Takrouna 1943, a cura dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI EVENTI

Takrouna 1943, a cura dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia

Takrouna 1943 -Conferenza a Latina

Takrouna 1943, un luogo, un nome che a molti giovani dirà molto poco. Domani alle ore 17,30, si terrà una conferenza a cura dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.

Takrouna 1943

La conferenza sarà nel plesso “Casa del Combattente” (Piazza San Marco n. 4 – Latina). La conferenza tematica a cura dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Provinciale di Latina, godrà degli interventi, in qualità di relatori, rispettivamente il Gen. B. (r) Cristiano Maria Dechigi, con relazione dal titolo “I Paracadutisti della “Folgore” da El Alamein a Takrouna”. inoltre il Prof. Federico Ciavattone, con relazione dal titolo “La Battaglia di Takrouna.

Takrouma 1943 -Commemorazione in loco
una recente commemorazione

Analisi dell’Ultima Battaglia dei Paracadutisti in Africa Settentrionale”. Quale undicesimo appuntamento della rassegna “1940-1945: La Guerra degli Italiani”, inaugurata il 23 Aprile 2022 alla presenza della massime autorità civili e militari territorialmente competenti. Si tornerà indietro nel tempo di circa ottant’anni. Circondati dalle superiori forze alleate, costituite dalle moderne divisioni americane. Poi da quelle britanniche e dai reparti dell’esercito coloniale francese che erano rientrati in campo a fianco degli anglosassoni.

Casa del combattente di Latina

Il feldmaresciallo Erwin Rommel, dopo il suo richiamo sul continente, il generale Hans-Jürgen von Arnim s’impegnarono strenuamente in una serie di operazioni difensive e controffensive. Coronate spesso da notevoli successi tattici. Favoriti dalla superiorità di tattiche e di addestramento delle forze tedesche e di quelle italiane; guidate dal febbraio 1943 dal generale Giovanni Messe. Esse portarono la guerra ad una situazione di stallo nell’inverno, costringendo le forze nemiche a continuare la campagna fino alla primavera 1943 e quindi causando il rinvio dell’apertura del Secondo fronte in Europa.

Takrouma 1943 - Conferenza Tematica Takrouna 1943 Del 29.04.2023
Locandina

Tuttavia la mancanza di uomini, di mezzi e soprattutto di rifornimenti avrebbe segnato la sorte delle forze dell’Asse in Tunisia. Dopo aver sfondato le posizioni italo-tedesche sulla linea del Mareth, gli Alleati posero fine alla resistenza delle forze nemiche in Africa nel mese di maggio 1943. Dopo un’offensiva finale su Tunisi e catturarono oltre 200.000 prigionieri.

Linea del Mareth

Questa vittoria aprì le porte agli anglo-americani per lo sbarco in Sicilia (10 luglio 1943). Che portò alla caduta del fascismo (25 luglio 1943) e all’armistizio italiano (3 – 8 settembre 1943). La rassegna che comprende anche la conferenza che si terrà oggi, è promossa ed organizzata dalle principali Federazioni/Sezioni/Gruppi di Latina delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma (cfr. Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.

Takrouma 1943 - Commemorzione In Tunisia con un milite
commemorazione

L’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra; Associazione Nazionale Combattenti e Reduci; Associazione Nazionale Alpini; Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia; Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia; Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica; Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia; Associazione Nazionale Bersaglieri; Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra; Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra; Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa. Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia; Associazione Nazionale Marinai d’Italia) nonché dalle Associazioni/Comitati/Società e Movimenti Storico-Culturali di valenza nazionale e territoriale (cfr.

Sbarco angloamericano in Sicilia

Inoltre, Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume; Comitato Caduti di Kos 1943; Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate Onlus; Movimento Storico Culturale “Mi Chiamo Littoria”) e si pregia della concessione del patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Latina, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Presidenza Nazionale nonché dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino. L’evento, al quale interverrà, altresì, l’Avv. Simone Di Leginio (cfr. Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione Provinciale di Latina e Sezione di Latina “Ten. Col. Gelasio Caetani”, nonché componente di Giunta Esecutiva Nazionale), nonché il Par. Ludovico Bersani (cfr. Presidente dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Provinciale di Latina. Sarà l’occasione per illustrare ai presenti l’epopea della “Divisione Folgore” da El Alamein (Egitto) a Takrouna (Tunisia). Località, quest’ultima, che si contraddistinguerà, nell’Aprile del 1943, per es ssere stata l’ultima “valorosa” battaglia a cui hanno preso parte i paracadutisti della “Divisione Folgore” in Africa Settentrionale.

El Alamein – Takrouma 1943

Da El Alamein (Egitto) a Takrouna (Tunisia), durante i 2500 km di estenuante marcia di ripiegamento nel deserto sopportando sete, fame, caldo soffocante di giorno e freddo notturno. Ma anche mancanza di rifornimenti adeguati, attacchi da terra e dal cielo. Molti perirono e, fra questi, vi era anche il Paracadutista Franco Attanasio di Terracina (LT), caduto a El Mareth (Tunisia) il 21 Marzo 1943. Cadde in una delle tante battaglie che gli scampati di El Alamein dovettero affrontare per arrivare a Takrouna (Tunisia). La partecipazione è libera. All.cs.: locandina Conferenza Tematica “Takrouna 1943” del prossimo 29 Aprile 2023.

Takrouna 1943, a cura dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ultima modifica: 2023-04-28T16:21:31+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x