Passeggiata dell’inclusione e del fair play a Latina con il Panathlon - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI SPORT

Passeggiata dell’inclusione e del fair play a Latina con il Panathlon

Passeggiata dell’inclusione e del fair play - Inclusione e passeggiata

Passeggiata dell’inclusione e del fair play a Latina, sabato 14 ottobre, per la terza edizione. L’evento è organizzato dal Panathlon International e dalla Fondazione Varaldo Di Pietro, con il patrocinio di Comune di Latina, Provincia di Latina, Coni e Cip regionale.

Passeggiata dell’inclusione e del fair play

Parteciperanno gli studenti di diversi istituti scolastici con i ragazzi che, durante il percorso della passeggiata, daranno vita a un flash mob proprio sul tema dell’inclusione attraverso lo sport. La manifestazione è aperta a tutti coloro (associazioni, società sportive, studenti, singoli cittadini) che vorranno condividere i valori espressi dall’iniziativa. Il ritrovo è previsto alle 9 in Via dei Mille a Latina e la partenza è in programma alle 9,30 dal Monumento del Fair Play.

Passeggiata dell’inclusione e del fair play - Logo del panatholon

Il percorso si snoderà attraverso il centro cittadino fino al Parco San Marco, con il punto di arrivo davanti al Monumento all’inclusione. A Latina esistono gli unici due monumenti al mondo dedicati all’inclusione e al fair play. Significa che il miglior modo per cambiare è interagire, è fondamentale connettersi, saper ascoltare e comprendere i bisogni di tutti senza interessi personali. Panathlon International e Fondazione Varaldo Di Pietro sono in prima fila per lanciare nuove idee.

Panathlon International  

Farlo riflettendo sulle diversità con l’obiettivo primario di creare ricchezza interiore. Il Panathlon International  è l’associazione di tutti i “Panathlon Club”, i quali si fondano essenzialmente sul volontariato dei soci. Il Panathlon è un Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO. E si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.

Passeggiata dell’inclusione e del fair play- Sport pontino

Il termine “Panathlon”, proveniente dalla lingua greca, si può tradurre con l’espressione “insieme delle discipline sportive”, mentre il motto “Ludis Iungit” significa “uniti dallo sport”. Il Panathlon attua l’unità del movimento e lo dirige con l’appoggio dei club riuniti in distretti su di un territorio idealmente unico e unitariamente rappresentato. E’ aconfessionale, apartitico, senza distinzione di sesso e razza. Non ha fini di lucro.

Panathlon Club – SportAccord

Il Panathlon, fondata a Venezia il 12 giugno 1951 dal colonnello Mario Viali e altri 24 fondatori, fra i quali il conte Ludovico Foscari che ne ha proposto il nome e coniato anche il motto. L’associazione, cresciuta dapprima in Italia, è divenuta internazionale a partire dal 14 maggio 1960, col nome di Panathlon International. Quest’ultima è riconosciuta dal CIO fin dal 1982 ed è associata a SportAccord, International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) e Comitato Internazionale per il Fair Play (CIFP).

Passeggiata dell’inclusione e del fair play - cerchio magico

Lo scopo del Panathlon è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. Pertanto il Panathlon si propone di favorire l’amicizia tra tutti i panathleti e quanti operano nella vita sportiva. Diffondere a tutti i livellil, a concezione dello sport ispirato al fair play.

Movimento Olimpico – CIO – Passeggiata dell’inclusione e del fair play

Ma anche promuovere studi e ricerche sui problemi dello sport all’interno della società. Farlo divulgandoli nell’opinione pubblica in collaborazione con la scuola, l’università ed altre istituzioni culturali. Inoltre partecipare alla elaborazione delle normative sportive, intervenendo nei procedimenti di proposta, consultazione e programmazione nel campo dello sport. Con le modalità previste dai singoli ordinamenti nazionali e regionali. Adoperarsi affinché la possibilità di una sana educazione sportiva si garantisca ad ognuno, soprattutto attraverso la promozione di attività giovanile e scolastica, culturale e sportiva. Farlo incentivando e sostenendo, quale insieme di Clubs di servizio, le attività a favore dei disabili, e quelle per la prevenzione della tossicodipendenza. Sono importanti le iniziative di solidarietà con i veterani sportivi, promuovendo la realizzazione dei programmi d’educazione alla non violenza e di dissuasione dal doping. E’ importante sostenere il Movimento Olimpico, promuovendo l’espansione del movimento panathletico in tutto il mondo mediante la costituzione di nuovi Club.

Passeggiata dell’inclusione e del fair play a Latina con il Panathlon ultima modifica: 2023-10-12T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x