Collalto Sabino il paese di Babbo Natale nel Lazio - itLatina

itLatina

ITINERARI LUOGHI DI RITROVO

Collalto Sabino il paese di Babbo Natale nel Lazio

Slitta

Collalto Sabino il paese di Babbo Natale, un borgo incantevole, che quando nevica, sembra ancor più magico. Siamo nell’alto Lazio, in provincia di Rieti. Ogni domenica, gli ospiti trovano la slitta e gli elfi, la magia e il calore della festa, la buona tavola e un borgo che tra le mura medievali si veste a festa.

Collalto Sabino il paese di Banno Natale

Collalto Sabino si trova ai margini della Riserva Naturale Regionale dei Monti Cervia e Navegna. È su un colle a circa 1000 metri d’altezza con un panorama che spazia dal monte Velino al Gran Sasso d’Italia, fino al massiccio del Terminillo. I bimbi che arrivano da queste parti, ad attenderli trovano ovviamente Babbo Natale, che avrebbe scelto il borgo, per la sua straordinaria atmosfera incantata.

Collalto Sabino - Vicoli del paese

Tra l’altro Collalto Sabino è uno dei Borghi più belli d’Italia. Sembra incastonato in una palla di vetro con la neve dentro. Arrivando si trovano le botteghe tipiche del Paese di Babbo Natale. Ci sono molti  artisti, artigiani e produttori locali di cibi, dolci e focacce.

locandina - Piccola Locandina in foto

Per i bambini, anzi, soprattutto per loro, è prevista l’animazione con truccabimbi, maghi, elfi, musicisti e tanti cantastorie. Per i più piccini poi c’è la “Casa delle coccole” con fasciatoio e anche scalda biberon. Insomma è Natale per Tutti!

Riserva Naturale Regionale dei Monti Cervia e Navegna

Il borgo ha tutte le caratteristiche ideali in ogni stagione, ma in questa in particolare, c’è aria mite e frizzantina, tanta pace e tranquillità che non difettano. Si possono visitare le tante cantine dove veder realizzare i giocattoli di un tempo. Nei vicoli risuonano le melodie natalizie in filodiffusione e scintilla di luci. 

Collalto Sabino - Cassetta di Babbo Natale

Babbo Natale, è nella sua casetta,  e riceve tutti i bimbi per avere la loro letterina, perché deve sapere proprio tutto! Il Paese di Babbo Natale propone anche un ricco mercatino di Natale per chi cerca un regalo speciale dal sapore autentico. Ma anche un mercatino goloso, animato da artisti, ghiottonerie e anche buoni vini da assaggiare per i grandi. Quindi l’occasione è buona soprattutto per una domenica da vivere in famiglia, con i bambini al seguito. Ai più piccoli, infatti, Il Paese di Babbo Natale riserva attenzioni speciali tutte da scoprire.

Collalto Sabino – il paese di Banno Natale

Inoltre, i bambini possono sperimentare l’emozione di sfilare per la via principale del paese a dorso d’asino, o di un pony, e fermarsi davanti alla casa dove Babbo Natale li aspetta davanti al caminetto con il suo carico di doni da dispensare. Oltre al mercatino e le botteghe, lungo i vicoli del borgo ci sono punti di ristoro curati dalla Pro Loco, ma è possibile mangiare anche nei quattro ristoranti del paese.

 Collalto Sabino - Locandina del paese

Non sarebbe una cattiva idea poi passare qui l’intero fine settimana. Provate a cercare di prenotare in zona una stanza per la notte, perché vale la pena. E’ fantastico passare l’intero weekend in uno dei borghi più belli del Lazio e magari con una visita guidata, scoprire il suo Castello quattrocentesco. Si tratta di un gioiello che nasconde sotto l’aspetto austero di fortezza, molto di più. Il maniero era una dimora estiva della nobile casata romana dei Barberini.

Gli Zampognari

Non mancheranno gli zampognari, crêpes e zucchero filato per tutti e ottimo vin brûlé con street food. Per tutti il parcheggio è gratuito e si può sostare nelle strisce bianche e nelle aree segnalate.  La neve non è garantita, ma spesso da quelle parti, a quota 1000, si fa vedere spesso!

Collalto Sabino il paese di Babbo Natale nel Lazio ultima modifica: 2023-12-15T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x