I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

pubbliredazionale CUCINA TRADIZIONALE LUOGHI DI RITROVO

Ricette veloci per Ferragosto, e poi tutti in spiaggia

Ricette veloci per ferragosto - Ombrelloni in spiaggia
Articolo promozionale

Ricette veloci per Ferragosto e finalmente tutti al mare! Le spiagge di tutto il litorale pontino si riempiranno di bagnanti, soprattutto dalla Ciociaria che sciamerà verso le seconde case. Tanti andranno a casa da amici, o affitteranno un ombrellone; l’importante è stare in famiglia e divertirsi. Già, il nostro paese e non solo, sta attraversando un periodo non facile. La gente è titubante, un po’ timorosa, ma alla gita al mare per il ferragosto, difficilmente si rinuncia.

Ricette veloci per ferragosto

Allora perché non scegliere delle ricette veloci, economiche e che possano accontentare tutti? Il pic nic in montagna o la giornata al mare a volte sono un grattacapo per chi deve organizzare, perché mettere d’accordo tutti e far quadrare i conti, non è semplice. C’è sempre titubanza su cosa portare, e che sia pratico.

Ricette veloci per ferragosto - Grigliata mista

Meglio scegliere cose fresche e che resistano bene al caldo; cosa assolutamente fattibile, facendo anche bella figura. L’insalata di pollo e patate è un classico senza tempo. Si tratta di una ricetta facile e veloce. Potete arricchirla con olive, mozzarella, formaggio a cubetti, prosciutto cotto e con altre verdure come peperoni, zucchine o melanzane. L’insalata di pollo e patate è una vera salvezza, perché potete prepararla al mattino e trovarla fresca per pranzo o per cena anche se state a casa. Basterà fare attenzione alle patate che non devono cuocere troppo e il gioco è fatto.

Ricette veloci per ferragosto e insalata di pollo

Un’altra idea niente male è quella di portare degli involtini di prosciutto tonnati. Procuratevi almeno otto fette di prosciutto cotto, 250 gr di formaggio spalmabile e 150 gr. di tonno sgocciolato per bene. Schiacciate bene il tonno in una ciotola, aggiungendo il formaggio cremoso; mescolate amalgamando bene.

Ricette veloci per ferragosto - Grigliata in campagna

Prendete le fette di prosciutto cotto, allargatele su un tagliere, spalmate la crema ottenuta, arrotolate, mettete gli involtini ottenuti in un contenitore. Lasciateli insaporire in frigorifero, e saranno pronti da portare via. Non è male preparare anche un’insalata di pomodori da condire sul posto. Un’altra idea sempre vincente è una bella pasta fredda al pesce. Vi consiglio la pasta corta. Procuratevi mezzo Kg di penne rigate, ma regolatevi a seconda delle persone. Prendete 200 gr di cozze e 200 di vongole. Dovrete procurarvi anche 200 gr pesce spada o tonno, 100 gr di pomodorini, prezzemolo, aglio, olio e sale.

Involtini di prosciutto tonnati

Pulite le cozze, lasciate spurgare levongolecon acqua e sale, e sciacquatele più volte. In un tegame fate dorare l’agliocon l’olio extra vergine di oliva, unite cozze e vongole, mescolate, aggiungete del prezzemolo e lasciate cuocere per pochi minuti i molluschi; giusto il tempo che i gusci si aprano. Una volta cotte, eliminate i gusci, (se volete lasciatene qualcuno come decorazione) e tenete da parte i molluschi. In padella versate l’olio e fate cuocere il pesce spada o il tonno.

Ricette veloci per ferragosto - Insalata Di Pollo mista

Quando sarà cotto, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola capiente. Poi unite anche le cozze, le vongole, i pomodorini e mescolate. Fate cuocere la pasta, scolatela al dente, unitela al pesce, mescolate con olio extra vergine di oliva e prezzemolo. Mettetela in frigo per almeno 3 ore.

Salsa barbecue

Trattandosi pur sempre di un tradizionale ferragosto, se non sarà possibile servire una caprese, e avete amici e familiari tradizionalisti; ci sono le ricette “ever green”. Le donne di un tempo non si facevano mai mancare le fettine panate nei pic nic.

formaggio primo sale - Insalata Vegetale con melanzane

Vi consiglio di farle secondo la vecchia scuola, ovvero, carne tenera, ma impanatura doppia, cioè a “frittata”. Il risultato sarà da applauso, specie se aggiungete un po’ di parmigiano alla panatura. Se invece dovete portare la carne da grigliare all’aperto, la sera prima preparate la salsina. Unite olio extravergine, rosmarino, prezzemolo, peperoncino, menta, finocchietto selvatico, un goccio di vino bianco, alloro, coriandolo, e un pizzico di zenzero. La salsina sarà speciale e buon ferragosto!

Ricette veloci per Ferragosto, e poi tutti in spiaggia ultima modifica: 2020-08-13T07:00:00+02:00 da Redazione
To Top