Bonus mamme, esonero contributivo fino a 3mila euro anche per le lavoratrici statali - itLatina

itLatina

lavoro NEWS

Bonus mamme, esonero contributivo fino a 3mila euro anche per le lavoratrici statali

Bonus mamme - Latina Panoramica E Mamma in foto

Bonus mamme, esonero contributivo quindi e da maggio ci sarà uno sgravio nello stipendio ricevuto.

Bonus mamme

Orbene, l’attuale Legge di Bilancio 2024 prevede l’introduzione di quello che è un importante sostegno per le lavoratrici madri. Si tratta di uno slancio verso la modernità, poiché ci sono molte lavoratrice che hanno uno o più figli, ma possono essere delle madri single e quindi necessitano di maggior attenzione e sostegno. Il bonus mamme, un esonero dal versamento dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS).

Bonus mamme  - Mamma E Spesa in foto

Si era parlato questa precisa categoria che era rimasta fuori da eventuali agevolazioni. Quindi, le lavoratrici a tempo indeterminato del pubblico impiego (dunque anche quelli che lavorano nella scuola), he hanno due o più figli, riceveranno i soldi dello sgravio (arretrati compresi) nel versamento dello stipendio di maggio. Forse non è ancora abbastanza e a cultura italiana deve “slanciarsi” ancora di più nel futuro, ma è chiaro che il passo è importante.

Agevolazioni per le madri lavoratrici italiane

Ora, a bocce ferme, l’azzeramento dei contributi Ivs, corrispondenti al 9,19% della retribuzione, fino a un massimo di tremila euro lordi annui, si traduce in un aumento in busta paga che può arrivare anche a circa 150 euro in più al mese. Non si tratta di una cifra da poco e comunque sarà un’equiparazione di cui godranno anche le madri del pubblico impiego.

Bonus mamme  - Mamma E Fiori in foto

Chi ne beneficerà in modo preciso? Ne godranno tutte le Lavoratrici madri che hanno tre o più figli: fino al compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo. Inoltre potranno beneficiarne le lavoratrici e madri con due figli (solo per il 2024): fino al compimento del 10° anno di età del figlio più piccolo. Infine potranno godere del beneficio le lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato nei settori pubblico e privato (escluso il lavoro domestico).

Come funziona il bonus mamme – Bonus mamme 2024

L’esonero è totale per i contributi IVS a carico della lavoratrice, fino a un massimo di 3.000 euro annui. Inoltre sarà valido anche per i rapporti di lavoro part-time, senza necessità di ricalcoli successivi. La decorrenza è dal 1° gennaio 2024. Se vogliamo fare un esempio, una lavoratrice madre di tre figli a gennaio 2024 beneficerà dell’esonero fino a ottobre 2025, quando il figlio minore compie 18 anni.

Bonus mamme 
 - Mammina in foto

Inoltre ad esempio, se la lavoratrice è madre di due figli a gennaio 2024. L’esonero durerà fino a luglio 2024, con il compimento del decimo anno del figlio più piccolo. A quanto pare sono in fase di decantazione altre norme per agevolare le madri lavoratrici, affinché lavorando, possano avere maggior aiuto nella cura dei bambini. Consideriamo che oggi in Italia, sono i nonni ad aiutare maggiormente nella crescita dei nipoti.

Bonus mamme, esonero contributivo fino a 3mila euro anche per le lavoratrici statali ultima modifica: 2024-04-22T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x