Chef Giorgio Tamburini presenta “In cucina con papà” - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI CUCINA TRADIZIONALE

Chef Giorgio Tamburini presenta “In cucina con papà”

Locandina 65de0a7d5b412

Chef Giorgio Tamburini, noto chef locale, forse rispondendo ad una vocazione che deriva anche dalla paternità, in qualche modo passa il testimone alle nuove generazione. I bambini imparano e fanno un’esperienza che elevando l’autostima gli consente di portarsi a casa un pacchetto con il frutto di ciò che hanno fatto “quasi” da soli.

Chef Giorgio Tamburini

Chi meglio dei bambini è più ricettivo, pronto e duttile nel recepire la maestria del saper cucinare? Tanti noti chef del resto lo ha spesso raccontato, come Benedetta Rossi ad esempio. La nota “cuoca”, famosa nel web, sovente evoca i giorni, quando saliva su una seggiola e da piccola cucinava con la nonna e con la zia Giulietta.

Chef Giorgio Tamburini - Laboratorio Chef con i bimbi

Oggi anche Giorgio Taburini, che sperimenta, si lascia prendere dalla voglia d’insegnare ai piccoli i segreti della pasta all’uovo e lo fa invogliando i bambini a creare la pasta verde con gli spinaci, o quella rossa con la barbabietola. E’ stato così che un’associazione locale di Latina, “Spazio Lumaca”, di Corso Matteotti, ha contattato Giorgio per dei laboratori didattici. I bimbi di oggi hanno sempre bisogno di nuovi stimoli e la manualità gioca un ruolo importante. Quindi l’associazione organizza corsi di intrattenimento per i piccoli di vario genere ed è fantastico.

Benedetta Rossi – Spazio Lumaca

Si può andare dal teatro, al disegno e molto altro ancora. E così Giorgio Tamburini, che in estate fa lo chef a domicilio per molti turisti stranieri, facendogli conoscere il meglio della tradizione culinaria italiana, ora si sta avvicinando al mondo dei piccoli. Come mi ha raccontato, in una telefonata, è l’infanzia il momento per iniziare ad imparare a riconoscere i prodotti migliori e saperli usare e dosare.

Chef Giorgio Tamburini - Laboratorio creativo

“Impasticciare” con le mani, fare dei biscotti e poi portarseli anche a casa è un po’ come portare una “medaglia” o una “coppa”. Farlo con l’orgoglio di aver creato qualcosa che prima non c’era. L’evento che ci sarà sabato 16 marzo poi è un modo per fare da collante tra le generazioni, un’esperienza tra padre o madre e figlio, o figlia. E’ chiaro che i bambini non possono stare ai fornelli, ma in un laboratorio di cucina possono fare moltissime altre cose.

In cucina con papà – Chef giorgio Tamburini

Non è trascurabile poi che ci sono dei bimbi timidi, che fanno fatica a fare amicizia. E con un grembiulino, spronati, con un adulto vicino, possono acquisire sicurezza e autostima, vedendo che sono anche in grado di fare la sfoglia. Vedere di poter creare qualcosa di buono dalle uova e un po’ di farina, è un’esperienza che può aiutare moltissimo anche i bambini più timidi. Non trascuriamo poi che fare un’esperienza di laboratorio di cucina, può aiutare anche figli e genitori separati, che non riescono a trascorrere abbastanza tempo insieme.

Chef Giorgio Tamburini - Tavola preparata

Divertirsi in cucina può avvicinare e smorzare delle tensioni, come fare sport o giocare al parco. In ultima analisi, credo che nelle scuole dei laboratori simili potrebbero essere utili, non solo per la didattica, ma anche come si evince per l’emotività.


 

Chef Giorgio Tamburini presenta “In cucina con papà” ultima modifica: 2024-02-28T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x