina de Friuli Venezia Giulia

Faremo bollire l’acqua salata e cuoceremo un po’ di pasta alla volta fino a che non verrà a galla. Scoleremo e metteremo in padella con il burro. Aggiungeremo un po’ d’acqua di cottura e mantecheremo a fuoco spento. Serviremo i blecs con una spolverata di Montasio grattugiato! Se non piace il condimento a base del burro, potremo usare un sugo a base di ragù, o un condimento con il prosciutto tipico friulano.

I Blecs o biechi piatto friulano della tradizione ultima modifica: 2024-02-01T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x