Luoghi del FAI nel Basso Lazio e dintorni - itLatina

itLatina

ASSOCIAZIONI CICERONE

Luoghi del FAI nel Basso Lazio e dintorni

Luoghi del FAI nel Basso Lazio - Sorgenti Santa Susanna Di Rivodutri in foto

Luoghi del Fai nel Basso Lazio, tanti e che riguardano un po’ tutto il Lazio. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 tornano quindi le giornate FAI di Primavera, il grande appuntamento con il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Luoghi del FAI nel Basso Lazio e dintorni

Per l’occasione quindi, nel Lazio ci saranno speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari. Palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale. Si respirerà nei luoghi dell’istruzione e centri di ricerca. Luoghi spesso inaccessibili o semplicemente poco noti, che si mostreranno, attraverso la guida dei giovani del FAI. Sono in tutto 38 i luoghi laziali insoliti e in genere inaccessibili visitabili nel weekend del 23 e 24 marzo.

Luoghi del FAI nel Basso Lazio - Castello Ruspoli Di Vignanello in foto

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il Fai organizzerà visite guidate in luoghi spesso inaccessibili al turismo, occasioni imperdibili per immergersi nel vasto patrimonio artistico e culturale della nostra bellissima Italia. 39 i tesori da scoprire nel Lazio. Ecco il percorso e i beni visitabili nella terra laziale. Tra i luoghi più insoliti ed esclusivi da visitare più vicino a noi c’è il Consorzio di Bonifica di Latina.

Area archeologica a Minturno

Poi anche il Teatro Romano e l’Area archeologica antica minturnae a Minturno. Inoltre il Ponte Real Ferinando del Garigliano sempre a Minturno e il Commonwealth War Graves, cimitero monumentale. Si potrà anche visitare l’Impianto idrovoro di Mazzocchio di Pontinia, il Palazzo comunale di Pontinia, il Museo dell’Agro Pontino e la Torre Idrica.Chi desidera fare una capatina fuori provincia, potrà visitare Castello Sforza Ruspoli a Cerveteri, o il Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini di Frascati. Oppure ancora il parco Villa Gregoriana di Tivoli, mentre a Rieti: da Rivodutri a Salisano, le Sorgenti Santa Susanna di Rivodutri, il Borgo di Salisano, “Sulla sommità di un monte di vivo scoglio” e il Centro di Salisano.

Luoghi del FAI nel Basso Lazio - Villa Gregoriana Di Tivoli in foto

“L’acqua scorre nel ventre della terra” – Salisano. A Viterbo: tre tappe affascinanti. Si parte con il Complesso conventuale di Santa Maria in Gradi, il Complesso monumentale di San Carlo e Villa Caviviana a Gradoli.

Castello Sforza Ruspoli a Cerveteri – Luoghi del FAI nel Basso Lazio

A Roma invece, sulle ali del genio: tra storia, arte e ingegno militare. Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio – Roma, Palazzo Marina – Roma e per l’Archeologia industriale L’Isa e il Nucleo Sommozzatori Vvf – Roma e infine Villa Maraini, Istituto Svizzero. C’è anche il Ministero dell’Agricoltura di Roma.

Luoghi del FAI nel Basso Lazio - Salisano in foto

Qui si potrà visitare il ricchissimo Parlamentino, lo studio del Ministro, il Salone di ricevimento e la Biblioteca, che conserva quasi un milione di volumi. Durante le visite sarà possibile ammirare gli ambienti e le sale più rappresentative di questo palazzo, concepito agli inizi del Novecento, che oggi custodisce numerose opere di artisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Luoghi del FAI nel Basso Lazio e dintorni ultima modifica: 2024-03-22T16:12:44+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x