Tiziano Ferro ha un nodulo. Generoso e coraggioso ha terminato il tour, ora l'operazione a una corda vocale- itLatina

itLatina

NEWS PERSONAGGI

Tiziano Ferro ha un nodulo. Generoso e coraggioso ha terminato il tour, ora l’operazione a una corda vocale

Tiziano Ferro ha un nodulo - In Concerto in tour

Tiziano Ferro ha un nodulo e non potrà evitare di operarsi. Ora sappiamo che da tempo celava questo “tormento” che soprattutto per chi ha fatto del canto una ragione di vita, deve averlo spaventato non poco.

Tiziano Ferro ha un nodulo

Eppure, forse rischiando, Tiziano Ferro, dopo sei anni, voleva ad ogni costo affrontare il palco e tornare a cantare. Ora però, calato il sipario sul tour, la bolla è esplosa. Evidentemente, dopo aver a lungo taciuto, Ferro ha voluto condividere anche questo momento difficile con il suoi fan.

Tiziano Ferro ha un nodulo - messaggio su instagram

Un nodulo alle corde vocali spaventerebbe chiunque e ci sono stati altri artisti prima di lui che hanno dovuto affrontare pressappoco lo stesso problema. Tempo fa Ligabue dovette restare ai blocchi di partenza per un problema alla voce. Anche Elton John ebbe una lesione che fu curata molto bene. Ricordiamo la compianta Mia Martini che superò un problema alla sua bella voce. Per quanto riguarda Tiziano, già ha dichiarato che dovrà operarsi il prima possibile. Probabilmente i medici gli avevano sconsigliato di sforzare la voce, ma questo tour era “un ritorno” importante per lui.

Cantautore Pontino

Le lesioni alle corde vocali sono più frequenti di quanto non ci si aspetti. Sembra scontato saper parlare, ma alternare nel modo corretto fonazione, ovvero la modulazione della voce e la respirazione non lo è affatto. Non tutte le lesioni delle corde vocali però necessitano di una soluzione chirurgica. La logopedia, infatti, ha un ruolo strategico nella correzione della non idonea impostazione della voce.

Tiziano Ferro ha un nodulo- Con La Pausini sul palco

È molto utile nel trattamento dei noduli delle corde vocali soprattutto in età scolare. Più difficile nell’adulto correggere una modalità di espressione vocale, che rappresenta anche una sfumatura della personalità dell’individuo. Certamente Ferro ha sempre tenuto uno stile di vita sano, è evidentemente in forma. Molti però accusano problemi alla gola per via di alcol e tabagismo, che sono deleteri. Latina e non solo, sono in apprensione, per quello che sarà un momento difficile, un ostacolo da saltare a “piè pari”.

L’annuncio di Tiziano Ferro – noduli alle corde vocali

Negli ultimi anni, tanti sono stati i momenti belli, sempre per buona parte condivisi con il pubblico. La nascita di un amore, il matrimonio con il marito e poi l’arrivo di due bellissimi bambini. Tante le gioie, e ora il cantante ha voluto raccontare e condividere anche questo problema di salute. “È come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato”, ha spiegato. Il cantautore ha voluto ringraziare tutti per l’affetto dimostratogli in questa calda estate.

Tiziano Ferro ha un nodulo - Tiziano E Latina in foto

Ora è tempo dell’intervento e della cura. Tiziano Ferro ha raccontato la verità solo dopo l’emozionante tour che lo ha portato nei maggiori stadi italiani. Solo poco prima dell’inizio del viaggio gli è stato diagnosticato un nodulo alle corde vocali. Lo stesso Ferro ha spiegato che “per intenderci, è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato”.

Tiziano Ferro ha un nodulo

Nel lungo post lasciato su Instagram il cantautore pontino ha raccontato che “sul palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città”. E noi sappiamo anche che ha sicuramente rischiato molto, forse con la morte nel cuore. Probabilmente con la famiglia in trepidazione. Per questo dobbiamo essere grati per tanta generosità e per questo “donarsi” di quello che è un grandissimo artista, un uomo che merita ogni nostro pensiero positivo per affrontare un momento difficile. Dovrà “stare zitto” per un po’, saper attendere e trovare tutto il coraggio e la forza, che sicuramente ha dentro di sé! L’amore e il calore della famiglia, degli amici, dei fan e di tutti noi non mancherà. A presto Tiziano.

Tiziano Ferro ha un nodulo. Generoso e coraggioso ha terminato il tour, ora l’operazione a una corda vocale ultima modifica: 2023-07-19T07:40:19+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x