Le tartarughe come ritrovano la spiaggia in cui sono nate? 74 uova deposte a Capoportiere - itLatina

itLatina

NATURA PAESAGGI

Le tartarughe come ritrovano la spiaggia in cui sono nate? 74 uova deposte a Capoportiere

Le tartarughe come ritrovano la spiaggia - Tartarughe In Foto

Le tartarughe come ritrovano la spiaggia in cui sono nate? Tanti si fanno questa domanda. Alcuni si chiedono come scelgano il luogo della deposizione delle uova. C’è qualcosa di magico, ma anche di misterioso nelle risposte scientifiche.

Le tartarughe come ritrovano la spiaggia

Questi rettili marini non solo riescono a percepire l’intensità del campo magnetico terrestre, che diminuisce dai poli verso l’equatore. Ma rilevano anche la sua inclinazione. Per loro, ogni punto del pianeta è caratterizzato da una coppia di valori intensità-inclinazione. Ed è quindi come se leggessero una vera e propria mappa. Sanno dove si trovano e riescono a mantenere la loro direzione di marcia.

Le tartarughe come ritrovano la spiaggia - operatori

E soprattutto conoscono la loro posizione rispetto alla destinazione. Vederle da queste parti sembra incredibile, ma c’è quindi una spiegazione. È come se leggessero una vera e propria mappa: sanno dove si trovano e riescono a mantenere la loro direzione di marcia. Ma qui si pone un altro problema: come fanno a conoscere le coordinate della loro destinazione? Cioè della spiaggia su cui deporre le uova? Le hanno memorizzate, è come un marchio di nascita.

Tartarughe a Capoportiere

Le tartarughe marine della specie Caretta caretta fanno ritorno alla spiaggia natia perché conoscono la “firma magnetica” unica che la caratterizza. Soloq aulche giorno fa a Capoportiere, è stato trovato un nido di tartaruga marina con 74 uova. Le tartarughe di mare abitano quindi a Latina. A pochi giorni dall’avvistamento di cinque piccoli esemplari sulla spiaggia di Foce Verde di cui abbiamo parlato, oggi la bella sorpresa.

Le tartarughe come ritrovano la spiaggia - Capoportiere Sito in operazione

A scorgere le piccole “sfere” bianche, proprio nel momento in cui una tartaruga le deponeva, è stata una donna, mentre passeggiava, ancor prima dell’alba. Si trovava lungo un tratto di arenile libero al centro del lungomare di Latina. Al sorgere del sole, la stessa donna ha subito effettuato la segnalazione al numero verde 1530 della Capitaneria di porto. L’autorità  marittima, tempestivamente, ha quindi allertato la rete regionale TartaLazio per la messa in sicurezza del nido.

Tartalazio – Le tartarughe come ritrovano la spiaggia

Sono arrivati gli operatori di TartaLazio. Il nido, dunque, è stato spostato più a monte, per metterlo a riparo da eventuali mareggiate, e recintato. “La presenza di uova e di tartarughe marine sulle nostre spiagge – ha affermato il sindaco di Latina Matilde Celentano – indicano che ci troviamo in un contesto ambientale favorevole. E questo è certamente un dato positivo, sia in termini di biodiversità che di possibilità di sviluppo eco-sostenibile. Seguiremo da vicino la schiusa delle uova.

Le tartarughe come ritrovano la spiaggia- Uova spostate

L’amministrazione comunale, informata della presenza del nido di tartaruga a Capoportiere, ha subito attivato i servizi competenti. “Il nido – ha fatto sapere l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – si trova a ridosso della duna, dove accedono i mezzi dell’Abc per la pulizia della spiaggia. Come nel caso di Foce Verde, abbiamo subito richiesto all’azienda speciale di informare i propri operatori addetti al servizio di pulizia delle spiagge di prestare la massima attenzione”.

Assessore all’Ambiente Franco Addonizio

“Questi sono giorni particolari – ha affermato l’assessore Gianluca Di Cocco, con delega al Traffico, demanio marittimo, Protezione civile e Marina – di massima presenza di bagnanti sulle spiagge, di giorno e di notte, così come lungo le strade. Provvederemo quanto prima a richiedere alla Polizia Locale di attivarsi, nell’ambito dei servizi di controllo e prevenzione già pianificati per questo periodo di massimo afflusso, di prestare un occhio di riguardo anche al nido di tartarughe, non lontano dalla strada. Saranno attivati anche i volontari di Protezione civile con competenze faunistiche e ambientali”.

Le tartarughe come ritrovano la spiaggia in cui sono nate? 74 uova deposte a Capoportiere ultima modifica: 2023-08-17T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x