Nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi a Formia - itLatina

itLatina

NEWS salute

Nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi a Formia

Spiaggia Di Sant'agostino

Nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi, una realtà estremamente importante per il territorio. La medicina e l’approccio verso la cura dell’individuo sta cambiando molto, soprattutto perché la popolazione sta invecchiando. Ma una donna può vivere al meglio gli anni della piena maturità.

Nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi

Non c’è alcun motivo per vivere male la terza età che oggi si prospetta in modo molto diverso rispetto al passato. L’osteoporosi riguarda maggiormente le donne, che devono prendersi più cura del corpo, della funzionalità e del benessere a tutto tondo. La terza età non è un triste tramonto, bensì un momento da affrontare con consapevolezza, cura e benessere. Una donna può essere attiva, bella e vivere una vita piena anche negli “anni d’argento”.

Nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi - Stile Di Vita sano

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato scheletrico largamente diffusa, anche il relazione all’innalzamento dell’età media della popolazione. Il trattamento di tale patologia che se non curata e affrontata con la prevenzione,, può essere invalidante. Come dicevo, la prevenzione delle complicanze fratturative ad essa correlata rivestono, pertanto, un ruolo centrale; nella programmazione dei servizi rivolti soprattutto alla popolazione di sesso femminile. Prevenire, specie con l’alimentazione e una adeguata attività fisica, possono fare molto.

Dono svizzero di Formia

In tale ottica l’Azienda sanitaria locale, a partire dal mese di Febbraio 2023, ha deciso di attivare un ambulatorio di alta specialità di “Profilassi e cura dell’Osteoporosi in Ortotraumatologia”. Farlo presso il “Dono Svizzero” di Formia, operativo il martedì mattina dalle ore 08:30 alle ore 13:30. L’accesso al nuovo servizio sarà consentito tramite prenotazione effettuata attraverso il CUP regionale. Occorrerà una impegnativa del medico curante di famiglia, e si potrà accedere alla prima “Visita ortopedica per osteoporosi”.

Nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi- Osteoporosi e ginnastica

L’ambulatorio rappresenterà un riferimento per il cittadino per la prevenzione, diagnosi e cura, di patologie osteoporotiche e consentirà la prescrizione di ortesi e l’attivazione di piani terapeutici. Solo dopo un adeguato approccio, si potrà affrontare una programmazione. Si aggiunge, così, un tassello all’offerta dei servizi in area ortopedica presso il DEA I , che già annovera un ambulatorio di Medicina Rigenerativa destinato al trattamento di malattie degenerative osteocondrali e muscolo-tendinee.

Visita ortopedica per fattori di crescita piastrinici

Lo sarà mediante l’utilizzo di fattori di crescita piastrinici, che dopo un breve periodo di sospensione, riprenderà la propria attività in regime di convenzione. L’emergenza Covid ha frenato molto il processo di prevenzione e cura di moltissime malattie, quindi ora è il momento di rimetterci un po’ tutti in carreggiata. La prenotazione per tale servizio è possibile, sempre attraverso il CUP regionale; mediante impegnativa del medico curante per “Visita ortopedica per fattori di crescita piastrinici”. Migliora così la qualità del servizio di assistenza offerta dalla UOC di Ortopedia e Traumatologia di Formia, che ha già visto l’implementazione della dotazione di personale ortopedico dedicato e l’introduzione di nuove tecniche chirurgiche innovative.

Nuovo ambulatorio per la cura dell’osteoporosi a Formia ultima modifica: 2023-02-20T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x