Fiocco rosa per la torre civica di Latina, al fianco della lotta del cancro al seno - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI salute

Fiocco rosa per la torre civica di Latina, al fianco della lotta del cancro al seno

Fiocco rosa per la torre civica- La Fontana Di Latina in foto

Fiocco rosa per la torre civica di Latina, il cui orologio si tingerà tutto di rosa. No, non si tratta di una nascita, bensì di rinascite, tante per quelle donne che ce l’hanno fatta. I simboli hanno una grande importanza, come messaggi di solidarietà, coesione, e lotta contro il cancro.

Fiocco rosa per la torre civica

Un tempo si suonavano le campane per l’adunata e per chiamare il popolo a raccolta. La stessa torre civica, dalla nascita di Latina ha sempre avuto un valore simbolico. I lavoratori che alzano il capo per controllare l’ora e la bandiera, il tricolore che sventola e svetta, anch’esso ha una grande importanza. Ebbene c’è una buona causa per usare nel migliore dei modi ed è quella della lotta al cancro al seno.

Fiocco rosa per la torre civica-  Pink ribbon

Tanto è stato fatto, tantissimo, soprattutto grazie alla prevenzione. Quel nastro rosa, il “pink ribbon”, è trasversale e attraversa tutto il mondo. L’orologio della torre civica si tinge di rosa per la lotta contro il tumore al seno e porta un messaggio che deve andare in tutta la provincia di Latina e oltre. L’orologio della torre civica del Comune di Latina si tinge di rosa per la lotta contro il tumore al seno.

Pink ribbon – Anci – Lilt

Ci sono donne che corrono la maratona dopo le operazioni al seno. Altre vanno in bici e portano avanti delle battaglie e tutte corrono e pedalano “in rosa”. Sono esempi, fonte di ispirazioni e motivo di orgoglio, perché hanno lottato e il loro nastro rosa ha una tonalità meravigliosa.

Fiocco rosa per la torre civica - Torre Civica Comune di Latina

Dalla serata di domenica 1 ottobre, e per tutto il mese, l’orologio sarà illuminato per ricordare alle donne l’importanza di adempiere sistematicamente alla prevenzione al seno. Con questa iniziativa il Comune aderisce alle campagne “Nastro rosa” promosse da Anci e Fondazione Airc e dalla Lilt. Anci e la Fondazione Airc sottolineano come il tumore al seno colpisca, in Italia, 55.000 donne ogni anno e come la ricerca abbia raggiunto traguardi fondamentali per la cura negli ultimi 20 anni. L’iniziativa mondiale promossa dalla Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori ed ente pubblico vigilato dal Ministero della Salute.

Fondaione Airc

Vede l’apporto della Breast Unit della Asl di Latina, dell’Università Sapienza di Roma – Polo pontino e la collaborazione della Asl di Latina che ha avviato il programma dell’ottobre rosa. La testimonianza dei Comuni appare fondamentale per trasmettere ai cittadini il giusto messaggio, che è quello relativo all’importanza della prevenzione ed ai possibili risultati raggiungibili da un corretto iter diagnostico terapeutico.

Fiocco rosa per la torre civica- Nastro Rosa e orologio rosa

“Con un piccolo gesto – ha dichiarato il Sindaco di Latina Matilde Celentano – come quello di illuminare l’orologio della torre civica del comune di rosa speriamo di poter apportare il nostro contributo nel sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza dei controlli periodici e della diagnosi precoce. L’obiettivo è quello di diffondere un messaggio di speranza, perché con il contributo di tutti si può arrivare a vincere questa battaglia”.

Fiocco rosa per la torre civica di Latina, al fianco della lotta del cancro al seno ultima modifica: 2023-09-30T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x