Scuola di circo a Latina, per rinnovare un’arte antica - itLatina

itLatina

ARTE SCUOLA

Scuola di circo a Latina, per rinnovare un’arte antica

Scuola di circo a Latina - Circo A Latina con danzatrici

Scuola di circo a Latina, una realtà che non dovrebbe suonare inusuale nel nostro territorio. Del resto nell’antica Roma il circo già esisteva ed era un luogo adibito a corse di cavalli, spettacoli equestri, ricostruzione di battaglie nonché esibizioni di animali ammaestrati.

Scuola di circo a Latina

C’erano anche spettacoli di giocolieri e acrobati. Il circo romano era costituito da due rettilinei paralleli separati nel mezzo da una balaustra e raccordati da due curve a 180 gradi. Gli spettatori di alto rango sedevano nelle postazioni più basse. Poi, nei secoli successivi alla strasformazione dell’Impero romano, compagnie di artisti girovaghi viaggiavano per l’Europa proponendo spettacoli ed esibizioni varie.

Scuola di circo a Latina- Locandina Circo pontino

Spesso consistevano in giochi di abilità, semplici rappresentazioni comiche o tragiche o esibizioni di animali ammaestrati. Inoltre, nel XV secolo giunsero in Europa, probabilmente dall’attuale Pakistan, i Sinti, etnia di origine gitana che aveva fatto dello spettacolo viaggiante e da strada la loro principale attività. Spesso le compagnie Sinti viaggiavano con un orso o una scimmia ammaestrati, e per secoli l’immagine dello girovago era tradizionalmente associata a questi animali, oltre che ai cavalli. Nel Settecento, e più precisamente nel 1768, l’ufficiale di cavalleria britannico Philip Astley, ideò il circo moderno.

Astley’s Amphitheatre

Si trattava di uno spettacolo in cui, in una pista circolare con platea si mostravano in successione numeri con cavalli ammaestrati, giochi di abilità vari e intermezzi comici con l’impiego del clown. Astley è considerato da alcuni storici l’inventore del circo nel senso moderno, dando luogo ad un edificio appositamente realizzato, l’Astley’s Amphitheatre, più volte ricostruito.

Scuola di circo a Latina Acrobati E Clown in foto

In Italia abbiamo avuto molte famiglie circensi famose, come nell’Ottocento la famiglia Caroli, che per due secoli ha allietato il pubblico sulle piste da circo. Inoltre è da ricordare la famiglia Chiarini, che diede origine a varie generazioni di artisti che girarono l’Europa. Da ricordare il cavallerizzo Fernando dal cui circo nascerà il Circo Medrano, uno dei più importanti e popolari del Novecento. Oggi molto è cambiato, come la concezione dell’animale in cattività, poco gradito alla sensibilità popolare. Dovrebbe inorgoglirci che a Latina ci sia una scuola dell’arte circense.

Scuola Circense dell’Accademia Sonia Onelli

Esistono altre scuole simili, necessarie per tramandare abilità e mestiere. Fare il clown è una professionalità da affinare e fare l’acrobata è frutto di molti sacrifici e allenamento. Si tratta di u𝐧 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 tutto da riscoprire, conoscere 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐝𝐚 𝐨𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐭𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐞, 𝐦𝐚 𝐝𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐚𝐠𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢, ed è veritiero. Si avviano così, per la prima volta sul territorio, i corsi della Scuola Circense dell’Accademia Sonia Onelli per bambini, ragazzi e adulti in cui tutti possono scoprirsi acrobati superando i propri limiti e mettendosi alla prova.

Scuola di circo a Latina - Circense in pedana

Anche se non si diventa professionisti, si può imparare a confrontarsi, allenare il fisico e capire come stare “in pista”. I corsi sono per bambini da 3 anni in su, ragazzi e adulti. La Scuola di Circo Baby è (Acrobatica a terra e Acrobatica Aerea). Ma anche acrobatica Aerea (Cerchio, Tessuti, Trapezio, Corda e Cinghie).

Circo Medrano – Scuola di circo a Latina

Nei corsi anche la Danza Acrobatica (Trick a corpo libero e laboratorio coreografico), Acrobatica per bambini, ragazzi e adulti. Poi Mano a Mano (Acrobatica di coppia o di gruppo e Verticalismo e movimento Espressivo (muovere ed esprimere il corpo nello spazio). Si studia la Pole Dance e le opportunità di lavoro, anche all’estro, non sono poche se si è valenti. Il Circo è una grande palestra di vita. Insegna che gli errori e i fallimenti sono solo una parte dell’esistenza stressa e ci si mette sul serio alla prova.

tuta - Piccola Locandina del circo

Si può imparare lavorando e allenandosi ad accettare errori e fragilità, perseguendo l’obbiettivo finale. Non c’è vera competizione se non con sé stessi, per questo l’autostima può crescere molto. Le attività circensi migliorano la coordinazione occhio-mano, la concentrazione, la capacità di essere ambidestri, includendo il controllo motorio. Le lezione si svolgono anche la mattina.

Storia del Circo

Ci si può iscrivere entro il 30 settembre fino ad esaurimento posti. A.S.D. Accademia Sonia Onelli ®, Via Cisterna, 27 – Latina- 0773.484343 338.2496657. Whatsapp: 328.0165858

Scuola di circo a Latina, per rinnovare un’arte antica ultima modifica: 2023-09-18T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x