Befana a Latina tra eventi e il bambinello di Giulianello - itLatina

itLatina

ANNUNCI COSA FACCIAMO

Befana a Latina tra eventi e il bambinello di Giulianello

Befana a Latina - Magi in viaggio

fonte foto - cleanpngfly.com

Befana a Latina, per chiudere gli eventi natalizi in bellezza! In Piazza del popolo e Corso della Repubblica nel villaggio di Natale, con il tradizionale albero di natale, e la pista di pattinaggio su ghiaccio! Le tradizionali casette di legno, con il mercatino dell’artigiano di Natale in una veste nuova, con artigiani “veri”.

Befana a Latina

Befana a Latina che volando tra gli stands di prodotti alimentari e la casetta di babbo natale sarà la gioia dei più piccoli. Per la Befana ci sarà un’atmosfera festosa garantita dalla musica diffusa in tutto il villaggio. Sempre nella giornata di oggi, ci sarà la befana in piazza del popolo e zona ztl. ore 18.

Befana a Latina - Calze appese
fonte foto – cleanpngfly.com

Si preannuncia una bellissima festa del quartiere. L’evento sarà a cura dell’associazione insieme per latina scalo. Tutto presso l’ex cinema enal di latina scalo. Poi la 45esima edizione del Presepe Vivente di Maranola, che si potrà visitare esclusivamente il 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 16:30 alle 19:30. Ogni anno a Maranola si celebra il Presepe Vivente, un particolare rituale che coinvolge tutta la comunità. Si tratta di un originale riproposizione della vicenda evangelica in uno spazio e in un tempo definito.

Befana a Latina e bacio del Bambinello di Giulianello

I vicoli medioevali del centro storico fanno da scenario alla capanna e ai componenti della Sacra Famiglia. Quindi, una mangiatoia con il bue e l’asinello, si uniranno i Magi che recano i doni la notte dell’Epifania, con l’adorazione dei pastori. Inoltre oggi a Giulianello, con fervore e partecipazione popolare, si rinnova la tradizione del Bacio del Bambinello. La statuetta del Bambin Gesù, scolpita nel XVI secolo da un devoto francescano sul legno d’ulivo del Getsemani, incanta sempre i fedeli.

Befana a Latina - Magi  in adorazione mistica
fonte foto – cleanpngfly.com

La statuina si trova custodita all’interno della sacra cappella della Chiesa di San Giovanni Battista, ed è stata benedetta da Sua Santità Giovanni Paolo II. L’evento avvenne durante l’udienza papale del 2 Dicembre 1998. Come dal 1798, la mattina dell’Epifania, dopo la santa messa delle ore 10:30, la statuetta è fatta sfilare in processione per le vie del paese. Il bambinello va in processione portato in spalla dagli storici “Incollatori”.

Proloco di Cori

L’evento è alle ore 15:30, quando avrà luogo il Bacio del Bambinello, un rito che da sempre riesce a coinvolgere tanti cittadini. Tanti devoti da secoli trovano tranquillità, pace e conforto nello sguardo rasserenante e fiducioso del Gesù Bambino. Inoltre, bellissimo è “A Cori un 2019 con buonumore”. Oggi andrà in scena Er Salustro, il sette lo spettacolo dei Cardiopoetica. L’associazione culturale ‘Il Corace’, con il contributo e patrocinio della Regione Lazio, e del Consiglio Regionale del Lazio. E poi, con la partecipazione della Provincia di Latina, della Camera di Commercio di Latina, della XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni. Partecipe anche la Proloco di Cori e della Città di Cori. La manifestazione prevede due spettacoli presso la Chiesa di Sant’Oliva, uno alle 17.00 dal titolo ‘Romolo e Corace parlaveno ‘guali o guasi…’. infine il 7 alle 17.00 i Cardiopoetica saranno i protagonisti dello spettacolo ‘Mica come Prévert.

Befana a Latina tra eventi e il bambinello di Giulianello ultima modifica: 2020-01-06T08:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x