Le piscine Carletti di Viterbo, terme da non perdere - itLatina

itLatina

ITINERARI LUOGHI DI RITROVO

Le piscine Carletti di Viterbo, terme da non perdere

- Le Piscine Carletti

Le piscine Carletti di Viterbo sono gratis e sono delle sorgenti termali; con caratteristiche simili a quelle del Bulicame e si trovano in prossimità dell’incrocio tra strada Terme e la Strada Tuscanese.

Le piscine Carletti

Questa zona ipertermale gratuita nasce proprio da una sorgente. L’acqua termale ha una temperatura in uscita di circa 58°C; ed alimenta diverse vasche che sono la meta di molti turisti sia in estate che in inverno. E’ un po’ come un parco pubblico. La zona, infatti, dispone di un grande parcheggio gratuito ma non custodito molto vicino alla sorgente. Però l’area non dispone di altri servizi. Quindi si consiglia di portare acqua in borsa termica e l’indispensabile.

Piscine Naturali

L’area non ha alberi né zone d’ombra quindi si consiglia di fare attenzione ai colpi di calore. La zona è comunque circondata da prati, in cui ci si può intrattenere per un po’ di relax. Maglio munirsi del necessario per asciugarsi, mangiare un panino o stendersi al sole dopo il bagno termale; quindi asciugamano e poi a piacimento sedie o sdraio. Queste fonti sono accessibili tutto l’anno e a tutte le ore.

Terme del Lazio

Per utilizzare le piscine Carletti, basterà utilizzare le buone regole di convivenza e ricordarsi una busta per non gettare i rifiuti da depositare negli appositi cassonetti. Qui l’acqua termale riesce ancora ad arrivare nelle splendide vasche incontaminata; da sempre meta privilegiata dei cultori delle terme libere. La sorgente ha una portata fra i 3 e i 10 l/sec. L’acqua delle sorgenti fuoriesce da due fumose polle di acqua caldissima che scendono dalle pendici della collinetta nelle prime tre belle vasche, ciascuna a temperatura diversa e frequentate abitualmente per bagni e fanghi.

Acque Naturali

L’acqua scorre poi ancora verso due altre ampie piscine, a poca distanza. Le prime tre polle sono davvero calde, per cui vengono prese d’assalto soprattutto in inverno, mentre le restanti vengono preferite nelle stagioni calde. La manifestazione ipertermale è formata da due sorgenti situate tra Strada Bagni e la Tuscanese. L’acqua viene classificata come sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa.

Stazioni termali gratis

La fonte risulta anche ricca di oligoelementi e sali minerali, con un residuo fisso di circa 2,420 g/l. Alle piscine Carletti è molto gradevole fare il bagno anche in inverno vista l’alta temperatura delle acque che nelle pozze, ricambiandosi, rimane sempre calda. Le vasche, che in passato servivano alla raccolta di acqua per irrigare i campi; oggi si usano giorno e notte per solo per i bagni termali rigeneranti in piena libertà. L’area è molto ben tenuta e rappresenta davvero un’ottima opportunità per qualche immersione libera in acque uniche; senza dover pagare un centesimo che oggi non è poco!

Piscina Naturale

Come dice anche il cartello posto sul sito termale libero; per le particolari caratteristiche fisiche e chimiche delle acque sorgive del Bulicame, l’utilizzo delle stesse deve sottostare a parere medico e rientrare nel novero delle secolari esperienze popolari. E’ una buona idea fare un check-up completo.

Terme calde dell’alto Lazio come le Piscine Carletti

Meglio consultarsi con il proprio medico curante prima di approfittare delle acque termali delle Piscine Carletti. La zona è facile da raggiungere. Pensate che alle Piscine Carletti si arriva anche con i bus urbani di Viterbo; con la fermata proprio a pochi metri! La strada dista circa 2,5 Km dal centro di Viterbo. La fermata dell’autobus urbano proveniente da Viterbo centro è a pochi metri da queste sorgenti. Se volete soggiornare più di un giorno a Viterbo sono presenti sul territorio, anche nei dintorni di questa area,numerosi B&B; che offrono ospitalità familiare a buoni prezzi e consigli sulle migliori trattorie e pizzerie di Viterbo. Potete visualizzare la posizione delle Piscine Carletti nella sezione mappa delle zone termali.

© Riproduzione riservata

Le piscine Carletti di Viterbo, terme da non perdere ultima modifica: 2022-08-05T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x