Norme sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie fino al 31 dicembre 2023 - itLatina

itLatina

covid salute

Norme sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie fino al 31 dicembre 2023

Norme sui dispositivi di protezione - Infermiera Con Mascherina che sorride

Norme sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie fino al 31 dicembre 2023, cambiano e sono forse l’ultimo baluardo e ricordo dell’epoca covid.

Norme sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Nelle strutture ospedaliere dell’ASL Latina (Presidi Ospedalieri di Latina, Terracina, Fondi e Formia) permane l’obbligo di utilizzare mascherine respiratorie (preferibilmente FFP2). Ciò in seguito all’entrata in vigore dell’ordinanza del Ministero della Salute del 28.04.2023. Parliamo di “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.

Norme sui dispositivi di protezione- Signora Delle Pulizie con mascherina
signora delle pulizie che sta lavorando con la mascherina

Orbene, unitamente all’adozione di altri comportamenti igienico-sanitari ormai noti e acquisiti. Parliamo di igiene delle mani, igiene respiratoria, rispetto di misure di isolamento, necessarie specie in caso di persone e pazienti fragili. Tali norme restano in vigore, in tutti gli ambienti in cui si svolgono attività/prestazioni sanitarie (reparti di degenza, ambulatori, servizi diagnostici ecc.). Ma anche negli ambienti chiusi in cui sono presenti più persone (spazi/sale di attesa, sportelli pubblici, ascensori ecc.). Mentre non vige l’obbligo di mascherina, ma è raccomandato, negli spazi connettivi (ingresso, corridoi, scale ecc.).

Non vige più l’obbligo di eseguire tampone per COVID19

Tali norme sono state molto più importanti e utili di quanto si possa immaginare, considerando che abbiamo scongiurato anche altri virus. Basti pensare ad esempio ai vari e aggressivi virus di  influenza stagionale. Permane l’obbligo, ai visitatori di pazienti ricoverati, di usare la mascherina respiratoria e di tenere comportamenti igienici corretti, unitamente all’ingresso regolato per numero e tempo. Ma non vige più l’obbligo di eseguire tampone per COVID19.

Norme sui dispositivi di protezione - Bimbo Con Mascherina colorata
bambino con mascherina di stoffa

L’esecuzione di tampone naso-faringeo per COVID19 viene invece mantenuta soltanto all’ingresso in Pronto Soccorso. Ma anche all’accettazione, alla dimissione e trasferimento del ricovero, ed in tutti i casi sospetti di sindrome SARS-Cov2. Tale norma, anche se allunga un po’ i tempi, consente di avere maggior margine di sicurezza. Non bisogna dimenticare i disagi da covid, il long covid e gli strascichi che possono condizionale la qualità della vita.

Mascherine anti covid – Norme sui dispositivi di protezione

Altresì si evidenza che negli altri servizi dell’ASL di Latina e nelle altre strutture sanitarie del territorio, permane tassativamente l’obbligo di indossare mascherine in alcuni ambiti. Parlo di mascherine respiratorie, come accennavo sopra, all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi. Anche nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, di ospitalità e lungodegenza, nelle residenze sanitarie assistenziali, negli Hospice, nelle strutture riabilitative e residenziali per anziani, anche non autosufficienti. Va sottolineato che non hanno l’obbligo di indossare la mascherina i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso o che devono comunicare con una persona condisabilità.

Norme sui dispositivi di protezione delle vie respiratorie fino al 31 dicembre 2023 ultima modifica: 2023-05-04T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x