Il Palio del Tributo a Priverno, un tuffo nel Medio Evo - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI FESTE E SAGRE

Il Palio del Tributo a Priverno, un tuffo nel Medio Evo

Arciera

Il Palio del Tributo torna a Priverno. Quindi torna uno degli appuntamenti più attesi nell’estate privernate e del nostro territorio in generale. La manifestazione giunge alla sua XXVII edizione, volendo ancora una volta unire storia, tradizione e arte.

Il Palio del Tributo

Ma anche sapori e allegria, con un sano e rinnovato agonismo tra i cittadini che si contendono per l’appunto il Palio. L’ambito drappo è realizzato quest’anno dall’artista Osvaldo Martufi Bausani. Oltre alla corsa all’anello in cui le quattro “porte” Campanina, Posterula, Romana e Paolina si contendono la vittoria, ci sarà molto altro. Le feste che ciascuna contrada organizza come buon augurio ai cavalieri, sono tante. Il Palio prevede quindi una serie di appuntamenti che faranno fare un vero tuffo nel passato e nella storia di Priverno.

Palio

Ci saranno rievocazioni storiche che vedono protagonisti Armigeri, Centurioni, Ufficiali e Nobildonne. Animeranno le daranno dei volti alle casate privernate, fra stendardi e bandiere che sventolano l’orgoglio di un’appartenenza e di una forte identità culturale. Organizzato dal Comune di Priverno e dall’Associazione culturale “Palio del Tributo Priverno”, il Palio è ambientato negli ultimi decenni del XVI secolo, e si svolge in tre momenti principali.

Associazione culturale Palio del Tributo Priverno

Si parte dal corteo storico per le vie della città. Poi, la consegna del tributo nella gradinata della piazza del comune e la corsa all’anello con cavallo sellato e lancia militare senza ferro. Nei fine settimana di giugno si terranno le feste delle quattro contrade, mentre ogni evento sarà impreziosito da musica dal vivo, sfilate di figuranti in costume, degustazioni di piatti tipici.

Il Palio del Tributo - Madama E Accompagnatrice nel Medio Evo

Ci saranno musei aperti in giorni e orari straordinari, stand con produzioni artigianali e artistiche. Il clou della manifestazione arriverà sabato 1 luglio con la Fiaccolata del Corteo Storico per le vie principali della città. Ci sarà la presentazione e il sorteggio dei Cavalieri per la partenza della corsa. Poi ancora le esibizioni degli sbandieratori Iunior. Vedremo le Aquile della Camilla, sbandieratori di Carpineto Romano e di Anagni. Ammireremo le Danze Rinascimentali del Carola Privernensis e “Kamibù Danza con fuoco e manipolazione fiamme”, di Anna Maria Leonardi.

Feste in costume nel Lazio

Domenica 2 luglio in Piazza del Comune, andranno quindi in scena il Corteo Storico, la Consegna del Tributo e la fatidica Corsa all’Anello, con la partecipazione di numerose delegazioni del Lazio, quali Norma, Paliano, Cori, Subiaco, Vallecorsa, Cave. Sarà il Maestro di Campo Luigi Cellini a guidare gli otto cavalieri delle quattro Porte che si contenderanno l’ambito drappo.

Il Palio del Tributo- Cuoca Medievale in uno stand

Il programma della manifestazione Feste delle Porte Sabato 3 giugno – ore 19,50 LARGO PAOLINA Festa Contrada Porta Paolina. Sabato 10 giugno – ore 19,50 PIAZZALE METABO Festa Contrada Porta Campanina. Sabato 17 giugno – ore 19,50 PIAZZETTA DELLA STELLA Festa Contrada Porta Romana. Domenica 25 giugno – ore 18,50 PIAZZA TRIESTE Festa Contrada Porta Posterula. Mercoledì 21 giugno – ore 20,00 presso i Portici Comunali Inaugurazione Personale del Pittore Osvaldo Martufi Bausani autore drappo del Palio 2023 in contemporanea Mostra Fotografica “Palpiti e Colori del Palio”.

Corteo storico con fiaccolata

La mostra inoltre, è a cura di Fabio Di Legge e Carlo Picone dalle ore 9,30/12,30 e dalle ore 16,00/19,00. Sabato 1 luglio – ore 20,00 CORTEO STORICO CON FIACCOLATA per le vie del centro storico Presentazione dei Cavalieri delle Quattro Porte Sbandieratoli junior di Priveno, “Le Aquile della Camilla”, Danze Rinascimentali del Carola Privenensis, “Kamibù Danza con Fuoco e manipolazione fiamme” di e con Annamaria Leonardi, Sbandieratori di Carpineto Romano e di Anagni. Domenica 2 luglio – ore 17,00 II Palio CORTEO STORICO CON CORSA ALL’ANELLO con la partecipazione di numerose delegazioni del Lazio: Norma, Pattano, Cori, Subiaco, Vallecorsa, Cave e i sbandieratori di Anagni e Carpineto Romano ore 18,00 Consegna del Tributo ore 18,30 Corsa all’Anello, alle ore 20,30 Palio in Festa. Infine mercoledì 12 luglio – ore 20,00 PIAZZA DEL COMUNE – PORTICI Estrazione della Lotteria

Il Palio del Tributo a Priverno, un tuffo nel Medio Evo ultima modifica: 2023-06-15T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x