Card Dedicata a te a Latina, per 1.744 beneficiari. Sarà un aiuto concreto per le famiglie - itLatina

itLatina

ANNUNCI CONSIGLI UTILI

Card Dedicata a te a Latina, per 1.744 beneficiari. Sarà un aiuto concreto per le famiglie

Card Dedicata a te a Latina- Con Card a Latina

Card Dedicata a te a Latina parte dal 18 luglio. Al riguardo, i servizi sociali del Comune di Latina comunicheranno alle famiglie beneficiarie della card “Dedicata a te” il numero della carta e l’indirizzo dell’ufficio postale incaricato alla consegna.

Card Dedicata a te a Latina

“A Latina – fa sapere il sindaco Matilde Celentano – sono 1.744 le persone a basso reddito che percepiranno il sostegno per la spesa. Si tratta di cittadini individuati attraverso le banche dati dell’Inps”. La carta “Dedicata a te” funziona come una normale carta di pagamento elettronico e viene caricata una sola volta con 382,50 euro da parte dello Stato.

Card Dedicata a te a Latina - Mercato della frutta e verdura

Può essere utilizzata per effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto. “La carta ‘Dedicata a te” promossa dal governo Meloni – dichiara il sindaco Celentano – rappresenta un aiuto concreto per 1,3milioni di famiglie italiane che, a causa dell’inflazione hanno visto ridotto il loro potere di spesa. Finalmente un atto serio, adeguato alle esigenze della Nazione, non demagogico, di reale sostegno a chi è in difficoltà. Dei 500milioni di euro stanziati beneficeranno i nuclei famigliari con Isee inferiore a 15mila euro.

Carta acquisti – come ottenere Dedicata a te e come si usa

Il Comune di Latina è già in prima fila per informare capillarmente i beneficiari della carta e per accompagnarli nel percorso di acquisizione. Il mio ringraziamento va al presidente Meloni e al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, per aver saputo concretamente e prontamente rispondere alla domanda di soccorso degli italiani”.

Card Dedicata a te a Latina - Card in foto

Sarà quindi un aiuto del valore di 382,50 euro per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro annui.  Orbene, in questo caso, a differenza di altri bonus precedenti, non vi sarà bisogno di fare richiesta per usufruirne. È l’Inps ad aver già individuato e segnalato ai Comuni chi devono essere i beneficiari. I comuni agiranno sulla base dei criteri stabiliti dalla norma. I nuclei familiari cui spetterà la carta saranno quindi informati. A questo punto, sarà compito dei Comuni inviare ai destinatari della carta – una Poste pay prepagata.

Poste pay prepagata

L’informativa conterrà tutte le istruzioni e il codice necessario per il ritiro. La carta va però attivata entro il 15 settembre, pena la perdita del bonus. Con questa Card, si vuole dare un aiuto a 1,3 milioni di famiglie. Si prendono in considerazione i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, con Isee inferiori a 15mila euro annui.

Card Dedicata a te a Latina - Scaffali con la merce

Nuclei che più di altri soffrono l’inflazione alimentare più alta da 40 anni. Dal sostegno sono esclusi i cittadini che già usufruiscono di altri contributi governativi, quali ad esempio il reddito di cittadinanza. La somma di 382,50 euro si potrà spendere fino al 31 dicembre 2023. Tuttavia per usufruirne è necessario effettuare almeno un pagamento entro il 15 settembre. In caso contrario, il contributo sarà considerato decaduto e le carte disattivate. Al momento del ritiro presso gli uffici postali, la carta risulterà già attiva.

Card Dedicata a te a Latina – reddito di cittadinanza

Quindi sarà utilizzabile immediatamente negli esercizi commerciali di generi alimentari. La somma si potrà utilizzare per l’acquisto di beni alimentari, come tutti i tipi di carne, così come latte e i suoi derivati, per il pane e così via. Non sarà, invece, possibile acquistare alcun tipo di bevanda alcolica. Le carte, che saranno disponibili dal prossimo 18 luglio, “non risolveranno tutti i problemi delle famiglie, però aiuteranno 1,3 milioni di nuclei familiari in maniera concreta” e “speriamo che questa misura diventi stabile, magari ampliando le risorse”, ha consigliato Antonio Decaro, presidente Anci.

Card Dedicata a te a Latina, per 1.744 beneficiari. Sarà un aiuto concreto per le famiglie ultima modifica: 2023-07-17T07:19:18+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x