Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito, un bene da preservare - itLatina

itLatina

NEWS salute

Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito, un bene da preservare

Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito - Bambina Con Cuffia che ascolta

Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito, uno dei nostri sensi più trascurato e un po’ maltrattato ogni giorno. Cade oggi questa ricorrenza, in cui s’invita per uno screening uditivo gratuito per tutta la popolazione.

Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito

Sovente ci sottoponiamo a suoni molto fastidiosi e il volume altissimo dei dispositivi che ci circondano, causano un grande stress al nostro udito. Non lo vediamo, eppure è importantissimo. Se si abbassa la vista, corriamo dall’oculista, ma avere attenzione per l’udito non è meno importante e lo è in ogni fase della vita. L’OMS stima che il 20% circa della popolazione mondiale è affetta sordità o ipoacusia (perdita dell’udito).

Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito- Pesce cartoon

Si tratta di caratteristiche molto invalidanti in almeno 430 milioni di soggetti. Se un bambino non sente o sente poco, avrà un grande problema di sviluppo e difficoltà nella crescita. La problematica si ripresenta anche in età adulta, poiché un abbassamento sensibile dell’udito, accelera l’invecchiamento. Chi non sente si isola, si chiude al mondo e non fa vita sociale, non capendo più frasi e discorsi. L’incidenza aumenta quindi con l’aumentare dell’età.

Screening dell’udito

Diversi fattori, infatti, possono concorrere a danneggiare il nostro orecchio, che dovremmo tenere in seria considerazione. Si tratta di particolari farmaci, virus e traumi fisici, come un colpo o una caduta. O anche traumi acustici di cui accennato, che sommandosi nell’intero arco della vita portano ad un’incidenza più elevata nella vita adulta e anziana. Come dicevo il deficit uditivo contribuisce al deterioramento della vita socialità, della sensibilità, cognizione e qualità di vita dei soggetti colpiti.

Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito- Tende L'orecchio per ascoltare

Fare dei test non è affatto secondario. L’identificazione e il trattamento precoce sono fondamentali per prevenire un deterioramento globale. Oltre il 60% dei problemi di udito, infatti, può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie e l’integrazione tra il medico specialista (otorinolaringoiatra o medico audiologo). Ma anche i servizi di assistenza primaria può portare a innegabili vantaggi diretti alla persona.

World Hearing Day

In occasione del World Hearing Day, il prossimo 3 marzo, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno manifestazioni. Saranno tutte orientate alla “sensibilizzare la cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie”. Ciò in collaborazione con la Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF). Ma anche la Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio nazionale.

Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito-  margherita sull'orecchio

In tale giornata tutta la popolazione è invitata a sottoporsi agli screening uditivi gratuiti messi a disposizione dell’Azienda presso reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina. Per accedere è necessario prenotarsi telefonicamente chiamando il numero telefonico 0773 6553882 tra le ore 08.00 e le ore 12.00.

Giornata mondiale di sensibilizzazione dell’udito, un bene da preservare ultima modifica: 2023-03-02T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x