Biciclette e monopattini invaderanno la città! La Giunta del comune di Latina; ha approvato la delibera sulla micromobilità e le bike line. Lo stesso sindaco Coletta; ha affermato che di fatto si tratta di un regalo alla città. Presto si auspica piena di biciclette e monopattini. Bike Line e sharing mobility per trasformare la città.
Biciclette e monopattini
Con delibera di Giunta n. 99 del 2020; sono state approvate le linee di indirizzo per la “Sperimentazione della circolazione per la micromobilità elettrica”. E’ prevista l’istituzione delle “Bike Line”. Al riguardo non possiamo non sottolineare che si tratta di un provvedimento che sostanzia; e rafforza il percorso intrapreso verso una mobilità sostenibile. Dopo tutto possiamo dire che la città di Latina, è favorita in questo periodo di transizione post “quarantena”.
Inoltre anche dalle raccomandazioni in materia di distanziamento sociale. L’utilizzo delle biciclette o monopattini (tradizionali o elettrici); sono un ottimo sistema. Ciò potrà scongiurare il contagio. Con un’ideale visionario, ma neanche tanto; si è sempre voluto pensare a Latina come ad una città con una piena mobilità sostenibile. Pensiamo a qualcosa che possa abbattere le polveri sottili. Come ha ricordato il sindaco; si è lavorato molto al riguardo. Ciò perché si crede che possa diventare una realtà concreta.
Biciclette e monopattini e sostenibilità green in area pontina
Questa delibera che è stata approvata; è solo un altro passo avanti. Si vuole pensare a questa realtà; come ad un vero e proprio regalo a una città. Sarà possibile; riuscire anche attraverso queste modalità. Anche grazie alla conformazione territoriale; si potrà riscoprire le origini. Sarà sicuramente bello vedere la città piena di biciclette e di monopattini colorati, con magliette. L’Amministrazione comunale di Latina; ha da tempo inserito tra i propri obiettivi strategici la promozione di progetti “green”.
Si dovrà elaborare e attuare progetti mirati alla valorizzazione della mobilità sostenibile; mediante l’adozione di specifici atti formali. Molte persone, a seguito dell’emergenza sanitaria; dimostrano una scarsa propensione ad utilizzare i mezzi pubblici, per il comprensibile timore del contagio. Per questo motivo; occorre riprogrammare con attenzione la mobilità collettiva. Ciò garantendo le distanze di sicurezza interpersonali. Bisognerà ripensare anche gli orari; per evitare congestioni e traffico nelle ore di punta.
Bike Line e sharing mobility
Nasce quindi l’esigenza di attuare all’interno dei centri urbani le “Zone 30 km/h”; e le cosiddette “Bike Line”. Si tratta di itinerari realizzabili con rapidità e facilità; mediante la semplice apposizione di segnaletica orizzontale e verticale lungo gli assi prioritari e le tratte più frequentate.
Un’altra modalità di affrontare il problema della mobilità sostenibile; è quello di rafforzare la sharing mobility. Questa modalità rappresenta un’efficiente e flessibile alternativa all’auto privata in città. Lo è certamente; per chi non vorrà prendere i mezzi pubblici. Saranno possibili brevi noleggi di auto elettriche; biciclette, biciclette a pedalata assistita, scooter elettrici e monopattini. La visione della città, anche secondo il sindaco; va solo nella direzione della mobilità sostenibile. E’ necessario; tutelare dell’ambiente. Da tempo si voleva perseguire questa strada. Ora le condizioni dell’esperienza Covid-19; impongono di continuare il percorso in modo ancora più convincente.
fonte foto – cleanpngfly.com