Dopo la Bora al Teatro Fellini di Pontinia - itLatina

itLatina

CONSIGLI UTILI EDIFICI STORICI

Dopo la Bora al Teatro Fellini di Pontinia

Dopo la Bora - Dopo La Bora Manifesto in foto

Dopo la Bora, al Teatro Fellini Pontinia, il 24 marzo 2024 alle ore 18.00, di Francesca Miranda Rossi e la regia Federica Dordei. Con Isabella Delle Monache e Federica Dordei

Dopo la Bora

Riprende la programmazione del Fellini di appuntamenti “fuori abbonamento”, raccolti nella sezione “Slash”, lo spazio multidisciplinare e poli linguistico che racchiude al suo interno le attività di produzione, formazione e le molteplici collaborazioni che il teatro diretto da Clemente Pernarella ha strutturato nel corso degli anni. Domenica 24 marzo alle ore 18.00 in scena lo spettacolo “Dopo la bora”. “….C’era una volta a Trieste un manicomio, e c’era una volta nel manicomio di Trieste un medico che in soli sette anni cambia la storia della psichiatria italiana…” Nel 1971 Franco Basaglia diventa direttore del manicomio di Trieste e comincia la rivoluzione.

Dopo la Bora - Delle Monache in foto

L’arrivo del dottore rivoluziona le vite non solo dei pazienti ma di medici, infermieri. Sette anni dopo, i cancelli si aprono per sempre. Il 13 maggio 1978 la legge Basaglia sancisce la chiusura di tutti i manicomi e la reintegrazione degli internati nella società.

Legge Basaglia

Dopo la bora, traccia le storie dei personaggi a Trieste e il San Giovanni alle soglie di questo evento epocale. Lo spettacolo sviluppa due linee narrative che si intrecciano. Fuori dal manicomio seguiamo la vita di Antonia, moglie di un internato che dopo trent’anni attende il marito. Dentro il manicomio le vicende dei pazienti Giovanni e Tinta e, attraverso di loro, di tutti gli altri “matti”. Ciascuno affronta a suo modo le contraddizioni che la fine dei manicomi porta con sé.

Dopo la Bora - Bora  e palcoscenico

La storia del manicomio di Trieste è una storia di resistenza, di un inimmaginabile che improvvisamente diventa possibile, addirittura inevitabile. Eppure, come si chiede Basaglia: esiste veramente un fuori dal manicomio? Fuori dalle istituzioni, fuori dalle etichette, fuori dal rapporto medico paziente, che cosa rimane? Fuori dalle mura dell’Ospedale Psichiatrico, il mondo è veramente “sano”? Domande essenziali.

Teatro Fellini di Pontinia

Approda dunque al Fellini, dopo essere stato in residenza al Teatro di Villa Pamphili e poi rappresentato a Fortezza Est, uno spettacolo dal forte valore civile, portato in scena da tre giovanissime artiste emergenti tra le quali l’attrice di Isabella delle Monache cresciuta a Latina e che a Latina ha mosso i primi passi professionali. Isabella Delle Monache: “Dopo la bora” è un testo sulla libertà e sul coraggio di affermarla sempre, contro le convenzioni, contro la società, contro un mondo che ci vorrebbe tutti omologati. Come diceva Basaglia, “da vicino nessuno è normale”.

Dopo la Bora - Dorodei in foto

È un testo che, come attrice, mi ha dato la possibilità di sentirmi totalmente libera, priva di griglie e costrizioni, libera di sperimentare, di essere Tinta, Giovanni o un cavallo, Marco Cavallo, lo splendido cavallo azzurro di legno dal quale la rivoluzione di Basaglia ha preso il via.

Dopo la Bora – Teatri pontini

Per me, che sono cresciuta a Latina e a Latina mi sono avvicinata al teatro proprio con i laboratori di Clemente Pernarella e Melania Maccaferri, mettere in scena “Dopo la bora” a Pontinia è un grande traguardo, un cerchio che si chiude e, speriamo, un altro che si apre”. La drammaturga Francesca Miranda Rossi: “L’esperienza di cura e di lotta politica che Basaglia ha portato avanti nell’ospedale di Trieste negli anni ’70, culminata nella legge che sancisce la chiusura dei manicomi.

Stagione teatrale pontina

Adesso, nel 2024, in un momento in cui finalmente si parla anche a livello mainstream di salute mentale, è fondamentale ricordare quell’evento. Dice Basaglia: “La cosa importante è che abbiamo dimostrato che l’impossibile diventa possibile. Dieci, quindici, vent’anni fa era impensabile che un manicomio potesse essere distrutto. INFO FELLINI: -Biglietti: Intero €10 // www.ciaotickets.com/it/biglietti/dopo-la-bora-pontinia –Contatti 3925407500 3292068078

www.fellinipontinia.it [email protected]

Dopo la Bora al Teatro Fellini di Pontinia ultima modifica: 2024-03-20T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x