Bus turistici per studenti e 40.000 euro per DAD e DDI - itLatina

itLatina

pubbliredazionale CULTURA SCUOLA

Bus turistici per studenti e 40.000 euro per DAD e DDI

Bus turistici - Bus utili a Latina
Articolo promozionale

Bus turistici per andare incontro alle esigenze degli studenti. Si protrae la criticità dovuta alla pandemia e quindi l’Ente comunale ha deciso di prorogare quanto segue. Ci sarà il potenziamento della rete del trasporto pubblico locale con gli autobus turistici di Astral; che rimarrà effettivo per altri 4 mesi. I bus turistici integrativi saranno disponibili fino al 30 giugno

Bus turistici

Nei giorni scorsi si è ottenuto quindi il beneplacito dall’Astral; per la fornitura fino al 30 giugno prossimo dei 12 autobus turistici. Così saranno a disposizione 1.100 km al giorno in più da inserire nell’organizzazione del servizio all’utenza. Mediamente, ogni giorno, questi mezzi aggiuntivi riescono a trasportare circa 300 persone; segno evidente che il potenziamento era un’operazione necessaria. Lo è anche per coprire la doppia entrata e uscita dei ragazzi che frequentano le scuole superiori. Si tratta di un lavoro, frutto del coordinamento tra istituzioni.

Bus turistici - Bus Latina per fare da scuolabus

Un plauso va anche alla Regione Lazio e al Prefetto di Latina, dott. Maurizio Falco, per la sensibilità e la disponibilità mostrata; di fronte al delicato tema dei trasporti. E’ bene ricordare a tutti i cittadini che utilizzano gli autobus turistici integrativi, che devono munirsi sempre del titolo di viaggio valido; in quanto anche su questi mezzi si effettuano i controlli di rito.

Bus turistici e fondi per alunni in difficoltà

Inoltre, è notizia recente, che saranno fruibili dei fondi per 40mila euro dalla Regione per DAD e DDI, per gli alunni con disabilità certificata. Il Comune li eroga direttamente alle scuole che ne hanno necessità. Al riguardo, la Regione Lazio con determinazione n. G15551/2020 ha assegnato al Comune di Latina un contributo da destinare all’acquisto di materiali e servizi idonei. Serviranno ad agevolare la didattica a distanza e la didattica digitale integrata da parte degli alunni con disabilità certificata (L. 104/1992).

Bus turistici - Scuola Con Lavagna Magnetica e insegnante

Ci si riferisce a residenti nel Comune di Latina e frequentanti le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado; (infanzia, primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado). Inoltre l’iniziativa riguarda anche i Centri di formazione professionale; (dal primo al terzo anno, escluso il quarto anno). L’Amministrazione comunale di Latina, dopo una chiara interlocuzione con la Regione e nel limite delle risorse disponibili a testé deciso.

Amministrazione comunale di Latina

La somma è pari a 40mila euro, e sempre l’ente, ha voluto erogare tale contributo alle scuole, riconoscendone il ruolo di osservatorio privilegiato e autorevole; nell’individuazione delle effettive esigenze. Quanto acquistato ed eventualmente concesso in comodato d’uso gratuito agli studenti; rimarrà nel patrimonio scolastico e potrà essere utilizzato anche nei prossimi anni per altri studenti.

Bus turistici - un bimbo a scuola

Ancora una volta si vuole offrire alle scuole; tutto il sostegno necessario per affrontare un anno scolastico difficile e rischioso per tutti gli effetti della pandemia. Sappiamo che sostenere le attività delle scuole, implica dover sostenere effettivamente i bambini e i ragazzi e le loro famiglie. La pandemia ha generato anche una sofferenza tra gli studenti e soprattutto tra gli studenti disabili; che hanno subìto il digital divide più di ogni altra categoria sociale. Grazie alla Regione Lazio e alla rimodulazione dell’Amministrazione; si dà ancora sostegno alle scuole per aiutare gli studenti e le famiglie.

Bus turistici per studenti e 40.000 euro per DAD e DDI ultima modifica: 2021-03-01T08:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x