Come cucinare il granchio blu? Ecco alcune facili ricette golose - itLatina

itLatina

CIBO NATURA

Come cucinare il granchio blu? Ecco alcune facili ricette golose

Come cucinare il granchio blu - Pietanza impiattata

Come cucinare il granchio blu? Tanti se lo stanno chiedendo da un po’, visto che è presente in abbondanza e se ne decantano le peculiarità in “casseruola”. La specie arriva a 15 cm di lunghezza e 23 cm di larghezza, non male.

Come cucinare il granchio blu

Il granchio blu presenta corpo più largo che lungo. Il colore del corpo è verde oliva superiormente, mentre il ventre è bianco-azzurrino e le zampe presentano l’attaccatura e la parte terminale di un colore blu intenso. Lo si sta chiedendo nei ristoranti, ma chi se lo ritrova “tra i piedi”, mentre sta pescando, può anche svoltare la serata, con una cenetta prelibata.

come cucinare il granchio blu - Granchio Con Pesce tra le chele

Consiglio di accettarlo dai pescatori che potrebbero incrementare il loro reddito, visti i danni che stanno subendo per questo “sterminatore” di fiumi e mari. Poi ne trarrebbe beneficio l’ambiente. Se avete a disposizione quindi questo famigerato granchio blu, di grandi dimensioni tra l’altro e non volete cucinarli subito, consiglio di non metterli in acqua ma di lasciarli in una cassetta di legno coperti da un canovaccio umido. Lavateli in acqua dolce facendo attenzione alla chele. Per gustarli velocemente, basta immergerli per una ventina di minuti in acqua bollente.

Spaghetti al granchio blu

Una volta diventati di colore arancione i granchi possono essere gustati. Se invece volete fare degli spaghetti o delle linguine seguite questi consigli. Non conservate i granchi direttamente sul ghiaccio o nell’acqua poiché così facendo perderebbero la freschezza e la consistenza. Per prevenire la contaminazione batterica, indossate i guanti durante la manipolazione. Usate delle pinzette e tenete separati gli esemplari crudi e cotti.

come cucinare il granchio blu - Spaghetti Al Granchio fresco

Lavate spesso le mani e pulite sovente le superfici d’appoggio. Fate sempre bollire i granchi e poi estraeteli dall’acqua e tagliateli a metà, recuperando la polpa dal carapace e dalle chele. Infine, in una padella mettete dell’olio extra vergine di oliva, dell’aglio, prezzemolo a sentimento, se piace del peperoncino e fate soffriggere alcuni minuti a fuoco vivace. Aggiungete dei pomodorini rossi a pezzetti o dei pelati a pezzetti. Dopo 5 o 10 minuti di cottura a fuoco vivo aggiungete la polpa di granchio.

Cucinare crostacei

Lasciate andare per qualche minuto. Salate a dovere e se piace mettete ancora del peperoncino. Aggiungete ancora del prezzemolo o del basilico a sentimento. Condite adesso gli spaghetti scolati al dente, o le linguine. Negli Stati Uniti orientali, il granchio blu si mangia anche bollito in acqua e condito con aceto e una miscela di erbe aromatiche.

come cucinare il granchio blu - Molluschi freschi

Alcuni considerano le branchie, chiamate tomalley o mostarda a causa del loro colore, una prelibatezza. La carne del granchio blu, ricca di vitamina B12, è utilizzata non solo come cibo immediato, ma anche come prezioso ingrediente in piatti locali come il crab cake. I granchi catturati poco dopo la muta, con ancora un guscio morbido, vengono privati delle interiora e delle branchie, e poi fritti in una pastella di uova, farina ed erbe aromatiche.

Come cucinare il granchio blu? Ecco alcune facili ricette golose ultima modifica: 2023-09-07T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x